Weekend Genova Venerdì 30 settembre 2011

Salone Nautico 2011: le foto in anteprima

Altre foto

Genova - Ha preso il via alla Fiera di Genova la cinquantunesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma dal primo al 9 ottobre. I cancelli si sono aperti alle 10.30 in presenza del ministro Altero Matteoli, ma già ieri, alla vigilia dell'inaugurazione noi di mentelocale.it abbiamo fatto un giro tra le imbarcazioni in mostra: dal gozzo alla barca a vela, e poi yacht, mini yacht, mega yacht, gommoni, persino pedalò. Ecco com'è andata.

A poche ore dall'apertura al pubblico, gli espositori stanno sistemando gli ultimi dettagli e in ogni angolo della fiera c'è qualcuno al lavoro: chi lucida le barche, chi sistema scrupolosamente gli accessori da nautica nel proprio stand, chi trasporta carichi pesantissimi da una parte all'altra della zona fieristica, chi ancora sta ultimando la costruzione del proprio stand. Tra il via vai frenetico, molte barche sono ancora coperte da enormi teloni ma domani, per l'inaugurazione, tutto sarà pronto.

Ecco come orientarsi all'interno della Fiera. Le zone più godibili sono sicuramente quelle all'aperto: passeggiando tra le banchine si possono già ammirare imbarcazioni di ogni tipo: dalle moltissime barche a vela (da 12 a 19 metri) ormeggiate nella Marina 1 agli yacht di tutte le dimensioni nelle acque della Nuova Marina. In fondo, la banchina H dedicata ai bestioni del mare: i mega yacht.
Barche di dimensioni notevoli (fino a 18 metri, ma in secca) sono esposte anche sotto la tensostruttura nel piazzale Marina 1.

Veniamo ora ai padiglioni. Il primo che si incontra entrando in fiera è il padiglione S, quello circolare: qui sono esposte imbarcazioni a motore fino a 12 metri, gommoni, motori fuoribordo, canoe e kayak. Nelle due gallerie ai piani superiori, attrezzature per la pesca sportiva e strumentazioni elettroniche per la navigazione, mobili e arredi marinari, accessori e abbigliamento nautico.
Altre imbarcazioni in mostra nell'area che circonda il padiglione S: qui ci sono alcuni gozzi, barche a motore e i già citati pedalò.

Il padiglione B, quello di Jean Nouvel, ospita imbarcazioni a motore fino a 16 metri al pian terreno e gommoni di ogni sorta al piano superiore, oltre a pubblicazioni di editoria specializzata.
Il padiglione C è invece interamente dedicato all'accessoristica e all'arredamento: decine e decine di stand espositivi per oggetti di ogni sorta, dalle maniglie alle porte, dai timoni fino ai servizi igienici. E poi motori, generatori, carburanti e lubrificanti.

Novità di questa edizione del Salone, una nuova tensostruttura nel corridoio tra i padiglioni B e C sotto la quale si trovano imbarcazioni in secca, prevalentemente a motore. E poi, la rinnovata area Mondoinvela, nella zona delle imbarcazioni a vela: quest'anno include anche una zona al coperto dedicata agli accessori: alberi, velerie, tavole a vela e da surf.

E tra le tante imbarcazioni, è arrivata al Salone Nautico anche la Goletta Liguria, che dopo aver attraversato 40 porti in due mesi monitorando lo stato delle nostre coste, è approdata alla Fiera di Genova per raccontare il viaggio e spiegare i dati raccolti. Un'esperienza per capire in che direzione va la salute del nostro ambiente.

Leggi nei box a destra e a sinistra ulteriori informazioni sul Salone Nautico 2011.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film