Weekend Genova Mercoledì 30 novembre 2011

Natale 2011: torna il mercatino di San Nicola

Genova - Da sabato 3 a venerdì 23 dicembre torna la manifestazione che più di tutte forse rappresenta il Natale genovese: il mercatino di San Nicola, nella sua ormai collaudata sede di piazza Piccapietra.

Mastri vetrai, ceramisti, impagliatori e intagliatori affolleranno gli stand della tensostruttura, mostrando la propria antica arte artigianale ed esponendo oggetti e prodotti adatti a un regalo di Natale originale. C'è chi costruisce giocattoli in legno, chi vende spezie e aromi, chi modella delicati oggetti in vetro soffiato. Tutti gli artigiani indosseranno costumi della tradizione, rimanendo in linea con uno degli scopi principali del mercatino: avvicinare i visitatori alla parte più antica e tradizionale del Natale e dei doni, mettendo in risalto mestieri ormai quasi dimenticati.

Tra un acquisto e l'altro sarà possibile prendere parte ai molti appuntamenti di svago e apprendimento. Il calendario della manifestazione prevede infatti, oltre al tradizionale corteo di apertura di domenica 4 dicembre, spettacoli musicali e laboratori arigianali sulla lavorazione del vetro, della ceramica e della paglia e uno spazio dedicato alla gastronomia tipica ligure, con la sagra del tortello di Montepegli e la sagra del minestrone di Sant'Olcese.

Per i bambini, oltre all'area che ospita gli animali della fattoria, una giornata totalmente dedicata al gioco e allo svago: sabato 17 dicembre l'intrattenimento della Gaslini Band Band e un artista particolare che dipingerà con il cioccolato su grandi focacce.

Lo shopping e la spensieratezza non sono però le uniche finalità del mercatino di San Nicola: l'associazione Volontari del mercatino di San Nicola Onlus come ogni anno si impegna a devolvere il ricavato della manifestazione al finanziamento di diversi progetti di solidarietà e beneficienza. Quest'anno ne sono stati scelti cinque: i progetti Ti offro un passaggio dell'associazione Abeo, Nuova casa domani dell’associazione Casa Domani, Un’oasi di accoglienza dell'Unitalsi, il progetto Maurizia dell’associazione La Ronda della solidarietà e Aiutaci ad aiutare gli altri, iniziativa promossa dalla parrocchia di Don Luigi, a San Siro.

Anche le due squadre di calcio genovesi partecipano alla raccolta fondi, che avrà un occhio di riguardo anche per le popolazioni alluvionate: Genoa e Sampdoria hanno infatti donato due maglie originali autografate - una di Rodrigo Palacio, l'altra di Nicola Pozzi - che saranno messe in palio alla lotteria del mercatino. I vincitori saranno annunciati venerdì 23 dicembre, giornata in cui verranno consegnati alle associazioni selezionate i fondi raccolti.

Il mercatino di San Nicola è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.30, tutti i giorni tranne domenica 18 dicembre, in cui resta eccezionalmente aperto anche di sera per lo spettacolo di Zella Funky Nostos.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione.

Domenica 4 dicembre
10.00 partenza Corteo di gruppi storici da Piazza Matteotti
11.00 Taglio del nastro alla presenza delle Autorità
15.30 balli e canti con la Compagnia dei Viandanti e con il Gruppo Folk Ragazze G.A.U.

Mercoledì 7 dicembre
18.00 Piano Bar con i Lux Station

Giovedì 8 dicembre
17.00 Presentazione Libro "Amici di Gesù" di Nicolina Orlando Costa

Venerdì 9 dicembre
17.00 Coro Santa Barnaba

Sabato 10 dicembre
Sagra del tortello di Montepegli
ore 16.00 Gruppo Musicale I Marineros

Domenica 11 dicembre
Sagra del tortello di Montepegli
18.00 Coro Santa Barnaba

Mercoledì 14 dicembre
17.00 Suoni e luci con DJ Marco

Giovedì 15 dicembre
17.00 Coro Daneo

Venerdì 16 dicembre
18.00 Comma 22

Sabato 17 dicembre
Giornata dedicata ai Bambini con l'intrattenimento della Gaslini Band Band
ore 17.00 Ciocco Art Fusion

Domenica 18 dicembre
Sagra del minestrone di Sant'Olcese
17.00 i Si Diesis
18.30 Roberta Barabino
21.00 serata con Zella Funky Nostos

Mercoledì 21 dicembre
18.00 Trio Kazuti – cover band

Giovedì 22 dicembre
18.00 Lux Station

Venerdì 23 dicembre
17.00 Fratelli di Taglia
19.00 estrazione maglie Genoa e Sampdoria e consegna dei fondi raccolti alle associazioni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima notte del giudizio Di Gerard McMurray Azione, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità... Guarda la scheda del film