'I sensi dell'arte' all'Accademia Ligustica di Belle Arti. Tra arte, degustazioni e musica - Genova

Mostre Genova Martedì 27 settembre 2011

'I sensi dell'arte' all'Accademia Ligustica di Belle Arti. Tra arte, degustazioni e musica

Genova - La storia è fatta di arte, musica, cibo, atmosfere. Nasce da questa idea il progetto di Fr&e, un network nato a Genova grazie all'impegno di un gruppo di appassionati di cultura, in collaborazione con l'associazione Amici dell'Accademia Ligustica.

La manifestazione I sensi dell'arte animerà l'Accademia per quattro giovedì (uno al mese) a partire dal 29 settembre: si tratta di un percorso multisensoriale che vuole raccontare in modo nuovo un periodo storico.

Si parte con il Seicento: chi erano i grandi artisti di quel periodo? Cosa si mangiava? Quale musica si ascoltava? Saranno proprio le stanze dell'Accademia Ligustica di Belle Arti a rispondere attraverso i racconti di esperti del gusto e della storia della cucina, che cercheranno di raccontare il Seicento.

Raimondo Sirotti, presidente del consiglio d'amministrazione dell'Accademia Ligustica, parlerà dei quadri presenti nel museo - tra questi, il dipinto La visione di San Domenico e l'affresco raffigurante la testa di San Giovanni Battista firmati da Bernardo Strozzi - mentre Matteo Manzetti suonerà Bach e Monteverdi al pianoforte.

Ogni serata si concluderà con un aperitivo: Mariella Carossino, docente di Storia dell'Arte, spiegherà il rapporto fra arte e cibo. Poi via alle degustazioni di piatti - dalle specialità salate a quelle dolci - e di vini, la cui scelta è ispirata ai quadri dell'epoca. Giovedì 29 settembre la serata parte alle 18.45. Durante l'aperitivo le antiche ricette saranno accompagnate da un bicchiere di Rossese.

Potrebbe interessarti anche: , Gli Anni Venti in mostra al Ducale, l'Italia tra attese e incertezze: foto, orari e biglietti , Miraggi. A Levanto l'esposizione dedicata alla produzione artistica di Erminio Tansini , Genova omaggia Luzzati con una grande mostra al Ducale: foto del Labirinto e orari , Al Porto Antico una mostra contro la plastica: il progetto PlasticFree. Foto, orari e biglietti , Io, Valerio. Il mio tempo. Nel 70° della tragedia di Superga a Vado Ligure la mostra dedicata a Valerio Bacigalupo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.