Weekend Genova Giovedì 1 dicembre 2011

Natale 2011: il Mercatino di San Nicola aiuta i disabili di Casadomani

Genova - Con l’avvicinarsi del Natale, in tutte le città italiane sorgono tanti mercatini tipici e tante iniziative di beneficenza. Ogni città ha il suo mercatino natalizio, dove vengono esposte le molteplici mercanzie caratteristiche delle feste. Anche Genova ha il suo punto di ritrovo: è il centralissimo Mercatino di San Nicola, in piazza Piccapietra. Questo bazar si distingue dagli altri per tipologia e fine, in quanto non è solo un grande ritrovo di oggettistica artigianale, ma ha anche uno scopo ben preciso.

Il mercatino, infatti, è nato circa vent’anni fa con un lodevole intento: riunire le associazioni di volontariato della città mettendo in vendita gli oggetti che sono stati confezionati dai volontari e dividere il ricavato per autofinanziarsi e sostenere un progetto o un’iniziativa benefica. Aggirandosi tra gli stand delle associazioni, si possono trovare delle idee regalo davvero originali e curiose: guanti e sciarpe fatte a mano, vestiti e bambole cucite in panno lenci, oggetti in legno, agende e rubriche confezionate artigianalmente.

Tra le confederazioni che sono rappresentate al Mercatino c’è Casadomani, fondata da più di vent’anni, che si occupa di disabili fisici. Essa si prende cura di cinque persone con problemi fisiologici, che vivono insieme in un appartamento situato in via Gropallo 6. La struttura è autonoma, gestita tutta da volontari che fanno i turni nell’arco dell’intera giornata: i finanziamenti provengono dal contributo dei residenti, da iniziative benefiche e da sovvenzioni pubbliche e private.

Qualche anno fa l’associazione Casadomani ha contratto un mutuo trentennale per comprare l’appartamento di via Gropallo. Per adempiere all’onere di pagamento si avvale delle tante sovvenzioni menzionate, fra cui il ricavato delle vendite effettuate al Mercatino di San Nicola. Nello stand dell’associazione si possono trovare svariati tipi di tè e tisane, biscotti, torte e marmellate fatte in casa. C’è anche una pesca benefica, dove con un Euro ci si assicura un oggetto-ricordo.

Per chi è a corto d’idee o vuole qualcosa di diverso da regalare, contribuendo allo stesso tempo ad una buona causa, il mercatino offre un’ottima opportunità. E se qualcuno si fa tentare dalle leccornie dello stand di Casadomani, oltre a spendere qualche Euro in beneficenza, ha anche la possibilità di essere arruolato come volontario, ovviamente se convinto. L’appuntamento è quindi in piazza Piccapietra da sabato 3 a venerdì 23 dicembre, dalle 9 alle 19,30, per fare un regalo non solo a parenti e amici, ma anche a tante persone bisognose.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film