Genova Venerdì 7 ottobre 2011

Volontariato e tossicodipendenze: se ne parla in un convegno

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Una casa per i malati di Aids, un servizio di prevenzione, due centri di accoglienza notturni: un aiuto fondamentale per i giovani emarginati e per i ragazzi tossicodipendenti. Il Centro di Solidarietà di Genova dal 1973 si occupa della reintegrazione dei giovani con problemi nell'ambiente lavorativo e culturale a cui appartengono, guidandoli in un percorso di guarigione che li porta a riprendere in mano la propria vita in modo autonomo e indipendente.

L'associazione ha poi avviato, in collaborazione con il Consorzio Agorà, una serie di servizi dedicati ai minori stranieri, sia quelli non accompagnati da adulti, sia i profughi non maggiorenni (questo servizio è l'unico presente in Liguria).

Inoltre è nata una comunità dedicata a minori con problemi psichiatrici, per i quali vengono organizzati laboratori e attività ludiche e sportive. Da tre mesi il Centro è aperto anche ai profughi adulti provenienti dalla Nigeria e dalla Somalia: «Al momento stiamo ospitando una trentina di persone», spiega Ramon Fresta, coordinatore del Centro.

Lunedì 17 ottobre, presso la Casa della missione di via di Fassolo 29, dalle 17.00 alle 19.30, il Centro organizza il convegno annuale dal titolo Solidarietà e sussidiarietà: l'apporto del volontariato nel settore delle tossicodipendenze. Quest'anno, in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, e proprio il volontariato sarà il tema dell'incontro. Tra i relatori, Luis Bononato, presidente della Commissione di volontariato del Proyecto Hombre in Spagna e Padre Remondini, presidente dell'associazione San Marcellino.

«Gli obiettivi che ci siamo posti nell'organizzare l'evento sono diversi: si va dalla conoscenza dell'azione dei volontari in Liguria alla promozione delle attività che i volontari possono svolgere presso i nostri servizi; dal raccogliere le esigenze del territorio all'accoglimento delle suggestioni dei volontari stessi», continua Fresta.

Per facilitare la raccolta di dati, preliminarmente al convegno è stato fatto circolare un questionario per raccogliere le risposte del territorio: «In questa opera un grosso aiuto ci è stato fornito da Celivo, nostro partner nell'iniziativa».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film