Weekend Genova Giovedì 17 novembre 2011

Carlo Verdone, Antonio Albanese e Festival dell'Eccellenza al femminile: il weekend

Genova - Il weekend si apre all'insegna del cinema e del teatro: al Cinema Sivori di Salita Santa Caterina appuntamento con Carlo Verdone (giovedì 17, ore 18.30. Solo per i possessori della Card 40 Eu) e con la proiezione di film Io, loro e Lara e Viaggi di nozze, mentre al Politeama genovese c'è il comico Antonio Albanese con lo spettacolo Personaggi (giovedì 17 e venerdì 18, ore 21).

Per la musica si parte al Teatro Cantero di Chiavari con Quella carezza della sera, lo spettacolo con Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo (venerdì 18, ore 21), nell'ambito del Cuore in scena, spettacoli di solidarietà per aiutare la Liguria colpita dall'alluvione. Tra musica e reading al Milk di via Mura delle Grazie 25, con Habanero Club (venerdì 18, ore 22.30). Per il chillout appuntamento al Ca Du Dria di vico della Neve con il concerto degli Avangarde Boyz (domenica 20, ore 18). Musica tradizionale, invece, all'Ostaia Da U Neo di via D'Andrade con il Gruppo spontaneo Trallalero (sabato 19, ore 17.30), seguito dal live di Sara Velardo (sabato 19, ore 21.30). Doppio appuntamento nel weekend al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2), prima con il concerto della Slowband con un omaggio a Eric Clapton (venerdì 18, ore 22) e poi con i Mothership, un tributo ai Led Zeppelin (sabato 19, ore 22.30). Si prosegue al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4) con la new wave di Madame Sadowsky (venerdì 18, ore 22). Per il rap appuntamento al Lucrezia di via dei Caprettari con Vale (sabato 19, ore 23), mentre al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 25) c'è il rock dei Doroty's Doll (venerdì 18, ore 23).

Non solo musica, ma anche movida: si parte all'Albikokka di via Quarto 14 A con l'Eyes wide shut party (giovedì 17, ore 22) e si prosegue al Black Buddha's Café di via XII Ottobre con la festa a tema Hot chocolate & cream (venerdì 18, ore 23.30). Al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure c'è un Party Universitario dedicato alla Facoltà di Economia e Commercio (sabato 19, ore 23), mentre al Motel 1989 di via di Santa Zita si balla musica elettronica con i China surprise, Jean Ranault, Thiskind e Thelicious (sabato 19, ore 23). Il Ghost Music Club di via Piacenza 48, invece, propone la serata Click me off, tra minimal e techno house (sabato 19, ore 23). Al Terra di Nessuno di via Bartolomeo Bianco si festeggia La festa del raccolto con la musica di Ultimi aedi, Zero plastica, Z-town, Mr Brown, Levante Massive Sound e Dj capanno (sabato 19, ore 21).

Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo al Teatro della Tosse Pinokkio & C. con la Compagnia della Casa circondariale di Genova Marassi Scatenati (da giovedì 17 a sabato 19 novembre, ore 11 e 21). Il Sipario Strappato di Arenzano propone Labbra, testo e regia di Irene Lamponi (venerdì 18 e sabato 19 ore 21, vietato ai minori di 14 anni), mentre all'Archivolto vanno in scena La grande Occasione, di Alan Bennett (venerdì 18, ore 21) e Leonilde (sabato 19, ore 21). Al Teatro Garage c'è Cenere di Lazzaro Calcagno, Matteo Monforte e Marco Rinaldi (sabato 19, ore 21), mentre al Cargo l'appuntamento è con Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese (venerdì 18, ore 21). Nell'ambito del Festival dell'Eccellenza al Femminile, a Palazzo Tursi c'è Ipazia e i millenni (domenica 20, ore 18) con Margherita Rubino, Giuseppe Sertoli, Ida Merello, Stefano Verdino. Letture da Ipazia di Mario Luzi a cura di Elisabetta Pozzi. Cabaret e comicità con Belo Horizonte alla Claque di via San Donato, sul palco Antonio Ornano, Fabrizio Casalino, Andrea Bottesini, Alessandro Bergallo (sabato 19, ore 22.30).

In ambito culturale segnaliamo il Festival dell'Eccellenza al Femminile, con numerosi appuntamenti, incontri e spettacoli, tra cui quello a Palazzo Spinola con Maria Ripa di Meana (giovedì 17, ore 19) e quello con Gianni Vattimo e Simone Regazzoni, sempre a Palazzo Spinola (venerdì 18, ore 16). Gli incontri proseguono con La terra, l'acqua, la qualità della vita, con Angelo Berlangieri, Maria Paola Profumo, Syusy Blady, Michela Fucile, Nicoletta Varani, Valentina Ghio, Liliana Pittarello, Fulvia Linari e Alessandra Burke (venerdì 18, ore 18.30) a Palazzo Spinola e con La forza delle donne. Il futuro, il lavoro, con Susanna Camusso a Palazzo Rosso (sabato 19, ore 15). Si parla di Nilde Iotti al Teatro Modena con Livia Turco, Marisa Malagoli Togliatti, Luciana Castellina, Adriana Poli Bortone, Franco Monteverde e Roberta Agostini (sabato 19, ore 16), mentre a Palazzo Spinola Claudio Magris e Margherita Rubino raccontano le eroine greche (sabato 19, ore 17). La rassegna si conclude con la consegna del Premio Ipazia 2011 (domenica 20, ore 17.30, presso il Muma). Per tutti gli altri appuntamenti del Festival clicca qui.

A Palazzo Ducale e presso il Museo di Sant'Agostino appuntamento con Io sono molte. L'invenzione delle personagge, il convegno della Società Italiana delle Letterate (da venerdì 18 a domenica 20. Per partecipare ai convegni è necessario contattare la Società Italiana delle Letterate www.societadelleletterate.it). Tra le conferenze del weekend ricordiamo anche Luoghi comuni e l'incontro sulla Felicità con Salvatore Natoli, presso Palazzo Ducale (giovedì 17, ore 17.45) e il dibattito con Adriana Albini, Il destino di una data. Riflessioni su amore, politica, scienza e animo femminile (giovedì 17, ore 19) nell'Agorà-Spazio Libri Regione Liguria di piazza De Ferrari 1.

Il weekend culturale prosegue con la presentazione del romanzo di Lorenzo Licalzi, Un lungo, fortissimo abbraccio presso la Libreria Feltrinelli, con l'introduzione di Laura Guglielmi (giovedì 17, ore 18) e la presentazione del libro di Daniela Malini e Patrizia Falco, La bellezza rimane (sabato 19, ore 10) presso il Teatro Verdi di piazza Oriani. Intervengono Gian Piero Alloisio, Esther Cuesta, Angelo Guarnieri, Pino Petruzzelli. Letture di Enrico Campanati.
Alla Feltrinelli appuntamento con Folco Terzani, per la presentazione del libro A piedi nudi sulla terra, introduce Laura Guglielmi (venerdì 18, ore 18), mentre a Palazzo Ducale, presso la sala del Munizioniere c'è Pino Ferraris che presenta Ieri e domani (sabato 19, ore 21). Intervengono Andrea Ranieri, Goffredo Fofi e Debora Lucchetti (sabato 19, ore 21).

Per gli appassionati di arte, il weekend propone l'inaugurazione del nuovo spazio espositivo del Galata Museo del Mare, il Mem: memorie e migrazioni (giovedì 17, ore 17.30), mentre presso la Sala Dogana di palazzo Ducale si inaugura la mostra di Stefano Fioresi e Nicolò Paoli, Genova senza parole: memorie d'immagini a quattro mani (venerdì 18, ore 18). A Palazzo Rosso, invece, presso la sala espositiva dell'Auditorium c'è Sono solo pixel, la mostra di Gianfranco Carrozzini (sabato 19, ore 9).

Inizia lo shopping natalizio con X-Mas ideas 2011, presso Home Panorama in via alla Scuola di Agricoltura 2 (sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 18). Mercatino dell'antiquariato, invece, al Museo dei Cappuccini in viale IV Novembre 5 (da sabato 19 a domenica 27 novembre, dalle 10 alle 1). Aperitivo afrodisiaco, mostre e libri erotici per la festa di Melanine Brun, la sexy boutique di via dei Giustiniani (sabato 19 a partire dalle 16.30). Gli uomini possono partecipare solo se accompagnati da una donna. Per gli appassionati di escursioni, il Parco di Portofino propone La via dei Tubi, con partenza da San Rocco di Camogli (domenica 20, ore 9. Prenotazione obbligatoria 342 0025745).

Per i più piccoli appuntamento alla Feltrinelli con Il segreto di Amadou, un laboratorio di lettura e scrittura creativa (domenica 20, ore 11). Tra gli spettacoli segnaliamo presso il Museo Doria, Le avventure di Pinocchio (domenica 20, ore 15) e a Molassana, presso la parrocchia di San Rocco, La fiaba magica a cura di Maniman Teatro (domenica 20, ore 16).

Per un weekend all'insegna del cibo segnaliamo la Festa della Zucca di Murta (sabato 19 e domenica 20 dalle 9 alle 18.30), mentre per chi vuole spostarsi un po', ad Asti c'è la Fiera Regionale del Tartufo (da venerdì 18 a domenica 20). Presso il Museo Civico di Masone appuntamento con l'inaugurazione della mostra Un territorio appetibile, accompagnata da rinfresco d'epoca (venerdì 18, ore 17). Per il vino, invece, alla Nouvelle Vague di vico de' Gradi 4 c'è la mostra di Marco Ventura, La carta dei vini e i Vini di carta (venerdì 18, 19.30), accompagnata da una degustazione di Barolo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film