Genova Mercoledì 19 ottobre 2011

Assefa: Gandhi e Mazzini in un convegno

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Assefa (Association For Sarva Seva Farms) è attiva in India e in Italia. L'associazione favorisce la presa di coscienza sulle tematiche dello sviluppo integrato nel subcontinente indiano e nei Paesi del Terzo Mondo. In India i volontari sostengono piccole comunità contadine, povere ed emarginate, a intraprendere un cammino di autosviluppo economico, sociale e culturale. L'azione dei volontari e degli operatori è volta soprattutto a difendere i bambini, che spesso sono costretti a lavorare nelle fabbriche di fiammiferi e di fuochi d'artificio, e le donne, anemiche e sottopeso: quando devono partorire, non ci sono le condizioni igieniche per farlo.

In Italia l'associazione cerca di diffondere gli ideali e le pratiche di uno sviluppo equo e sostenibile. Assefa Italia ha la sua sede centrale in Liguria, a Sanremo (via Roma 104; tel/fax 0184 501459; e-mail: assefa@libero.it). Il gruppo genovese, che ha sede in Galleria Mazzini 7/5, è nato nel 1984, quando il monaco hindu Saraswathi venne in visita nel capoluogo ligure. L'associazione si occupa anche delle adozioni a distanza. Ogni genitore potrà ricevere le foto dei piccoli e le loro lettere due volte all'anno. Assefa organizza inoltre dei viaggi dall'Italia all'India per andare a trovare i bambini.

Sabato 22 ottobre, ore 16.30 presso il Museo del Risorgimento (via Lomellini 11), il congresso Gandhi e gli Italiani: Risorgimenti a confronto. Parteciperanno Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano), Itala Ricaldone (Assefa Genova Onlus) e Roberto Speciale (Fondazione Casa America). Rocco Altieri (Università di Pisa) parlerà di Gandhi e Mazzini; Donatella Dolcini (Università Statale di Milano) racconterà i Patrioti oltre Gandhi. Bianca Montale (Università di Genova) tirerà le conclusioni della giornata.

Intanto proseguono i progetti di Assefa: in India l'associazione ha costruito una nuova scuola, che oggi ospita 250 bambini, per evitare che i genitori li mandino a lavorare nelle fabbriche. Il numero dei bambini che riceveranno un'istruzione è però destinato ad aumentare: i villaggi della zona sono ben trentadue.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film