Weekend Genova Giovedì 29 settembre 2011

Salone Nautico 2011, Vintage in Porto e Festa del Bio: il weekend

Genova - Il weekend genovese è caratterizzato dall'apertura del 51° Salone Nautico Internazionale alla Fiera di Genova. Il salone è aperto da sabato 1 ottobre fino a domenica 9. La manifestazione si apre con il ministro Altero Mattioli per l'inaugurazione e prosegue con l'apertura straordinaria serale del Salone, tra il concerto dell'Orchestra del Carlo Felice e uno spettacolo pirotecnico (sabato 1, ore 10.00-22.30). In occasione della grande kermesse dedicata al mare e alla nautica tutta la città si riempie di eventi con le iniziative di GenovaInblu, tra mostre, come quella di Galee, navi e vascelli nei disegni dei grandi artisti a Palazzo Rosso e quella Blu di Modigliani a Palazzo Nicolosio Lomellino (sabato 1, ore 19). Non mancano gli eventi gastronomici legati al Fuori Salone, da quello del Duchessa di Palazzo Rosso con vino e focaccia (sabato 1, ore 19) a Sapori d'autunno tra degustazioni e vendita di prodotti tipici a Sestri Ponente, Marina di Genova Aeroporto (sabato 1 e domenica 2, dalle 10 alle 20).

Per la musica, invece si parte al Teatro Hops di piazzetta Cambiaso con il Friends of music Festival 2011 (venerdì 30, ore 21). Sul palco band emergenti e The bastard sons of Dioniso. Tra gli ospiti anche Steve Hewitt, ex batterista dei Placebo. Le note proseguono a Pontedecimo presso il Teatro San Luigi Gonzaga (via del Ricreatorio 2) con il concerto dei Tempio delle clessidre (venerdì 30, ore 21) e al Kitchen Mon Amour di via San Donato 13 con un doppio appuntamento con Los Bonobos Borracheros (venerdì 30 e sabato 1 ore 21). Per gli appassionati di jazz segnaliamo al Count Basie Jazz Club di vico Tana, prima la jam session con Marco Fuliano (batteria), Daniele Franchi (chitarra elettrica) e Stefano Della Casa (basso) (giovedì 29, ore 22) e poi l'esibizione di Steve Grossman (sabato 1, ore 22). Jazz anche a Rapallo presso il Grand Hotel Bristol (via Aurelia Orientale 369) con il live di Mario Rusca e Claudio Capurro (venerdì 30, ore 22) e al Circolo Arci Bellevile di vico Calvi con Sca & Barbera (venerdì 30, ore 21.30). Appuntamento al Politeama con il concerto del cantante 'gonfiabile' Stefano D (sabato 1, ore 21), mentre al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Garibaldi) ci sono i Jamila, seguiti dal dj set di Marco Valenti. A Villa Serra di Comago di Sant'Olcese c'è la Festa musica, sport, solidarietà (domenica 2 a partire dalle 15) con alle 21 il cabaret dei Soggetti Smarriti e di Maurizio Lastrico e il concerto dei Buio Pesto.

Per chi vuole scatenarsi in pista appuntamento al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (lungomare Rossetti) con una festa per l'inaugurazione del Salone Nautico (sabato 1, ore 23), mentre al Sol Levante di Cavi di Lavagna (via Aurelia 1) si apre la Stagione Invernale. Si balla anche all'Albikokka (via Quarto 14 A) con musica disco '70, '80, '90 (venerdì 30, mentre per chi preferisce i ritmi caraibici, ci si sposta a Sestri Ponente presso il J Class Café di via Pionieri e Aviatori d'Italia 129 (venerdì 30, ore 20.30). Novità per la dance in via Casaregis con l'inaugurazione della discoteca Holliwood (venerdì 30, ore 23).

Tra gli appuntamenti culturali del weekend segnaliamo la manifestazione Benedetta Cultura! Il sapere di un paese per il bene comune, un dibattito a più voci per fare il punto sullo stato di un settore strategico per il nostro futuro. Con Piero Dorfles, Luca Formenton, Anna Longo, Salvatore Settis e Nicla Vassallo (sabato 1 ottobre, ore 17.45 a Palazzo Ducale). Si prosegue con i libri: presso il Museo Luzzati l'appuntamento è con Bruno Morchio che presenta il romanzo di Stefano Mantero, La marina delle Ziguele (giovedì 29, ore 18), mentre presso la libreria Books in di vico del Fieno 23, l'appuntamento è con la presentazione del libro di Rosa Cerrato, Fiaba nera, introduce Laura Guglielmi (venerdì 30, ore 18). Alla Libreria Finisterre di piazza dei Truogoli di Santa Brigida c'è la presentazione del libro di Stella Acerno, Verso una nuova coscienza (venerdì 30, ore 18). Con interventi di Emanuela Patella, Roberto Sinigaglia, Angelo Giulio Torti e Mauro Boccaccia; mentre a Camogli, presso la terrazza Miramare c'è l'incontro con Paolo Cognetti per la presentazione di New York è una finestra senza tende (venerdì 30, ore 18.30). Per i fumetti, invece, appuntamento all'antico castello sul mare di Rapallo con Cartoonist(sabato 1, ore 10).

Al Galata Museo del Mare si parla di Mediterraneo: rischio e speranza (venerdì 30, ore 10.00-19.00), mentre in piazza Matteotti si svolge la manifestazione Arcipelaghi solidali, tra informazioni, attività sociali ed educative, giochi, spettacoli e musica (venerdì 30, dalle 14.00 alle 22.00). In piazza De Ferrari questo weekend, inoltre, prende il via la Campagna nastro rosa Lilt per la prevenzione del tumore al seno (sabato 1, ore 14.00-19.00).

Per chi vuole assistere a uno spettacolo, presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale va in scena Io sono dentro Camille Claudel. Uno scultore donna (da venerdì 30 a domenica 2, ore 21), mentre per chi preferisce l'improvvisazione teatrale, l'appuntamento è al Teatro Carignano (viale Villa Glori 8) con uno spettacolo a cura di Rubik Teatro (venerdì 30, ore 21). Ad Arenzano, presso il Sipario Strappato (via Terralba 79) va in scena il primo spettacolo della stagione, All colors per la regia di Raffaele Casagrande (sabato 1, ore 21). Al teatro Verdi di Sestri Ponente, invece, c'è la commedia brillante California Suite (domenica 2, ore 16). A Portofino, presso il teatrino comunale c'è lo spettacolo Un bastimento carico di musica (sabato 1, ore 21.30), mentre a Savignone, presso San Bartolomeo di Vallecalda c'è il Rural Indie Theatre Del Agua y del Fuego(sabato 1, ore 21).

In ambito artistico segnaliamo l'inaugurazione della mostra Der Klang des Südens. Un viaggio attraverso suoni, parole, musica, presso il museo d'arte contemporanea di Villa Croce (giovedì 29, ore 17.45), mentre a Palazzo Ducale si inaugura l'esposizione di Jill Mathis, Industria. Found(ry) Art in the Period of Modern Patronage (domenica 2, ore 19). Durante il weekend segnaliamo anche l'apertura delle esposizioni di Aurelia Albertocchi, Cristina Anna Adani, Ilio Galletta, Marina Dagnino Isnaldi e dell' Omaggio a Martino Oberto presso l'associazione culturale Satura di piazza Stella (sabato 1, ore 17). Tra arte, musica e aperitivi all' Accademia Ligustica di Belle Arti con I sensi dell'arte: il Seicento (giovedì 29, ore 18.45). Presso la Galleria Rinascimento Contemporaneo di via Marsilio da Pavdova si inaugura la mostra di Antonella Cinelli, Dolls (sabato 1, ore 18), mentre presso M&M Cornici di via Lorenzo Perosi 13 c'è la mostra di Gabriele 'Buga' Buratti (giovedì 29, ore 18). Novità al Porto Antico con l'apertura dello spazio Casa mia per la compravendita di immobili ad elevata efficienza energetica (sabato 1).

Per i più piccoli, ci sono le iniziative di Villa Durazzo Pallavicini, I Segreti Del Parco: Alla Scoperta Del Parco Giocando (domenica 2, ore 10.00-18.00), ma anche quelle proposte dal Museo di Storia Naturale Doria con il laboratorio Caccia al fossile (domenica 2, ore 15). A Pontedecimo, presso piazza dei Partigiani Caduti per la Libertà si svolgono i Giochi senza frontiere e senza barriere (sabato 1, ore 9), mentre al Teatro dei Cappuccini c'è lo spettacolo di marionette La gallina che ballava il tip-tap (domenica 2, ore 15 e 17).

Tra le altre iniziative del weekend segnaliamo Sposiamo, la kermesse per futuri sposi, presso Palazzo della Borsa in via XX Settembre (venerdì 30, dalle 15 alle 21) e Oggi Sposi al Porto Antico (da venerdì 30 a domenica 2). Se amate lo shopping, magari Vintage al Porto Antico c'è appuntamento con Vintage in porto (sabato 1, ore 21.30 sfilata e concerto, domenica 2 dalle 11 in poi ballo e mercatino). A Quarto Alta (via degli Anemoni), invece, appuntamento con Fiori di città, una due giorni di skate, graffiti e breakdance (venerdì 30 e sabato 1 dalle 15 alle 20). Sfilata di moda equo e solidale a Palazzo Rosso con Equo a porter (sabato 1, ore 18.30).

Per chi preferisce un'escursione il Parco Antola organizza una gita Alla scoperta del daino con partenza da Torriglia (domenica 2. Prenotazione obbligatoria. Entro venerdì 30). Legambiente, invece, propone l'escursione guidata Lungo l'acquedotto storico della val Bisogno (domenica 2, ore 10. Partenza da via Girato, capolinea bus 48. info 339 4029397), mentre a Portofino c'è l'escursione guidata, Tramonto al Bricco (domenica 2, ore 15. Prenotazione obbligatoria 342 0025745) con partenza da San Rocco di Camogli, Chiesa di San Nicolò.

Per le buone forchette segnaliamo la Sagra della Capra e della Polenta a Zoagli (sabato 1, ore 19.30) e la Sagra della Patata a Rovegno (domenica 2, ore 10.00-18.30). In piazza Caricamento, invece, c'è la manifestazione I valori del Bio (domenica 2, ore 10.00-20.00) con gli agricoltori liguri, mentre a Scoffera è la volta di una Raviolata (domenica 2, ore 12.30). Ad Avegno, presso la frazione Salto, invece, c'è la Festa di Nostra Signora del Rosario con stand gastronomici (sabato 1 e domenica 2, dalle 19.30). E per chi vuole spostarsi oltre i confini regionali ad Alessandria ci sono tre giorni di baci di dama, krumiri e dolci secchi con il Salone del Biscotto (venerdì 30, dalle 12.00 alle 24.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film