Weekend Genova Giovedì 27 ottobre 2011

Halloween 2011 e Festival della Scienza: il weekend

Genova - Pronti per l'ultimo weekend di ottobre? Sapete già come lo passerete? Le idee sono tante, anche perché per molti, grazie alla festa di Ognissanti del primo novembre, il weekend si allunga notevolmente. Due, però sono le proposte principali: i festeggiamenti per la notte di Halloween, oppure una visita alle tante mostre e iniziative del Festival della Scienza.

Per Halloween ci sono tantissimi appuntamenti, che vanno dalla musica alle danze in discoteca, dalle cene, tra zucche e lanterne alle cacce al tesoro adatte a grandi e piccini. Per tutti gli eventi di Halloween clicca qui.

Se al mondo magico di streghe e vampiri, preferite il razionalismo della scienza eccovi un po' di appuntamenti: si parte a Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio con Luca Mercalli (giovedì 27, ore 18.30) e con Gustavo Zagrebelsky (giovedì 27, ore 21) e si prosegue con un doppio appuntamento con Margherita Hack: prima con Il mio infinito, (venerdì 28, ore 15) e poi Alla scoperta dell'universo (sabato 29, ore 11), entrambe presso l'Aula San Salvatore di piazza Sarzano. Non manca la comicità con il cabarettista Flavio Oreglio, prima alla Feltrinelli di via Ceccardi con la presentazione del libro Storia curiosa della scienza (venerdì 28, ore 15) e poi a Palazzo Ducale con lo spettacolo Sulle spalle dei giganti (venerdì 28, ore 21). A Palazzo Ducale si parla di tecnologia con Brian Arthur (lunedì 31, ore 18.00) e di rete e Twitter con Evgeny Morozov (martedì 1, ore 18.30), mentre in giro per la città proseguono le mostre e i laboratori. Per il weekend segnaliamo: il Bike trial science show al Galata Museo del Mare (domenica 30, ore 16) e in piazza delle Feste il Laboratorio col Botto, la chimica dei fuochi d'artificio (sabato 29 e domenica 30 e lunedì 31, ore 15). Per chi, invece, preferisce osservare le stelle, presso l'Osservatorio del Righi c'è Una notte con Giove (venerdì e sabato, ore 21.30).

Tra gli appuntamenti musicali del weekend segnaliamo l'incontro con Dente alla Fnac, per la presentazione del nuovo album, Io tra di noi (lunedì 31, ore 18) e il tributo degli Gnu Quartet ai Muse alla Claque (venerdì 28, ore 22). Musica d'autore al Grand Hotel Savoia, via Arsenale di Terra 5, 10 Eu con Nikki Forova, Karen Ciaccia e Hanako Tsushima (giovedì 27, ore 19). Per il jazz si parte al Louisiana Jazz Club di via San Sebastiano 36 con la Bovisa Jazz Band (giovedì 27, ore 21) e con il concerto di Roberta Barabino al Kitchen Mon Amour di via San Donato (giovedì 27, ore 22). Franco Boggero è, invece, in concerto al Count Basie Jazz Club di vico Tana (sabato 29, ore 21.30). Rock al Crazy Bull di via Degola con i Temple of Deimos (venerdì 28, ore 22) e al Milk di via Mura delle Grazie con Karma to burn e Stig Noise (domenica 30, ore 21.30). Funk al Senhor do Bonfim di Nervi con i Just for Funk (venerd' 28, ore 23.30) e drum'n'bass al Csoa Terra di Nessuno con i Blokhe4d (sabato 29, ore 23).

Per chi ha voglia di un po' di movida si parte al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure con un party in maschera (lunedì 31, ore 22.30) e si prosegue all'Albikokka di via Quarto 14 A (venerdì 28, ore 22.30). Si balla anche al Sol Levante di Cavi di Lavagna con Waiting for Halloween (sabato 29, a partire dalle ore 21.30) e alla discoteca Seven Days di via Schiaffino (sabato 29 a partire dalle 22). Festa e movida anche al Blanco di Sturla di via Innocenzo IV (lunedì 31, dalle ore 21. 15 Eu), agli Estoril di corso Italia 7 (lunedì 31, ore 21) e al Senhor do Bonfim di Nervi con un Halloween a ritmo della house. Musica e danze al Beautiful Loser di vico dietro il coro di San Cosimo con The Loser family (lunedì 31, ore 22) e al Black Buddha's di via XII ottobre (ex Fellini) con un Halloween party (venerdì 28, ore 21). Inaugurazione del Café del Mar in corso Italia con dj Rich e Andrea Bonanno (sabato 29, ore 18).

Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo al Politeama la presenza dei comici Ale & Franz con lo spettacolo Aria precaria (venerdì 28, ore 21), mentre alla Tosse proseguono le repliche del Luna Park della scienza (fino a domenica 30 ottobre). Alla Corte l'appuntamento è con L'affarista. Mercadet (fino a domenica 30 ottobre), mentre all'Archivolto c'è Tinello Italiano di Franco Tullio ALtan (giovedì 27, ore 21. Fino al 12 novembre). Al Teatro Cargo di Voltri c'è Pitecus, di e con Antonio Rezza (venerdì 28, ore 21). Al Sipario Strappato di Arenzano appuntamento con Esiti sulla scena: due progetti di spettacoli teatrali (giovedì 27, ore 20.30). Per la lirica ci si sposta al teatro Cantero di Chiavari, dove va in scena l'Aida (venerdì 28, ore 21), mentre in tema Halloween c'è il Rocky Horror Picture Show al Teatro Govi di Bolzaneto (lunedì 31, ore 21). Sabato 29, dalle 11 alle 16 nei giardini di Villetta Di Negro, la terza edizione di Luoghi Comuni, un progetto euro regionale a cura dell'associazione Artu di Genova, organizzatrice del festival Corpi Urbani/Urban Bodies: quattro creazioni di danza urbana site specific. Per questa edizione gli alberi sono stati scelti come luogo comune di performance.

In ambito culturale segnaliamo la presentazione del romanzo La lettera perduta. Storie di marinai e banchieri nella Genova del Medio Evo di Pier Guido Quartero, con l'introduzione di Laura Guglielmi, Alfredo Dani e Antonella Cassan, presso il Ristorante il Duchessa di Palazzo Rosso (giovedì 27, ore 19). Alla Feltrinelli, invece, appuntamento con il nuovo libro di Giovanni Filocamo, Mai più paura della fisica (sabato 29, ore 18). Si parla di Nucleare alla Fnac con il libro di Luca Carra e Margherita Fronte, Enigma nucleare. Cento risposte dopo Fukushima (venerdì 28, ore 17). Presso il palazzo municipale di via Pallavicini 5 di Pegli appuntamento con la Premiazione dei militi del Biennio 2009/2010 (domenica 30 a partire dalle 17), partecipa anche Don Gallo.

Tra gli appuntamenti artistici, invece, segnaliamo l'inaugurazione della mostra di Andrea Morini, Tre presso la Galleria PlasticPassion, via Luccoli 26 (venerdì 28, ore 17.30) e la mostra Percezione di Alessandro Lupi (venerdì 28, ore 18) a Palazzo Ducale, presso la Sala Dogana.
Per gli amanti dello shopping e dell'antiquariato, l'appuntamento è alla Fiera di Genova con Tuttantico e Libridine (da sabato 29 a martedì 1 novembre).

Funghi e castagne con l'escursione guidata a cura di Legambiente a Fraconalto, con anche una mangiata in Agriturismo (domenica 30, ore 9. Partenza da piazza della Vittoria e spostamento in macchina. Prenotazione obbligatoria, info 339 4029397). Il weekend delle buone forchette prosegue a Borzonasca con Agricasta (domenica 30, ore 10.30), tra stand gastronomici e caldarroste.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film