Concerti Genova Giovedì 29 settembre 2011

Vittorio Centanaro: è morto l'arrangiatore della 'Guerra di Piero' di De Andrè

Oggi, 29 settembre, il chitarrista e compositore genovese Vittorio Centanaro è morto all'età di 82 anni.
Centanaro è entrato in contatto con i più celebri cantautori liguri, da Gino Paoli a Bruno Lauzi. Ma soprattutto con Fabrizio De Andrè, per cui ha arrangiato La guerra di Piero, Fila la lana (dall'album Tutto Fabrizio De Andrè, 1966) e Si chiamava Gesù (da Volume I, 1967). Ha anche curato il commento musicale per uno spettacolo di Carmelo Bene, frequentato la Borsa di Arlecchino e, negli anni Settanta, suonato in un duo di chitarre con Luciano Winderling.



I funerali di Vittorio Centanaro sono in programma sabato primo ottobre alle ore 10.00 presso la chiesa di San Bernardino, al Righi.

Qui sotto pubblichiamo il ricordo dell'amico Andrea Begnini.

Genova - Premetto: l'ho conosciuto poco e tardi, un giorno che già sulla strada della malattia usciva da una latteria sotto casa e la mia compagna me l'ha presentato. Una mano tesa e un paio d'occhi, di quelli con i brividi, le lacrime e i tripudi loro, per dirla con Platone. Insomma, di un qualcuno che mette un nome suo a tutto ciò che vede e che sente. Che ti viene incontro con la vitalità della prima volta, anche quando è davvero la prima volta come con me quel giorno.

Abituato a trovarmi di fronte a occhi che ti dicono di aver già visto, quante volte senza guardare, una volta tornato a casa mi sono seduto di fronte alla sua foto di qualche anno prima che teniamo in cucina e ho incontrato di nuovo quegli occhi. La malattia non c'entrava. Non era lei a manovrare quello sguardo così ben proporzionato con le mie scoperte tardive di lui: della musica in qualche modo prima intuita che appresa ai diritti Siae mai perseguiti, dall'insegnamento come disponibilità all'eterogeneo frantumare delle sue scoperte musicali, come un bambino di fronte a una scatola di biscotti di ogni gusto.

E, poi, è arrivata la sua musica. Quella con lo stesso sguardo. Quella che resta.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film