Concerti Genova Giovedì 6 ottobre 2011

Hip-hop: Vale, «ecco l'album 'Keep it fresh'»

Genova - Keep it fresh è il primo album da solista di Vale, artista hip-hop della scena underground genovese. Il disco, disponibile in free download dal 9 ottobre sul sito fromthecourt.com, è stato anticipato da due singoli: La fidanzata, lanciato alla fine del 2010 (il cui video ha superato le 30 mila visualizzazioni su Youtube) e Non me l'aspettavo, uscito nel giugno 2011.
L'album contiene undici tracce e due bonus track, compreso il remix del terzo singolo di prossima uscita, Queekly. La canzone si potrà ascoltare in anteprima venerdì 7 ottobre all'Aqa Cafè (corso Italia 7): in occasione della presentazione, le copie del disco verranno distribuite gratuitamente.

Sono circa quindici anni che Vale è presente sulla scena hip-hop genovese, con diversi progetti che lo hanno portato a stringere collaborazioni con altri artisti del capoluogo ligure e nazionali. Per quest'ultimo lavoro ha collaborato con: Duscian (con cui ha portato avanti il progetto dei Valentini, usciti con l'album Tutto cambia nel 2008), AlbeOk, Pensie, Demo e Ceva per le produzioni, e inoltre altre featuring con esponenti emergenti, tra cui Dalai, Moreno, Blankey e Federica Losi.

«Dopo Tutto cambia ho sentito l'esigenza di trasformarmi - afferma Vale - di far rivivere nelle canzoni quello che diventava parte del mio vissuto in quel momento».
Con Keep it fresh, realizzato presso Studio Ostile, è cambiato anche il sound: «volevo cambiare il suono con cui presentare i pezzi, ispirandomi alla nuova tendenza del panorama italiano e internazionale, che vede un mix sempre più significativo tra il rap e la musica in cassa dritta, cioè quella comunemente chiamata dance».

Le ispirazioni? Ascoltando il disco, possiamo sentire le influenze di alcuni artisti emergenti nazionali, come Dargen D'Amico e i Two Fingerz, ma anche del beat dance in stile David Guetta o le ultime uscite di Dj Tiesto e Busta Rhymes.
I testi sono scritti quasi interamente da Vale, esclusi gli interventi delle featuring: i singoli artisti che hanno collaborato con Vale hanno cantato le proprie rime.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film