Genova Lunedì 14 novembre 2011

Le querce di Mamre: un aiuto a persone con disagi psichici

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione onlus Le querce di Mamre è nata nel 1992 per aiutare persone con problemi di disagio diversi: depressione, solitudine, crisi coniugale, handicap, lutto.
Negli anni i volontari, sempre pronti all'ascolto e alla condivisione, hanno scelto di concentrarsi su chi soffre di disagi psichici: è importante raggiungere la propria autonomia e non dipendere completamente dai familiari, ritrovando l'autostima.

È nato così, nel 2004, il progetto Insieme, da soli, sviluppato in collaborazione con gli psicologi e gli assistenti sociali del Comune di Genova e della Asl 3. Inizialmente il progetto ha visto il contributo economici di Regione Liguria e Celivo, che ha supervisionato i volontari.

Lo scopo del progetto è quello di dar vita ad attività di gruppo in città, ma anche di organizzare periodi di soggiorno lontani dalla famiglia per sviluppare la socialità. I volontari e i ragazzi dell'associazione trascorrono qualche settimane in Val Trebbia, e lì imparano ad organizzare le proprie giornate: c'è chi si dedica al giardinaggio, chi fa la spesa, chi cucina. Le famiglie, che in questo modo godono di periodi di sollievo, vengono aiutate a valutare i livelli di autonomia raggiunta e, di conseguenza, adeguare i propri comportamenti nei confronti dei figli.

Durante l'inverno vengono organizzate gite fuori porta. «Da poco abbiamo trovato un luogo dove trascorrere il sabato in città insieme ai ragazzi», spiega Mietta Gagliardini, presidente dell'associazione, «si tratta dello Spazio magico, in piazza Palermo 10B. Purtroppo, a causa dell'alluvione di venerdì 4 novembre, il locale al momento non è agibile. Speriamo però di inaugurarlo il prossimo 3 dicembre».

Intanto i volontari e i ragazzi preparano la tradizionale festa di Natale, che è aperta a tutti: quest'anno di festeggia lunedì 12 dicembre nella sede di via Guerrazzi 23, a partire dalle 19.00.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film