Genova Mercoledì 19 ottobre 2011

Assefa: Gandhi e Mazzini in un convegno

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Assefa (Association For Sarva Seva Farms) è attiva in India e in Italia. L'associazione favorisce la presa di coscienza sulle tematiche dello sviluppo integrato nel subcontinente indiano e nei Paesi del Terzo Mondo. In India i volontari sostengono piccole comunità contadine, povere ed emarginate, a intraprendere un cammino di autosviluppo economico, sociale e culturale. L'azione dei volontari e degli operatori è volta soprattutto a difendere i bambini, che spesso sono costretti a lavorare nelle fabbriche di fiammiferi e di fuochi d'artificio, e le donne, anemiche e sottopeso: quando devono partorire, non ci sono le condizioni igieniche per farlo.

In Italia l'associazione cerca di diffondere gli ideali e le pratiche di uno sviluppo equo e sostenibile. Assefa Italia ha la sua sede centrale in Liguria, a Sanremo (via Roma 104; tel/fax 0184 501459; e-mail: assefa@libero.it). Il gruppo genovese, che ha sede in Galleria Mazzini 7/5, è nato nel 1984, quando il monaco hindu Saraswathi venne in visita nel capoluogo ligure. L'associazione si occupa anche delle adozioni a distanza. Ogni genitore potrà ricevere le foto dei piccoli e le loro lettere due volte all'anno. Assefa organizza inoltre dei viaggi dall'Italia all'India per andare a trovare i bambini.

Sabato 22 ottobre, ore 16.30 presso il Museo del Risorgimento (via Lomellini 11), il congresso Gandhi e gli Italiani: Risorgimenti a confronto. Parteciperanno Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano), Itala Ricaldone (Assefa Genova Onlus) e Roberto Speciale (Fondazione Casa America). Rocco Altieri (Università di Pisa) parlerà di Gandhi e Mazzini; Donatella Dolcini (Università Statale di Milano) racconterà i Patrioti oltre Gandhi. Bianca Montale (Università di Genova) tirerà le conclusioni della giornata.

Intanto proseguono i progetti di Assefa: in India l'associazione ha costruito una nuova scuola, che oggi ospita 250 bambini, per evitare che i genitori li mandino a lavorare nelle fabbriche. Il numero dei bambini che riceveranno un'istruzione è però destinato ad aumentare: i villaggi della zona sono ben trentadue.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film