Attualità Genova Lunedì 26 settembre 2011

Salone Nautico 2011: gli eventi e le novità

Genova - Da sabato primo ottobre a domenica 9 alla Fiera di Genova torna l'appuntamento con il Salone Nautico Internazionale, giunto quest'anno alla 51esima edizione.
La manifestazione dedicata al mondo della nautica a 360° ogni anno attira migliaia di visitatori, tra acquirenti in cerca di yatch, turisti, curiosi e appassionati.

Se il Salone rappresenta da sempre un momento di eccellenza per design, artigianato e imprenditoria tipica del Made in Italy, quest’anno, in tempi di crisi economica, il Salone si pone anche come motore di sviluppo del settore e si apre a nuovi orizzonti, per coinvolgere la città e i visitatori con un programma che varca le porte canoniche della Fiera per aprirsi al territorio.

«La parola chiave del Salone di quest’anno è apertura – dice Sara Armella, presidente di Fiera di Genova - e non solo verso un pubblico sempre più internazionale, ma anche apertura alla città con le iniziative di GenovaInBlu, che coinvolgono i visitatori in una visita più completa alla città e al territorio»,

L’edizione del 2011 apre le porte sabato primo ottobre alle 10 e viene inaugurato dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli. La kermesse prosegue tutti i giorni fino a domenica 9 ottobre con apertura dalle 10.00 alle 18.30. Tra gli eventi speciali di quest'anno c’è anche l’apertura straordinaria di sabato 1 ottobre fino alle 22.30 con una grande festa serale, la Notte Blu, che prevede il concerto dell’orchestra del Carlo Felice, momenti musicali, intrattenimento con artisti di strada e un grande spettacolo pirotecnico finale.

«Questa è un'edizione importante – dice Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina Confindustria Nautica – perché rappresenta una riscossa per l’economia, dimostrando che ancora una volta il Salone c’è».

I numeri
Il Salone Nautico si conferma come la manifestazione più completa al mondo per il settore con
1300 espositori, 2000 barche, di cui 450 ormeggiate nella sezione floating – e 450 nuovi modelli presentati in anteprima. Tra le punte di diamante della 51esima edizione ci sono il Cbi 50 Aifos, 50 metri, di Cbi Navi del Gruppo Fipa per il motore e il Comet 100 rs, 31 metri, realizzato da Comar Yachts per la vela. Non solo megayacht, che saranno presenti con 30 barche fino a 50 metri di lunghezza, ma anche piccola nautica, che rappresenta il 60% del totale delle imbarcazioni in esposizione, tra canoe e gommoni.
In esposizione anche 160 imbaracazioni a vela, di cui 124 in acqua, che rappresentano un parte importante del Salone, con il padiglione Mondoinvela completamente rinnovato e a disposizione dei visitatori che sceglieranno il battello per arrivare al Salone. Novità dell’anno è anche la possibilità di effettuare prove in mare (presso la banchina G) con 25 barche da 12 a 24 metri di lunghezza.

Le novità

Oltre al consueto ricco programma di convegni, incontri e presentazioni di libri proposte durante il Salone, tra i cui ospiti segnaliamo Oscar Farinetti e Giovanni Soldini, che, moderati da Lella Costa, raccontano, l'iniziativa 7 mosse per l'Italia, quest'anno il Salone varca i confini canonici della Fiera e si estende alla città. Per i dieci giorni di manifestazione è previsto un programma di eventi collaterali, GenovaInblu, che si snoda per la città, da via Garibaldi a piazza della Meridiana, da piazza Fontane Marose fino a Bolzaneto con il mercato ortofrutticolo. Le iniziative prendono il via domenica 2 ottobre dalle 19 in poi quando i palazzi di via Garibaldi e piazza De Ferrari si illuminano grazie all'installazione di Marco Nereo Rotelli, con un'opera di luci dedicata a Genova e al suo mare, visto e pensato attraverso le parole di tre grandi poeti genovesi: Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti e Giorgio Caproni. Le iniziative proseguono tra mostre, incontri, shopping e serate di moda.Tra gli appuntamneti segnaliamo l'esposizione Blu di Modigliani presso Palazzo Nicolosio Lomellino (dal 3 al 9 ottobre) e la mostra Galee, navi e vascelli nei disegni dei grandi artisti presso Palazzo Rosso (dal primo al 9 ottobre).
Clicca qui per tutti gli eventi di GenovaInblu

Clicca qui per il programma dei convegni

Incontri e iniziative

Tra le iniziative proposte dal salone ci sono i convegni istituzionali, organizzati da Ucina Confindustria Nautica, incentrati su importanti filoni tematici al fine di fornire una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore. Tra le novità di quest'anno, l'inserimento nel programma, per martedì 4 ottobre, della prima edizione del Genoa International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale la cui moderazione è affidata a Victor Mallet, giornalista del Financial Times e che offre un'occasione di confronto tra i principali protagonisti dell'eccellenza dell'industria nautica mondiale. La manifestazione offre anche un programma di eventi collaterali dedicati ai giovanissimi. I bambini, in particolare, possono cimentarsi con le attività in acqua del programma Navigar M'è Dolce, che permette di provare l'emozione dell'andar per mare.

Clicca qui per il programma completo del Salone Nautico

150° anniversario dell'Unità d'Italia
Per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, presso il Salone Nautico è allestita la mostra, Dalla spedizione dei Mille al Salone Nautico: 150 anni di imprese sul mare, un omaggio alla storia, alla lavoro e alla creatività di chi ha osato sfidare il mare per dare nuove frontiere agli uomini attraverso l'ingegno, lo stile e la bellezza che costituiscono la vera eredità della cività mediterranea.

Potrebbe interessarti anche: , Via Cadorna: risolto il problema dei pali nelle rampe disabili dopo la protesta , Genova, navetta gratuita per la Lanterna: date, orari e percorso , Genova, due semafori costruiti sulla rampa per disabili a Brignole , Adotti un cane? Il Comune di Genova paga il veterinario: la proposta , Genova, il nuovo Amt Point a Palazzo Ducale: orari, funzioni e info

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film