Attualità Genova Martedì 27 settembre 2011

Salone Nautico 2011: il programma di GenovaInBlu

Genova - In occasione della 51° edizione, il Salone Nautico Internazionale di Genova si apre alla città con la prima edizione di GenovaInBlu, un programma di eventi fuori salone nato dalla volontà di far interagire la città con il quartiere fieristico rivolgendosi ai visitatori del Salone e aprendo loro le porte del capoluogo con un progetto coordinato e sinergico di accoglienza dell'intera città.

Il programma metterà sotto i riflettori lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città illuminandolo di eventi e spettacoli in tutti i 9 giorni del più importante evento fieristico del settore nautico a livello internazionale.

Cuore pulsante di GenovaInBlu sarà la cinquecentesca Strada Nuova, che con i suoi palazzi dei Rolli, da piazza della Meridiana fino a Piazza Fontane Marose, sono patrimonio dell'Unesco. Gli atri e i saloni di Palazzo Carrega Cataldi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Lomellino, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, Palazzo Tobia Pallavicino si apriranno per mostrare i loro tesori e per ospitare mostre ed eventi organizzati per il fuori salone.

Il dialogo tra quartiere fieristico e città prenderà il via sabato 1° ottobre con l'apertura notturna del Salone che per la prima volta sarà aperto al pubblico fino alle 22.30. Le banchine del quartiere fieristico si animeranno con punti di spettacolo e di intrattenimento e l'orchestra del Teatro Carlo Felice suonerà per il Salone.

Sabato 1 ottobre

Serata di Apertura del 51° Salone Nautico Internazionale
Quartiere fieristico h. 18.30 - 22.30 Biglietto 12 Eu
Per la prima volta il Salone Nautico sarà aperto al pubblico in notturna: le banchine del quartiere fieristico si animeranno con punti di spettacolo e di intrattenimento. L'orchestra del Teatro Carlo Felice suonerà per il Salone.

Navigazione e commercio
Locali in Piazza delle Erbe
Dal 1 al 9 ottobre, piazza delle Erbe, 340 3385704
Mostra fotografica nei locali di Piazza delle Erbe dedicata alla navigazione. Degustazioni di birre artigianali dei birrifici genovesi e degustazioni di rhum. Degustazioni a pagamento.

Domenica 2 ottobre

Scie di luce in città per Genova in Blu
Via Garibaldi 9 - 010 5572193
I palazzi di Via Garibaldi e Piazza De Ferrari saranno illuminati a festa con scie di poesia luminosa proiettate sulle facciate; si tratta di un'installazione luminosa di Marco Nereo Rotelli che racconterà le metafore del mare attraverso le poesie di Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti, Giorgio Caproni. L'ideazione e la selezione dei testi poetici è a cura di Margherita Rubino per il Tavolo di Promozione della Città e del Territorio. In Via Garibaldi, lettura delle poesie accompagnata da performance degli Artisti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova.

Mostra 'Galee, navi e vascelli nei disegni dei grandi artisti'
Musei di Strada Nuova-Palazzo Rosso ore 19
La mostra propone una selezione di disegni di imbarcazioni di grandi artisti del XVII, XVIII e XIX secolo del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso: progetti per la decorazione a intaglio di galee e vascelli di età barocca, vedute con navi in burrasca, disegni a tema biblico nei quali sia rilevante il tema della navigazione, fino a ottocenteschi fondali teatrali schizzati a matita per grandi scenari di opere e balletti. I disegni, esposti per la prima volta, saranno restaurati grazie a Genova in Blu.
La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 ottobre - via Garibaldi 18 - 010 5574972

Blu di Modigliani
Palazzo Nicolosio Lomellino h. 19.00
Gli affascinanti spazi di Palazzo Nicolosio Lomellino sono stati scelti da Estee Lauder perla presentazione di "Blu di Modigliani", intima mostra organizzata in collaborazione con il Modigliani Institute Archives Légales Paris-Rome. Una selezione di disegni realizzati ad inchiostro blu con interventi ad acquarello, trova nel famoso disegno dedicato a Kiki de Montparnasse, l'immagine guida dell'esposizione. Kiki, personaggio tra i più affascinanti nell'ambiente artistico della Parigi degli anni '20 del secolo scorso, é stata riconosciuta 'la modella' per antonomasia di moltissimi artisti della Ecole de Paris, fino ad arrivare a Man Ray. Grazie a Estee Lauder, a fine Mostra, il prezioso disegno sarà restaurato. La mostra sarà visitabile dal 3 al 9 ottobre - via Garibaldi 7 - 010 5957060

Vino d'onore e focaccia - Ristorante Duchessa
Vino d'onore offerto da Ristorante Duchessa.
via Garibaldi 18 - 010 5574972

Inaugurazione e presentazione Vele Latine
Palazzo Tobia Pallavicino h. 19.00
L'Associazione Vela Latina organizza una mostra ed una iniziativa bibliografica tese a realizzare un compendio di trent'anni della propria attività in Italia e all'estero e più in generale, dello stato della tutela del patrimonio marittimo in Italia. Completano l'esposizione tre barche tipiche della tradizione sarda e ligure, esposte nella vicina Piazza Fontane Marose.
La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 ottobre - curatore dott. Piero Ajello- via Garibaldi 4

Festa a Palazzo della Meridiana

Palazzo della Meridiana h.21.00
Giglio Group, editore di Yacht & Sail (Sky can. 430), dà il benvenuto alla prima edizione del
"Fuori Salone Nautico" e, in questa prestigiosa occasione, presenta "Acqua", il nuovo canale in onda al n. 65 del digitale terreste nazionale.
L'ingresso è su invito personale
Salita San Francesco 4

Un Mare di Porcellana @ Via Garibaldi 12 Interior Design
Via Garibaldi h. 19.00-21.00
Richard Ginori 1735, esempio d'eccellenza in Italia e nel mondo nell'alta manifattura artistica
della porcellana, presenterà un inedito percorso espositivo presso il prestigioso showroom
dedicato all'interior design: Via Garibaldi 12. La Maison fiorentina e Via Garibaldi 12 hanno deciso di dar vita ad un suggestivo ed originale tributo al mare con "Un mare di Porcellana", un viaggio nel regno di Nettuno attraverso una rassegna di creazioni artistiche di porcellana ispirate al tema marino. Partendo dalla monumentale brocca Nettuno, creata nel 1740, il percorso espositivo
comprenderà alcuni pezzi simbolo della manifattura, come la grande statua della Navigazione
disegnata da Gio Ponti e collezioni Galatea e Nautilus. Il contemporaneo sarà invece rappresentato dal servizio BluSponge, interpretazione di Paola Navone di un decoro tradizionale in una gamma di vivacissimi blu.
La mostra sarà visitabile dal 1 al 15 ottobre -via Garibaldo 12, primo piano, Genova. Dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 19 - domenica e lunedì hiuso

Inaugurazione mostra 'Industria' di Jill Mathis

Palazzo Ducale h. 19.00
Jill Mathis, fotografa americana di arte contemporanea i cui lavori sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei di New York e del mondo espone con la mostra "Industria": sviluppo dell'immagine aziendale, fotografie di autore realizzate per accessori nautici, un
incontro tra produzione e arte. La mostra si svolge nei locali di Liguria Spazio Aperto, gestiti dalla Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, che collabora all'organizzazione della mostra stessa.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 1 al 30 ottobre - piazza Matteotti 9 - 010 5574000


Lunedì 3 ottobre

Inaugurazione mostra 'Linee d'acqua' di Paolo Caliari
Palazzo della Borsa h.19.00
La mostra ripercorre la lunga carriera di Paolo Caliari, uno dei padri fondatori dello yacht design
contemporaneo nonché uno dei maggiori esponenti del made in Italy classico, tra il 1965 e gli anni '90. È stato il pioniere di una disciplina, lo yacht design appunto, da intendersi come insieme di saperi competenze e processi organizzati intorno ad una ricerca scientifica, tecnologica e formale.
La mostra sarà visitabile dal 3 al 9 ottobre - via XX Settembre 44 - 010 2704565

Inaugurazione mostra 'Oltremare' di Gloria Satta
Palazzo della Borsa h. 19.00
Tutte le emozioni del mare dalla Sicilia ai Caraibi, dal Mar Rosso alla Sardegna, dall'Atlantico al
Golfo Persico, dalle isole Pontine al Nordafrica. E' il tema della mostra fotografica di Gloria Satta
"oltreMare" a cura di Marco Delogu e Massimo Di Forti, allestimento di Vittoriano Satta, introduzione di Giancarlo De Cataldo, catalogo Maretti Editore. Immagini e parole: il catalogo contiene 57 fotografie e gli scritti di importantissimi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
La mostra sarà visitabile dal 3 al 9 ottobre - Via XX Settembre 44 - 010 2704565

Presentazione Giovanni Soldini e '7 mosse per l'Italia'
Auditorium Acquario di Genova h. 19.00
Incontro con l'equipaggio di "I love Barolo". Un navigatore e un mercante, 4 velisti, 3 grandi chef e 15 compagni di viaggio, hanno affrontato una traversata oceanica in barca a vela per riflettere sui 7 suggerimenti per migliorare l'Italia di oggi. Introdotti da Lella Costa, saranno presenti Giovanni Soldini e Oscar Farinetti che illustrerà e le intenzioni del libro. Alessandro Baricco, Piergiorgio Oddifreddi, Antonio Scurati, Marella Levoni e Luciana Delledonne daranno invece voce ai racconti e dialogheranno col pubblico, accompagnati dal violoncellista Brunello Mario.
Area Porto Antico - Ponte Spinola - 010 2345655


Martedì 4 ottobre

Aperitivo in Blu. Via Roma
via Roma e Galleria Mazzini
Dal 4 al 7 ottobre i negozi della prestigiosa via dello shopping genovese prolungheranno l'apertura
oltre l'orario consueto. Martedì 4 ottobre Yacht&Sail offrirà un aperitivo a tema; specialità della cultura enogastronomica ligure accompagneranno questi eventi dando la possibilità ai visitatori di conoscere i prodotti di questa terra. Per l'occasione l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova eseguirà alcuni pezzi del suo repertorio nell'adiacente Galleria Mazzini.

Via Roma in Blu con Artemide
Dal 1 al 9 ottobre via Roma sarà illuminata a festa con i colori di Genova in Blu nelle ore serali
grazie ad Artemide.

Presentazione Andrea Mura e 'Vento di Sardegna'
Palazzo della Meridiana h. 18.30
Andrea Mura racconta la sua Route du Rhum regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni. Partita il 31 ottobre 2010 da Saint Malò, in Bretagna, e conclusa a Point à Pitre, in
Guadalupa dopo 3.543 miglia, nelle insidiose acque del Nord Atlantico, ha regalato ad Andrea, alla
Sardegna e all'Italia intera grandi emozioni. Il primo Italiano nella storia a vincere questa leggendaria regata, sino ad oggi appannaggio dei grandi navigatori francesi.
Salita San Francesco 4 - 010 2541996


Mercoledì 5 ottobre

Oktoberfest nautico: l'Oktoberfest a gonfie vele
Birreria Hofbräuhaus Genova h. 20.00-24.00
In uno dei palazzi più belli d'Italia, verrà creato un piccolo elegante scorcio di Oktoberfest, dove gli ingredienti musicali-culinari proposti e le tipiche musiche coinvolgenti, creeranno una piacevole atmosfera festosa e conviviale, importante anteprima della manifestazione Oktoberfest Genova del 13 ottobre.
via Boccardo 5r-010 542988

Focaccia Genovese cibo di bordo
Mercato Comunale in Piazza Romagnoli h. 19.00-21.00
Per gli appassionati che vogliono apprendere l'arte dell'autentica focaccia genovese. Come a prua, profumo di sale per un delizioso alimento mediterraneo la cui fama 'veleggia' da sponda a sponda. Gli assaggi saranno accompagnati dalla 'scheda di degustazione' ideata da Umberto Curti per meglio comprendere una golosissima - ma salubre - tradizione di finger food, a base di acque, farina e olio d'oliva, che in Liguria risale molto indietro nel tempo. In abbinamento i migliori vini bianchi del territorio.
Viale J.Monnet - Piano soppalco Mercato Comunale - Piazza Romagnosi - 010 5520245

Inaugurazione mostra ADI Compasso d'Oro 'Il design incontra la nautica'
Foyer del Teatro Carlo Felice h. 18.30
I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant'anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d'Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI. La mostra ripercorre anno per anno il Premio, illustrando i prodotti su cui ha portato l'attenzione e in più esporrà i modelli delle imbarcazioni del Nautical Design Awards.
La mostra sarà visitabile dal 1 al 9 Ottobre - Curatore Luisa Bocchietto - Presidente ADI - Passo Eugenio Montale 4

Serata LUX Giglio Bagnara Concept Store

Via XX Settembre h. 19.30
Apertura straordinaria di Lux Giglio Bagnara Concept Store, 1.300 mq. suddivisi su tre livelli,
dove sono presenti marchi di abbigliamento e accessori di altissimo livello. Un esclusivo centro
benessere accoglie gli ospiti al piano sottostante per guidarli attraverso un percorso di totale
relax con sauna, bagno turco, idromassaggio e trattamenti per ogni esigenza.

Giovedì 6 ottobre

Gucci in Piazza Fontane Marose
Piazza Fontane Marose h. 19.00
Le Vele Latine saranno l'inusuale e affascinante scenario che accoglierà, giovedì 6 ottobre alle
ore 19:00 in Piazza Fontane Marose e Via XXV Aprile, l'evento della Boutique GUCCI. Un cocktail esclusivo, dedicato agli ospiti di Genova in Blu, celebrerà la storia e la cultura marinara mediterranea nonché l'eleganza e il glamour delle nuove collezioni. Nella Boutique Gucci di Via XXV Aprile, per tutta la durata di Genova in Blu, un courtesy corner attende la Clientela per un momento di relax.
L'ingresso è su invito personale - 010 5534542

Antiquariato by night
Piazza Matteotti h. 9.00-23.00
Un selezionato mercato dell'antiquariato appositamente studiato per il Salone Nautico che vedrà anche la presenza di banchi specializzati nella nautica.
Piazza Matteotti - 010 55201

Inaugurazione 'Portofino: scatti d'epoca da collezioni private'
Galleria antiquaria Vivioli h. 19.00
Questa esposizione è un'occasione per mostrare la cultura e l'affezione verso la storia dei loro luoghi di persone e famiglie che a Portofino abitano da generazioni e generazioni, che ne hanno vissuto i cambiamenti e ne hanno respirato e gelosamente custodito il genius loci.
La galleria antiquaria Vivioli Arte Antica è lieta di svelare oggi, in anteprima, una parte di quegli archivi collezionati da Franco Calabrò e Stefano Maconi, ai quali vanno tutti i nostri ringraziamenti.
La mostra sarà visitabile dal 1 al 29 Ottobre - Curatore Luca Vivioli - via XXV Aprile 50 e - 010 2543386

Disco Risorgimento
Palazzo Ducale. Salone del Maggior Consiglio h. 20.30
Discoteatro è un'innovativa formula di intrattenimento teatrale che Edoardo Sylos Labini sperimenta da anni; la mediazione tra letteratura e musica elettronica diventa un insolito e stimolante ripasso della nostra storia nazionale. Il linguaggio dei computer, esaltato dalla recitazione di un attore, dalla voce di una cantante e dalle dirompenti sonorità di un DJ farà da contrappunto alle appassionanti gesta del popolo italiano durante la metà dell'Ottocento.
Ingresso fino ad esaurimento posti - Piazza Matteotti 9 - 010 5574000

Venerdì 7 ottobre

Eventi alla Rinascente
Via Ettore Vernazza h. 19.00 - 22.00
Una serata unica alla Rinascente di Genova all'insegna della moda e della bellezza, con make up
artist e consulenti d'immagine, musica dal vivo, degustazioni e dimostrazioni enogastronomiche,
cocktail, trunk show con le sfilate delle nuove collezioni e tante sorprese per i suoi ospiti.
Lo store si trova a due passi dai tesori artistici della città con i suoi quattro piani dedicati ai brand più esclusivi della moda donna, uomo, bambino, accessori, intimo, cosmetici e proposte per la casa per uno shopping all'insegna della qualità e dell'eleganza.

Opening Collettivo 'Start'
Varie sedi-centro storico di Genova
Opening collettivo 'Start' h. 18.00 - 24.00
Opening collettivo delle gallerie d'arte moderna e contemporanea del centro di Genova. 25 gallerie con mostre che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla grafica, dal video alle installazioni ambientali. Le mostre proseguono per la durata di circa un mese secondo gli orari delle singole gallerie. 349 450300

Cambusa Toscana
Palazzo Angelo Giovanni Spinola, via Garibaldi 5 h. 19.00
Serata dedicata ai prodotti e produttori delle filiere corte toscane che hanno aderito al progetto
'Cambusa Toscana'. Nello splendido salone di Palazzo Angelo Giovanni Spinola sarà possibile
scoprire e gustare l'intera selezione dei prodotti che presto saranno disponibili per l'acquisto. Da oggi sarà possibile salpare portando con sé odori e sapori della Toscana.
Cambusa Toscana presenta in anteprima il proprio catalogo a tutti gli invitati alla festa Yacht & Sail per il lancio del nuovo canale televisivo nazionale "Acqua" il 2 ottobre alle 21.00 a Palazzo Meridiana. Inoltre accompagnerà per l'intera durata le mostre Linee d'Acqua di Paolo Caliari e Oltremare di Gloria Satta a Palazzo della Borsa.
Cambusa Toscana sarà presente anche al Palazzo della Borsa in Via XX Settembre, 44


Sabato 8 ottobre

'Che serata sarà?!' Moda, musica e spettacolo al mercato
Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto h. 20.00
Sabato 8 ottobre si terrà presso il Mercato Ortofrutticolo di Genova la festa di fine Salone Nautico 2011. "Che serata sarà?!" accoglierà i suoi ospiti con un ricco buffet, la sfilata di un
noto marchio della moda legato alla nautica e l'intrattenimento musicale di una famosa artista italiana. 'Che serata sarà?!' moda, musica e spettacolo al Mercato. Un evento coinvolgente
in un luogo affascinante ed insolito.
L'ingresso è su invito personale - via Sardorella 10r

Potrebbe interessarti anche: , Genova, il canile Monte Contessa cerca lenzuola e asciugamani. I punti di raccolta , Genova, la storica Cartoleria Genovese chiude dopo 90 anni , Genova, fontana di De Ferrari: riaperte le siepi d'acqua anche sul lato Accademia , Comune di Genova: online i bandi per 177 assunzioni. Requisiti e termini , Fognini trionfa a Montecarlo ed entra nella storia del tennis italiano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.