Concerti Genova Giovedì 6 ottobre 2011

Hip‑hop: Vale, «ecco l'album 'Keep it fresh'»

Genova - Keep it fresh è il primo album da solista di Vale, artista hip-hop della scena underground genovese. Il disco, disponibile in free download dal 9 ottobre sul sito fromthecourt.com, è stato anticipato da due singoli: La fidanzata, lanciato alla fine del 2010 (il cui video ha superato le 30 mila visualizzazioni su Youtube) e Non me l'aspettavo, uscito nel giugno 2011.
L'album contiene undici tracce e due bonus track, compreso il remix del terzo singolo di prossima uscita, Queekly. La canzone si potrà ascoltare in anteprima venerdì 7 ottobre all'Aqa Cafè (corso Italia 7): in occasione della presentazione, le copie del disco verranno distribuite gratuitamente.

Sono circa quindici anni che Vale è presente sulla scena hip-hop genovese, con diversi progetti che lo hanno portato a stringere collaborazioni con altri artisti del capoluogo ligure e nazionali. Per quest'ultimo lavoro ha collaborato con: Duscian (con cui ha portato avanti il progetto dei Valentini, usciti con l'album Tutto cambia nel 2008), AlbeOk, Pensie, Demo e Ceva per le produzioni, e inoltre altre featuring con esponenti emergenti, tra cui Dalai, Moreno, Blankey e Federica Losi.

«Dopo Tutto cambia ho sentito l'esigenza di trasformarmi - afferma Vale - di far rivivere nelle canzoni quello che diventava parte del mio vissuto in quel momento».
Con Keep it fresh, realizzato presso Studio Ostile, è cambiato anche il sound: «volevo cambiare il suono con cui presentare i pezzi, ispirandomi alla nuova tendenza del panorama italiano e internazionale, che vede un mix sempre più significativo tra il rap e la musica in cassa dritta, cioè quella comunemente chiamata dance».

Le ispirazioni? Ascoltando il disco, possiamo sentire le influenze di alcuni artisti emergenti nazionali, come Dargen D'Amico e i Two Fingerz, ma anche del beat dance in stile David Guetta o le ultime uscite di Dj Tiesto e Busta Rhymes.
I testi sono scritti quasi interamente da Vale, esclusi gli interventi delle featuring: i singoli artisti che hanno collaborato con Vale hanno cantato le proprie rime.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film