Weekend Genova Martedì 29 novembre 2011

Natale 2011: shopping tra i mercatini

Genova - Shopping natalizio? Con l'arrivo di dicembre e la corsa ai regali arriva anche il momento dei mercatini tradizionali, che propongono tante offerte per le feste, per i doni e non solo.

Si va dagli oggetti artigianali e creati a mano alle decorazioni natalizie, dalle statuine per i presepi ai giocattoli di legno e all'abbigliamento.

In città

Tra i mercatini in città segnaliamo quello di Brignole, nei giardini di piazza Verdi e in viale Caviglia. Il mercatino, aperto dal primo weekend di dicembre, fino alla fine delle feste, propone una vasta quantità di merci, compresi casalinghi, giochi, vestiti, bigiotteria, oggetti d'arredo e dolciumi.

In piazza Piccapietra, invece, dal 3 al 23 dicembre c'è il tradizionale Mercatino di San Nicola, una rivisitazione del mondo medievale, tra botteghe artigiane e antichi mestieri. Qui si possono trovare articoli da regalo, bijoux, oggetti di artigianato e culinaria. Il ricavato andrà in beneficenza. Il mercatino è aperto dalle 10.00 alle 19.30, tutti i giorni tranne domenica 18 dicembre, quando sarà eccezionalmente aperto anche di sera per lo spettacolo degli Zella Funky Nostos.

Anche quest'anno in via degli Orefici e in piazza Campetto torna il tradizionale mercatino, aperto dai primi di dicembre e fino alla vigilia. Negli stand si va dall' oggettistica all' abbigliamento e al bijoux.

In piazza Matteotti è allestita la Fiera di Macondo, che propone oggetti equosolidali: dall'abbigliamento agli arredi, alle specialità enogastronomiche, tra cui il tè e il caffè.

Non proprio un mercatino, ma uno spazio espositivo tra stand e bancarelle è quello che va in scena alla Fiera di Genova con Natalidea. La manifestazione a ingresso gratuito è aperta da mercoledì 7 a domenica 18 dicembre, con i seguenti orari: da lunedì a giovedì: 15.00-22.00, venerdì: 15.00-23.00, sabato: 11.00-23.00, domenica e festivi: 11.00-22.00. A Natalidea inoltre sarà anche allestito il Santa Claus Village, una ricostruzione che riproduce il paesaggio lappone e la casetta di Babbo Natale, tra chalet in legno, tetti innevati e ghirlande natalizie.

Emergency organizza un mercatino di idee regalo solidali presso lo spazio di piazza Lavagna 9r. Qui è possibile trovare articoli che spaziano dalla gastronomia al vino, dai cosmetici naturali agli oggetti di design e per la casa, dagli accessori all'abbigliamento. E poi monili, tessuti, vetri, cesti dai paesi dove opera Emergency, libri e giocattoli di legno per i più piccoli. Il negozio è aperto da lunedì a giovedì: dalle 11.00 alle 19.30 e il venerdì e sabato dalle 11.00 alle 21.00. Il ricavato delle vendite verrà destinato al programma Italia di Emergency.

Presso il Centro Commerciale l'Aquilone di Pontedecimo dal 5 al 23 dicembre dalle 9 alle 21, oltre ai negozi sarà possibile passeggiare tra le bancarelle, allestite dal Circolo Culturale La Via del Sale. Il ricavato delle vendite verrà destinato alla Croce Verde di Pontedecimo.

A Bolzaneto, in piazza Rissotto, giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19 arrivano i banchetti organizzati dal Civ il Borgo e dal Municipio V Valpolcevera. In vendita prodotti artigianali e dolci invernali.

Mercatino di Natale anche a Certosa: sabato 10 dicembre dalle 9 alle 20 con la Minifiera di Natale, un'esposizione di oggetti artigianali e prodotti tipici della vallata.

In provincia

Per i mercatini si parte da Campomorone domenica 4 dicembre, dove viene allestito il tradizionale mercatino di Natale che propone regali creativi e solidali. Tra le iniziative previste durante la giornata anche la Fiaccolata per la Pace e la giustizia (ore 17.30 in piazza Dossetti) e poi mostre di presepi, libri e musica.


Si prosegue a Ronco Scrivia, domenica 11 dicembre in via Postumia, tra articoli da regalo, degustazioni di vino, gastronomia, vin brulé, musica, spettacoli e attività per bambini.

Presso l'Expo Vallestura di Rossiglione, invece, appuntamento da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre con il Mercatino di Natale che propone prodotti dell'artigianato e della gastronomia locale. All'interno del mercatino è anche possibile partecipare a degustazioni di prodotti tipici: formaggio, marmellata, miele, dolci, salumi, vino ed olio. Gli orari del Mercatino sono: mercoledì 7 dicembre dalle ore 17 alle ore 20.30; giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11, dalle ore 10 alle ore 20.30. Per ogni acquisto fatto, i vari commercianti distribuiranno un pensiero ai loro clienti, tra sfere di vetro, candele profumate, decorazioni natalizie e molti altri articoli di artigianato unici ed originali.

Sabato 10 e domenica 11 mercatino di Natale a Torriglia, tra banchi di artigianato e gastronomia locale.

A Santo Stefano d'Aveto tornano i Mercatini di Natale 'Arte e sapori'. Giunti alla quarta edizione quest'anno si terranno sabato 3 e domenica 4 e da giovedì 8 a domenica 11 dicembre presso il Bocciodromo, dalle ore 10 alle ore 19. Le bancarelle espongono prodotti tipici, artigianato, addobbi, idee regalo. Tra le iniziative anche musica e laboratori per bambini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film