Weekend Genova Giovedì 22 dicembre 2011

Weekend di Natale a Genova e provincia. Ecco cosa fare

Genova - Pranzi in famiglia, pandori, panettoni, regali e tombolate: ecco un Natale tradizionale. Ma se siete stufi della solita routine natalizia, il weekend che sta arrivando offre tante alternative di svago per svicolare dai parenti e godersi un museo, una mostra o un concerto. Clicca qui per consultare tutti gli eventi di Natale.

In occasione del Natale appuntamento in piazza De Ferrari con uno spettacolo di fuochi d'artificio offerto dalla Setti Fireworks alla città ferita dall'alluvione (venerdì 23, ore 19.30).

Per la musica si parte dal Centro Poliartistico Duente di Chiavari (via dei Revello 12) con il concerto di Armando Corsi e Luca Poli (giovedì 22, ore 17.30) e si prosegue con la musica cubana, Havana song & dance al Teatro Verdi di Sestri Ponente (giovedì 22, ore 21) e al Little Italy di via Canneto il Lungo con i Vico dell’amor Perfetto (giovedì 22, ore 21). Se amate la musica di Natale appuntamento al Politeama Genovese con il Gospel Choir (giovedì 22, ore 21) e a Palazzo Ducale con il Grande concerto di Natale con il coro dei Polifonici di Genova e le Voci Bianche, insieme a Wacky Brass Quintet e Marco Conzi (venerdì 23, ore 21.30). A San Fruttuoso di Camogli, presso l'antica abbazia, invece appuntamento con una messa accompagnata dal coro Voci d’Alpe (sabato 24, ore 22.40. Partenza in Battello dal Porticciolo di Camogli, 26 Eu. Prenotazione obbligatoria 0185 772703). A Cicagna (via Giovanni Gualberto 1), invece, si esibiscono il Gruppo Spontaneo Trallalero e il Fontanabuona Gospel (venerdì 23, ore 21). A Rapallo, in piazza Venezia, c’è Christmas in rock con : Splindeparì, Problem Child, Stramonia, The Cookies, Mask Of Pain, Mind's Riddle's Mind (giovedì 22, ore 19), mentre al Crazy Bull appuntamento con le Band emergenti per il Festival Senza voce vol.2 (venerdì 23, ore 21.30). La musica prosegue al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614) con il concerto di La maschera di cera (venerdì 23, ore 22), mentre presso la trattoria da Erasmo (via Don Giovanni Verità 2) ci sono i Bit Nik (venerdì 23, ore 21.30) con un concerto di beneficenza.

Un Natale a tutta movida nei locali genovesi: all'Estoril di corso Italia, doppio appuntamento, prima con la festa di beneficenza a favore degli esercenti alluvionati, Natale per Genova – Uniti per rialzare questa Superba città di mare con Marco Zoccheddu, i comici di Colorado Caffè, il tango con Paolina Antognetti e la musica latina a cura di Simona Massone e dj Carmen (giovedì 22, ore 22, poi con il dj set di Satoshi Tomiie (venerdì 23, ore 23). Al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (lungomare Rossetti) c’è il dj set di Astrit Kurtaim (venerdì 23, ore 23), mentre al Ghost Music Club di via Piacenza alla consolle ci sono dj Funkytronic, dj Enrico Sassu, Dany Dek e Daniele Serra (domenica 25, ore 22). Presso lo Storico Café di Chiavari (via Martiri della Liberazione) c’è la festa di compleanno del locale con un aperitivo accompagnato dalle note di dj Eros e poi con il live acustico degli One Dead Rabbit (venerdì 23, a partire dalle ore 18). Un Natale a ritmo di reggae, invece, al Centro Sociale Zapata di via Sampierdarena 36 con Reggae Xmas allstar (domenica 25, ore 22.30).

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo La Bohème di Giacomo Puccini in scena al Carlo Felice (giovedì 22, ore 20.30. Repliche fino al 7) e lo spettacolo San Remo Grazie dei Fiori a cura della compagnia Music-All, in scena al Teatro del Ponente di Voltri (venerdì 23, ore 21). Presso il Chiostro della Chiesa di San Matteo, invece, va in scena la natività in genovese di Padre Luigi Persoglio per la regia di Anna Nicora, I pastoi a-o presepio (sabato 24, ore 22).

Per chi vuole visitare i musei segnaliamo le aperture straordinarie per il weekend di Natale: domenica 25 dicembre è aperto solo il MU.Ma - Galata Museo del Mare (dalle ore 10 alle 19.30 ultimo ingresso ore 18), mentre sono chiusi tutti i Musei Civici. Lunedì 26 dicembre, invece, sono aperti i Musei di Strada Nuova (dalle ore 10 alle 19), il Museo di Storia Naturale 'G. Doria' (dalle ore 10 alle 19), il Museo Luxoro (dalle ore 10 alle 19), la Galleria D'Arte Moderna (dalle ore 10 alle 19), la Wolfsoniana (dalle ore 10 alle 19), il Castello D’Albertis (dalle ore 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17), il MU.Ma - Galata Museo del Mare (dalle ore 10 alle 19.30, ultimo ingresso ore 18), il MU.Ma - Museoteatro della Commenda di Prè (dalle ore 10 alle 19) e il Museo del Tesoro di San Lorenzo (dalle ore 15 alle 18).

In ambito artistico, presso il Teatro della Corte si inaugura la mostra di Tonino Conte, Tarocchi in gioco (giovedì 22, ore 17.30), mentre alla Sala Sivori di salita Santa Caterina c’è la mostra a cura di Alberto Terrile e Matteo Cosulich, Quando una cosa ha servito uno scopo fino in fondo è ancora del tutto integra per un uso ulteriore / Diario immaginifico di un viaggio visionario nella memoria delle Ex Officine comunali (giovedì 22, ore 18).

Se siete rimasti indietro con i regali di Natale, cliccate qui per una lista dei principali mercatini di Natale. Per chi vuole visitare un presepe segnaliamo quello vivente a Prà in pizza Sciesa (venerdì 23, dalle 17 alle 19 e sabato 24, dalle 22 alll’una). Per tutti gli altri presepi sparsi in città e provincia, cliccate qui. Tra gli appuntamenti sportivi segnaliamo presso il Palasport di Villa Serra di Comago, ICw Vae Victis 2011 - Lottiamo per la Liguria (venerdì 23, 21.30), mentre per chi vuole approfittare delle feste per andare a sciare, cliccando qui trova le novità della stagione sciistica nel cuneese.

Per chi preferisce un Natale in trattoria o al ristorante, basta cliccare qui per scoprire le tante proposte dei locali di Genova e provincia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The Equalizer 2 Senza perdono Di Antoine Fuqua Azione U.S.A., 2018 Robert McCall è l'inflessibile giustiziere in difesa delle persone oppresse e sfruttate, ma cosa sarà disposto a fare quando una di queste persone è proprio quella che lui ama?  Guarda la scheda del film