Genova Martedì 25 ottobre 2011

Psicofarmaci: maneggiare con cura? Un convegno per saperne di più

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - No alla sperimentazione sugli animali, la vivisezione e i protocolli basati su modello animale: per questo si batte il CRCSSA (Centro Ricerca Cancro Senza Sperimentazione Animale Onlus), nato nel 1996 grazie all'impegno di un gruppo di volontari, medici e scienziati.

Da alcuni anni è attivo un centro di ascolto che vuole tutelare le donne - ad esempio contro lo stalking - e i bambini, per la prevenzione e la salvaguardia del loro benessere psico-fisico. A rivolgersi al centro sono soprattutto le mamme dei giovani che fanno uso di psicofarmaci: spesso i ragazzi vengono sottoposti a un uso troppo disinvolto di queste medicine, che hanno effetti collaterali pericolosi.

Sabato 29 ottobre, a partire dalle 15.30 presso lo Star Hotel President di Genova (davanti alla stazione Brignole), il convegno dal titolo Psicofarmaci: maneggiare con cura? Usi e abusi, falsi miti e verità. Tutti possono partecipare (l'ingresso è gratuito).

L'incontro prende l'avvio dalla dichiarazione rilasciata nel corso di un'intervista di Vasco Rossi: «Con il mix di farmaci si può continuare a vivere», ha detto la rock star. Carlo Tonarelli, pediatra omeopata, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione Pediatri Omeopati Italiani, relatore del convegno, definisce questo messaggio «devastante, specie in una società che ha la pasticca facile».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

First man Il primo uomo Di Damien Chazelle Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione,... Guarda la scheda del film