Weekend Genova Venerdì 30 settembre 2011

Biologico: a Genova la giornata nazionale dell'agricoltura

Genova - Il 2 ottobre in piazza Caricamento, in contemporanea con altre piazze italiane, torna la Biodomenica, la giornata nazionale dell'agricoltura e dall'alimentazione biologica, in cui i produttori della Liguria promuovono l'agricoltura biologica con una festa e la vendita diretta dei loro prodotti.

A Genova il mercato dei prodotti biologici del territorio sarà anche un incontro culturale a cui parteciperanno produttori, consumatori, aziende agrituristiche e diverse associazioni ambientaliste tra cui Liguria Biologica, Movimento Difesa del Cittadino, Cospe Liguria, Critical Wine.

Durante la giornata si parlerà dei Valori del Bio: sociale, ambientale ed economico del biologico: produttori, allevatori e operatori del settore mostrano e raccontano il lavoro delle proprie aziende con i prodotti dell'entroterra genovese e delle vicine province.

Disponibile anche un’area bio-ristoro, dove è possibile degustare i prodotti direttamente dagli agricoltori: vini biologici, pesto e olio extravergine di Imperia, i formaggi misti di capra dalle alture di Pegli, le confetture e lo sciroppo di rose di Sant’Olcese.

All'interno della manifestazione mostre e materiale divulgativo sull'agricoltura biologica, con le spiegazioni degli esperti del settore. Nel pomeriggio lo spettacolo Mucca Pazza, a cura della Compagnia Teatro Scalzo, destinato a bambini e adulti, per evidenziare il rispetto per la natura e l'ambiente.

La giornata termina con un bio-aperitivo a base della prima vodka biologica italiana del laboratorio Origine della Val Bormida e basilico biologico ligure.

Di seguito il programma dettagliato dell'evento:


Apertura ore 10.00
Fiera mercato degli agricoltori biologici della Liguria

Dalle ore 11.00
Bio-ristoro
Piatti degustazione preparati direttamente dagli agricoltori, sorseggiando vino biologico

Ore 15.30
Spettacolo teatrale per adulti e bambini La Mucca Pazza, della Compagnia Teatro Scalzo

Ore 17.00
Critical Wine
: racconti, percorsi e degustazione di vini da uve biologiche accompagnati dall’Azienda Vitivinicola Biologica Le Marne

0re 18.00
Bio-aperitivo
Bio-coctkail in piazza con il laboratorio L’Origine a base di Vodka Bio aromatizzata con il basilico, in contemporanea al Caffè del Duomo in via San Lorenzo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film