Weekend Genova Martedì 29 novembre 2011

Natale 2011: shopping tra i mercatini

Genova - Shopping natalizio? Con l'arrivo di dicembre e la corsa ai regali arriva anche il momento dei mercatini tradizionali, che propongono tante offerte per le feste, per i doni e non solo.

Si va dagli oggetti artigianali e creati a mano alle decorazioni natalizie, dalle statuine per i presepi ai giocattoli di legno e all'abbigliamento.

In città

Tra i mercatini in città segnaliamo quello di Brignole, nei giardini di piazza Verdi e in viale Caviglia. Il mercatino, aperto dal primo weekend di dicembre, fino alla fine delle feste, propone una vasta quantità di merci, compresi casalinghi, giochi, vestiti, bigiotteria, oggetti d'arredo e dolciumi.

In piazza Piccapietra, invece, dal 3 al 23 dicembre c'è il tradizionale Mercatino di San Nicola, una rivisitazione del mondo medievale, tra botteghe artigiane e antichi mestieri. Qui si possono trovare articoli da regalo, bijoux, oggetti di artigianato e culinaria. Il ricavato andrà in beneficenza. Il mercatino è aperto dalle 10.00 alle 19.30, tutti i giorni tranne domenica 18 dicembre, quando sarà eccezionalmente aperto anche di sera per lo spettacolo degli Zella Funky Nostos.

Anche quest'anno in via degli Orefici e in piazza Campetto torna il tradizionale mercatino, aperto dai primi di dicembre e fino alla vigilia. Negli stand si va dall' oggettistica all' abbigliamento e al bijoux.

In piazza Matteotti è allestita la Fiera di Macondo, che propone oggetti equosolidali: dall'abbigliamento agli arredi, alle specialità enogastronomiche, tra cui il tè e il caffè.

Non proprio un mercatino, ma uno spazio espositivo tra stand e bancarelle è quello che va in scena alla Fiera di Genova con Natalidea. La manifestazione a ingresso gratuito è aperta da mercoledì 7 a domenica 18 dicembre, con i seguenti orari: da lunedì a giovedì: 15.00-22.00, venerdì: 15.00-23.00, sabato: 11.00-23.00, domenica e festivi: 11.00-22.00. A Natalidea inoltre sarà anche allestito il Santa Claus Village, una ricostruzione che riproduce il paesaggio lappone e la casetta di Babbo Natale, tra chalet in legno, tetti innevati e ghirlande natalizie.

Emergency organizza un mercatino di idee regalo solidali presso lo spazio di piazza Lavagna 9r. Qui è possibile trovare articoli che spaziano dalla gastronomia al vino, dai cosmetici naturali agli oggetti di design e per la casa, dagli accessori all'abbigliamento. E poi monili, tessuti, vetri, cesti dai paesi dove opera Emergency, libri e giocattoli di legno per i più piccoli. Il negozio è aperto da lunedì a giovedì: dalle 11.00 alle 19.30 e il venerdì e sabato dalle 11.00 alle 21.00. Il ricavato delle vendite verrà destinato al programma Italia di Emergency.

Presso il Centro Commerciale l'Aquilone di Pontedecimo dal 5 al 23 dicembre dalle 9 alle 21, oltre ai negozi sarà possibile passeggiare tra le bancarelle, allestite dal Circolo Culturale La Via del Sale. Il ricavato delle vendite verrà destinato alla Croce Verde di Pontedecimo.

A Bolzaneto, in piazza Rissotto, giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19 arrivano i banchetti organizzati dal Civ il Borgo e dal Municipio V Valpolcevera. In vendita prodotti artigianali e dolci invernali.

Mercatino di Natale anche a Certosa: sabato 10 dicembre dalle 9 alle 20 con la Minifiera di Natale, un'esposizione di oggetti artigianali e prodotti tipici della vallata.

In provincia

Per i mercatini si parte da Campomorone domenica 4 dicembre, dove viene allestito il tradizionale mercatino di Natale che propone regali creativi e solidali. Tra le iniziative previste durante la giornata anche la Fiaccolata per la Pace e la giustizia (ore 17.30 in piazza Dossetti) e poi mostre di presepi, libri e musica.


Si prosegue a Ronco Scrivia, domenica 11 dicembre in via Postumia, tra articoli da regalo, degustazioni di vino, gastronomia, vin brulé, musica, spettacoli e attività per bambini.

Presso l'Expo Vallestura di Rossiglione, invece, appuntamento da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre con il Mercatino di Natale che propone prodotti dell'artigianato e della gastronomia locale. All'interno del mercatino è anche possibile partecipare a degustazioni di prodotti tipici: formaggio, marmellata, miele, dolci, salumi, vino ed olio. Gli orari del Mercatino sono: mercoledì 7 dicembre dalle ore 17 alle ore 20.30; giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, dalle ore 10 alle ore 20.30. Per ogni acquisto fatto, i vari commercianti distribuiranno un pensiero ai loro clienti, tra sfere di vetro, candele profumate, decorazioni natalizie e molti altri articoli di artigianato unici ed originali.

Sabato 10 e domenica 11 mercatino di Natale a Torriglia, tra banchi di artigianato e gastronomia locale.

A Santo Stefano d'Aveto tornano i Mercatini di Natale 'Arte e sapori'. Giunti alla quarta edizione quest'anno si terranno sabato 3 e domenica 4 e da giovedì 8 a domenica 11 dicembre presso il Bocciodromo, dalle ore 10 alle ore 19. Le bancarelle espongono prodotti tipici, artigianato, addobbi, idee regalo. Tra le iniziative anche musica e laboratori per bambini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film