Mostre Genova Lunedì 26 settembre 2011

La morte di Sergio Bonelli: cartoonist lo ricorda a Rapallo

Genova - Alla mostra internazionale dei cartoonist di Rapallo quest'anno mancherà una delle figure più importanti e significative del mondo dei fumetti: Sergio Bonelli, editore dell'omonima casa editrice e creatore di personaggi del calibro di Tex Willer e Martyn Mistere, è mancato nella mattinata di lunedì 26 settembre. Aveva settantanove anni.

In lutto anche tutti gli appassionati di fumetti che contavano di incontrarlo sabato primo ottobre all'inaugurazione della mostra internazionale dei cartoonist di Rapallo, quest'anno arrivata alla sua 39esima edizione e dedicata a Dylan Dog, il famoso indagatore dell'incubo nato dalla penna di Tiziano Sclavi venticinque anni fa.

Era l'ottobre del 1986 e in edicola usciva L'alba dei morti viventi, il primo numero di un fumetto arrivato in pochissimo tempo in vetta alle classifiche di vendita. Protagonista Dylan Dog, investigatore privato londinese, invischiato in casi insoliti e dai risvolti soprannaturali. Zombie, vampiri, licantropi e stregoni: questi i colpevoli a cui l'indagatore dell'incubo, affiancato dal fedele assistente Groucho, si trova a dar la caccia. In ogni sua avventura Dylan, sciupafemmine incallito ma dall'animo romantico, salva una fanciulla dalle grinfie del mostro di turno, in barba agli sforzi di Scotland Yard e dall'amico ispettore Bloch.

Il fenomeno Dylan Dog imperversa ancora oggi, tanto che anche il cinema ha riconosciuto il suo successo dedicandogli un primo film, datato 1994 e intitolato Della morte dell'amore, in cui Dylan è interpretato da un somigliantissimo Rupert Everett, e in tempi più recenti un secondo e più moderno action movie che narra la nascita dell'indagatore dell'incubo: Dylan Dog:dead of night.

In occasione del suo compleanno, la mostra internazionale dei Cartoonist di Rapallo celebra questo personaggio con una mostra dal titolo Buon compleanno, Dylan Dog - L'indagatore dell'incubo di Tiziano Sclavi compie 25 anni.

La mostra inaugura sabato primo ottobre all'Antico Castello sul mare di Rapallo e termina domenica 16 ottobre. Sabato 15 ottobre dalle 17.00, in occaisone del gran finale della mostra, Rapalloonia, associazione culturale per la valorizzazione del fumetto, ha organizzato presso il Chiosco della musica, sul lungomare di Rapallo, un incontro tra gli appassionati dei fumetti e autori e disegnatori della Sergio Bonelli Editore, durante il quale sarà possibile portarsi a casa disegni autografati.

Tra gli ospiti più attesi Angelo Stanio, disegnatore di Dylan Dog, Alfreio Castelli, atuore di Martyn Mystère, il regista Bruno Bozzetto e Silver, autore di Lupo Alberto.

Potrebbe interessarti anche: , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mathera Di Francesco Invernizzi Documentario Italia, 2018 Mathera è un film documentario dedicato alla Capitale della Cultura 2019. Voci autorevoli del mondo della storia dell’arte e dell’architettura si alternano alle testimonianze di chi ha scelto di vivere nei Sassi o di lavorarci. Ne emerge un quadro... Guarda la scheda del film