Attualità Genova Giovedì 29 settembre 2011

Salone Nautico 2011: il programma dei convegni

Genova - Il 51esimo Salone Nautico, in programma alla Fiera di Genova dal primo al 9 ottobre, presenta un ricco programma di convegni e iniziative collaterali. I convegni istituzionali, organizzati da Ucina Confindustria Nautica, saranno incentrati su importanti filoni tematici al fine di fornire una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti alle amministrazioni pubbliche e al governo per una politica di sviluppo del comparto al servizio del Paese.

Di seguito il programma completo dei convegni

Domenica 2 ottobre 2011 - h 11.30
Padiglione B - Sala Mezzanino

I Numeri della Nautica
Presentazione dei rapporti 2010 UCINA e MPS La Nautica in Cifre e Le evidenze dei distretti della Cantieristica

Domenica 2 ottobre l'Ufficio Studi UCINA presenterà La Nautica in cifre. Analisi del mercato per l'anno 2010, il rapporto di analisi del mercato della nautica da diporto per l'anno 2010, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova.
Insieme a La Nautica in cifre verrà quest'anno presentato il Rapporto sulla cantieristica 2010 elaborato dal'Area Ricerche di Banca Monte dei Paschi di Siena con un focus sui principali distretti e poli italiani del settore.

Lunedì 3 ottobre 2011 - h 10.30
Padiglione B - Sala Mezzanino

Nautica e fisco, un patto per la competitività

La politica fiscale è oggi lo strumento con cui possiamo definire la competitività del nostro sistema Paese rispetto agli altri Stati UE, alla luce delle sfide che l'economia globale pone ad un settore simbolo del Made in Italy dove l'Italia è leader mondiale nella nautica da diporto.
I lavori saranno aperti dall'indagine commissionata all'ISPO del prof. Renato Mannheimer e approfondiranno proprio il confronto sulle politiche fiscali quale strumento con cui ridefinire la competitività del sistema paese.

Martedì 4 ottobre 2011 - h 10.30
Padiglione B - Sala Mezzanino

International Boating Forum - Genoa 2011

Primo appuntamento di una tavola rotonda internazionale che offrirà un'occasione unica di confronto tra i principali protagonisti dell'eccellenza dell'industria nautica mondiale.

Mercoledi 5 ottobre 2011 - h 10.30
Fieracongressi - Sala Riviera

Sailing Towards Innovation

Un confronto tra imprese, Pubblica Amministrazione e categorie professionali sulle strategie di sviluppo della nautica e sugli strumenti comunitari a disposizione del settore nel prossimo periodo di programmazione 2014 - 2020.

Mercoledi 5 ottobre 2011 - h 15.00
Fieracongressi - Sala Riviera

SMART 2011

Il 51° Salone Nautico ospiterà l'edizione 2011 di Smart, l'evento di brokeraggio della rete Enterprise Europe Network, la rete della Commissione Europea che raggruppa oltre 500 organizzazioni europee impegnate nel supporto alla ricerca e innovazione per le PMI , organizzato da Unioncamere Liguria e Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, UCINA Confindustria Nautica e Fiera di Genova.

Giovedì 6 ottobre 2011 - h 10.30
Padiglione B - Sala Mezzanino

Dalla scuola al mare, per sostenere la crescita

Alla luce dell'accordo sottoscritto tra FIV e UCINA per una nuova e più incisiva politica per avvicinare la Scuola italiana al mare e alla pratica nautica, il progetto in collaborazione con Il Ministero dell'Istruzione prevede lo sviluppo di azioni finalizzate a diffondere tra i giovani la cultura nautica a partire dalla scuola dell'obbligo relazionandosi in modo organico con tutte le aree della formazione nautica sulla base delle esperienze di Gran Bretagna e Francia. Quindi: inserimento di concerto con il MIUR di proposte nautiche nell'offerta formativa scolastica in tutto il ciclo nazionale, dalle elementari all'università , da un lato, e dall'altro messa a sistema di tutta la filiera della formazione nautica raggruppando sotto la guida tecnica di FIV tutte le realtà imprenditoriali ( scuole nautiche, scuole patenti, formazione, team building) del comparto nautico -velico unificando le figure professionali e le metodologie didattiche a livello nazionale. Verrà costituito un tavolo congiunto FIV- UCINA- MIUR per il riconoscimento e la rappresentatività unica di tutta l'attività formativa diportistica nautica con standard tecnici di qualità comuni certificati da FIV e UCINA.

Venerdì 7 ottobre 2011 - h 10.30
Padiglione B - Sala Mezzanino

Le infrastrutture dello Sviluppo

Un importante momento di confronto sulle tematiche della portualità turistica nel quadro del nuovo assetto del demanio regionale.
Ci si confronterà sulle prospettive e sui limiti del nuovo assetto del demanio federale, toccando temi di estrema attualità, quali la necessità o meno di norme quadro nazionali sulle concessioni demaniali - frutto dell'accordo in seno alla conferenza Stato-Regioni - i piani della costa e la destinazione al diporto delle aree inutilizzate dei bacini portuali esistenti alla luce della norma del D Sviluppo che prevede che nel piano regolatore portuale dovrà essere valutata con priorità la possibile finalizzazione ad approdi turistici e che consentirà quindi a chiunque di impugnare il diniego o silenzio di un'Autorità Portuale rispetto ad una domanda di concessione demaniale , le iniziative a favore di strutture leggere per la piccola nautica, come i porti a secco a seguito della disposizione che prevede l'eliminazione della licenza edilizia per i pontili galleggianti nei quali possono essere ricompresi i porti a secco.
Saranno quindi valutate linee di azione e le prospettive per lo sviluppo delle economie costiere del nostro Paese dove la nautica da diporto e il turismo nautico sono capaci di restituire il miglior moltiplicatore del reddito e dell'occupazione di tutto il cluster del mare come confermato dal IV Rapporto sull'Economia del Mare che verrà pubblicato dal Censis proprio nel mese di ottobre.

Venerdì 7 ottobre 2011 - h 15.00
Padiglione B - Sala Mezzanino

Le linee guida OCSE e la Responsabilità Sociale d'Impresa per le Imprese dei Distretti della Nautica

Evento organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Sabato 8 ottobre 2011 - h 10.30
Padiglione B - Sala Mezzanino

Prima Consulta dei Presidenti delle Sezioni Nautiche Confindustria

Sabato mattina il Salone ospiterà la Prima Consulta dei Presidenti delle sezioni nautiche Confindustria, una sessione dedicata al confronto sulla mappatura delle aziende della filiera nautica e sulle esperienze di aggregazione avviate.
Nel mese di febbraio 2011 nasce infatti Mare Nostrum, il primo Protocollo nautico nazionale sottoscritto da Retimpresa, UCINA e 15 Associazioni territoriali e indirizzato ad implementare la costituzione di reti di imprese sfruttando lo strumento del contratto di rete approvato con Legge 122/2010, per rafforzare la collaborazione delle imprese del settore nautico su progetti di innovazione tecnologica , ricerca, sostegno all'internazionalizzazione e formazione e contemporaneamente alla messa in rete nel sistema confindustriale di servizi specifici da erogarsi a livello territoriale alle aziende del comparto nautico.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, Bottino Corsetteria raddoppia e apre anche in centro , A Genova i Teatri Mobili: spettacoli su bus e camion con la Tosse , Ingress a Genova: battaglia contro gli alieni nei vicoli, il gioco di realtà virtuale , A Genova chiude Sorelle Ascoli, storico negozio di intimo: «Spese troppo alte» , Compagnia di San Paolo: 14 milioni a Genova in 2 anni per cultura e sociale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The Lego movie 2 Di Mike Mitchell, Trisha Gum Animazione U.S.A., 2019 Gli eroi di Bricksburg si riuniscono per salvare la loro amata città. Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO®, invasori dallo spazio esterno,... Guarda la scheda del film