Genova Mercoledì 23 novembre 2011

Colletta alimentare 2011: sabato 26 novembre la spesa solidale

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Sabato 26 novembre più di 120.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 8.600 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che poi saranno distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza, ecc.) per aiutare 1.400.000 persone bisognose.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo.

Più di 343 i punti vendita liguri hanno aderito all'iniziativa (34 a Imperia, 89 a Savona, 182 a Genova e a 38 a Spezia), con 5200 volontari del Banco alimentare della Liguria che aiuteranno a donare alimenti a favore delle persone in difficoltà. Sono 403 le associazioni liguri convenzionate con il Banco, che ha sede a Bolzaneto, in via Giuseppe Morasso 12: si tratta di un capannone di mille metri quadrati per lo stoccaggio di alimenti inaugurato nel 2007.

Il Banco Alimentare della Liguria ad oggi aiuta oltre 62.500 persone attraverso 403 strutture caritative convenzionate. Nel 2010 ha recuperato e ridistribuito gratuitamente circa 2.035 tonnellate di prodotti pari a un valore di 3.600.000 Eu.

Le persone che ricevono l'aiuto dell'associazione vanno dai minori agli anziani, dalle famiglie ai disabili, fino ai senza fissa dimora e tossicodipendenti. «La nostra vuole essere anche un'alternativa alle mense, che non tutti hanno il piacere di frequentare», spiega Gabriella Andraghetti, presidente del Banco Alimentare della Liguria, che continua: «Spesso ad avere bisogno sono le persone sole, da chi ha perso la propria famiglia fino agli anziani».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dinosaurs Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Pochi sono a conoscenza del fatto che la maggior parte degli scheletri di dinosauri esposti nei musei sono ricostruzioni e che nel mondo gli esemplari originali sono presenti in un numero limitato. Questo documentario, con immagini in 8K girate in Italia,... Guarda la scheda del film