Genova Mercoledì 14 dicembre 2011

La Luce della Pace di Betlemme arriva a Genova

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci) è nata nel 1974. Si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione dei giovani secondo i principi e il metodo dello scoutismo, che è stato portato in Italia durante i primi anni del '900.

Quest'anno a Natale Agesci, insieme a Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), festeggerà dando vita a un evento davvero suggestivo. Protagonista sarà la Luce della Pace che viene da Betlemme.

L'iniziativa è nata negli anni Ottanta dall'idea di una radio locale di Linz, in Austria, che voleva raccogliere fondi per aiutare persone in difficoltà. Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’Austria, ha acceso una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme, che è stata poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca.

Da Linz, la Luce è stata distribuita in tutto il territorio federale. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della Luce della Pace tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme viene portata in un Paese europeo. La Luce è arrivata in Italia già nel 1986, ad opera degli scout sud-tirolese di madre lingua tedesca.

La Luce della Pace farà tappa a Genova domenica 18 dicembre, in piazza De Ferrari. L'appuntamento è alle 9.00. Chiunque potrà portare a casa una fiammella della Luce di Betlemme. L'associazione Agesci regalerà i lumini, da tenere poi in una piccola lanterna (il consiglio è quello di portarla da casa). Un gesto simbolico che vuole essere un segno di fratellanza e pace.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film