Concerti Genova Giovedì 6 ottobre 2011

Hip-hop: Vale, «ecco l'album 'Keep it fresh'»

Genova - Keep it fresh è il primo album da solista di Vale, artista hip-hop della scena underground genovese. Il disco, disponibile in free download dal 9 ottobre sul sito fromthecourt.com, è stato anticipato da due singoli: La fidanzata, lanciato alla fine del 2010 (il cui video ha superato le 30 mila visualizzazioni su Youtube) e Non me l'aspettavo, uscito nel giugno 2011.
L'album contiene undici tracce e due bonus track, compreso il remix del terzo singolo di prossima uscita, Queekly. La canzone si potrà ascoltare in anteprima venerdì 7 ottobre all'Aqa Cafè (corso Italia 7): in occasione della presentazione, le copie del disco verranno distribuite gratuitamente.

Sono circa quindici anni che Vale è presente sulla scena hip-hop genovese, con diversi progetti che lo hanno portato a stringere collaborazioni con altri artisti del capoluogo ligure e nazionali. Per quest'ultimo lavoro ha collaborato con: Duscian (con cui ha portato avanti il progetto dei Valentini, usciti con l'album Tutto cambia nel 2008), AlbeOk, Pensie, Demo e Ceva per le produzioni, e inoltre altre featuring con esponenti emergenti, tra cui Dalai, Moreno, Blankey e Federica Losi.

«Dopo Tutto cambia ho sentito l'esigenza di trasformarmi - afferma Vale - di far rivivere nelle canzoni quello che diventava parte del mio vissuto in quel momento».
Con Keep it fresh, realizzato presso Studio Ostile, è cambiato anche il sound: «volevo cambiare il suono con cui presentare i pezzi, ispirandomi alla nuova tendenza del panorama italiano e internazionale, che vede un mix sempre più significativo tra il rap e la musica in cassa dritta, cioè quella comunemente chiamata dance».

Le ispirazioni? Ascoltando il disco, possiamo sentire le influenze di alcuni artisti emergenti nazionali, come Dargen D'Amico e i Two Fingerz, ma anche del beat dance in stile David Guetta o le ultime uscite di Dj Tiesto e Busta Rhymes.
I testi sono scritti quasi interamente da Vale, esclusi gli interventi delle featuring: i singoli artisti che hanno collaborato con Vale hanno cantato le proprie rime.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film