Genova Mercoledì 21 dicembre 2011

Natale 2011: un mercatino solidale a Villa Bickley

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Afma (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Genova) offre agli affetti dal morbo e alle loro famiglie il sostegno necessario per affrontare la malattia. «Noi volontari siamo attivi dal 2007, e ad oggi siamo una ventina», spiega il presidente Anna Fedi.

Uno dei progetti che l’associazione sta portando avanti è la ristrutturazione di Villa Viganego, a Genova Sestri Ponente: «Lo spazio ospiterà un nuovo centro diurno dedicato ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie, che potranno trascorrere le loro giornate in un ambiente familiare e tranquillo, passando alcune ore di svago insieme», continua Fedi, «Ci sarà un giardino dove i malati potranno passeggiare – la deambulazione è molto importante – e curare le piante o l’orto». Purtroppo l’alluvione del 2010, che ha colpito duramente il ponente genovese, e la burocrazia hanno rallentato i lavori: «Ora tutto è pronto, speriamo di poter inaugurare presto la struttura».

Le cose vanno a gonfie vele, invece, per l’Alzheimer Café, in via Nino Cervetto 35: uno spazio gratuito e informale, aperto il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, dove si svolgono incontri e momenti di convivialità in un'atmosfera accogliente e rilassata. Gli ospiti sono seguiti dai volontari e da operatori specializzati. Le attività sono specifiche per stimolare le capacità di concentrazione e di manualità: ci sono i laboratori di musicoterapia, il decoupage, il giardinaggio, la modellatura di materiali vari, la ginnastica dolce pet therapy.

Quest’anno Afma ha organizzato un Mercatino di Natale nello spazio del Café. In vendita ci sono gli oggetti realizzati dai malati di Alzheimer, ma anche prodotti alimentari: dai pandolci targati Bonjour fino ai vini delle cantine di Fontanile. «Il mercatino, i cui orari di apertura seguono quelli del Café, sarà visitabile fino a venerdì 23 dicembre. Quel giorno, poi, ci faremo gli auguri di Natale con una bicchierata».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film