Weekend Genova Giovedì 22 settembre 2011

Giornate Europee del Patrimonio, Omar Pedrini e Waltern Nudo: il weekend

Genova - Il weekend si apre all'insegna della musica con il Friends of music Festival 2011 presso il Teatro Hops di piazzetta Cambiaso 1. Sul palco Zibba (giovedì 22, ore 21) e Omar Pedrini (venerdì 23, ore 21), entrambi seguiti dall'esibizione di band emergenti. Al Banano Tsunami l'appuntamento è con le note dei Motel Connection, che suonano insieme a Tariq1 (sabato 24, ore 22.30). All Fnac di via XX settembre, invece, c'è la presentazione dell'album Vol. 2: Poveri cristi di Daniele Brunori, introduce Lucia Marchiò (giovedì 22, ore 18). Sempre alla Fnac, ma il giorno seguente c'è Fabio Izoard (venerdì 23, ore 18) con il disco Attimi vissuti. Al circolo Arci Belleville di vico Calvi 4 si può ascoltare la Banda elastica Pellizza, mentre al New Bulldog Pub di Serra Riccò l'appuntamento è con Sfregio e Uscite di sicurezza (venerdì 23, ore 21.30).A San Michele di Pagana si celebra la festa di San Michele Arcangelo con il concerto di Alberto Radius, tra stand gastronomici e muscolate in spiaggia (sabato 24, ore 20)

Per gli appassionati di jazz a Sestri Ponente si parte dall'Ostaia da U neo (via D'Andrade 85 r) con il concerto del Daniele Franchi Trio (sabato 24, ore 21.30) e si prosegue a Marina di Genova Aeroporto con il Sestri Jazz 2011: sul palco Tessarollo, Taufic e StringsGames Duo (sabato 24, ore 21.30). Per il rock ci si sposta al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4) con gli Shake Well Before (sabato 24, ore 22.30), mentre al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 25) ci sono Max Sweat e Tears (sabato 24, ore 23.30). Musica ecuadoriana a Palazzo Rosso (via Garibaldi 18) con lo spettacolo concerto di Jenny Estrada, Tertulia: la musica ecuadoriana e la sua storia (domenica 25, ore 15.30) e tributo a Quentin Tarantino presso il Ca du Dria di vico della Neve (giovedì, ore 18). Per gli appassionati di reggae, invece, l'appuntamento è al Banano Tsunami del Porto Antico con il concerto di Dennis Alcapone (venerdì 23, ore 22.30).

Per ballare e scatenarsi in pista, si parte al Cezanne di via Cecchi con l'apertura della stagione autunnale e la guest star Walter Nudo (venerdì 23, ore 22.30) e si prosegue al Covo con la serata We love Saturday (sabato 24, ore 22.30). Si balla anche al Bonfim di Nervi con la Festa di fine estate (venerdì 23, ore 22.30) e all'Albikokka di via Quarto 14° con una Sfilata sotto le stelle (venerdì 23, ore 22). Riapre anche il Living Room di Chiavari (via Preli 21) con una serata a ritmo di dj set a cura del Mojotic (venerdì 23, ore 23.30).

In ambito letterario, alla Feltrinelli di via Ceccardi c'è Libereso Guglielmi, il giardiniere dei Calvino, per presentare il libro Cucinare il giardino (giovedì 22, ore 18), introduce Claudio Porchia. Sempre alla Feltrinelli appuntamento anche con la presentazione del libro di Lara Adrian, Il bacio eterno (venerdì 23, ore 18), introduce Chiara Codecà; mentre alla Galleria 44 di vico Colalanza c'è un reading da The Waste Land di T.S. Eliott (venerd' 23, ore 19). Per gli appassionati dell'antico Egitto, segnaliamo l'incontro La Nubia Faraonica. Da Napata a Meroe fra Archeologia, Storia e Museologia (venerdì 23, ore 14). Tra gli appuntamenti dedicati alla società, domenica 25 c'è una Giornata contro la violenza sulle donne. Tornare a dire, ad emozionare (sabato 24, ore 15).A Sestri Ponente, presso l'ex Manifattura Tabacchi, (via Soliman 7), invece, apre Manifattura Etica, un luogo dove diventa possibile fare la spesa in modo sostenibile, scommettendo su una riconversione totale del proprio stile di vita come risposta concreta alle crisi ecologiche e sociali (sabato 24, ore 16.30).

Se volete visitare un museo o una mostra d'arte, questo è sicuramente il weekend più appropriato, infatti ci sono le Giornate Europee del Patrimonio con un ricco programma di appuntamenti a Genova e provincia (sabato 24 e domenica 25). Tra le inaugurazioni artistiche, segnaliamo anche la mostra fotografica Da 150 anni Italia (giovedì 22, ore 18) presso la Galleria Artré di piazza delle Vigne 28 e l'esposizione Pier Paolo Quaglia - The pARTy project presso Amw Architetti Associati di via Assarotti 31/3 (giovedì 22, ore 18.30).
Presso il Foyer Auditorium dei Musei di Strada Nuova, via Garibaldi 18, si inaugura la mostra fotografica di Franco Mapelli, Ascoltare il paesaggio-Un itinerario paganiniano dalla Val di Vara (venerdì 23, ore 18), mentre al Galata Museo del Mare apre l'esposizione di Carla Benvenuto, eraMare? (venerdì 23, ore 17.30) e in piazza dei Truogoli di Santa Brigida c'è l'inaugurazione della mostra di Massimo Pomello & Barbara Lettany, In Dialogue (venerdì 23, ore 17). Arte anche alla Commeda con l'inaugurazione della mostra Guayaquil, Perla del Pacífico: una storia in foto (sabato 24, ore 16) e presso la Galleria Spaziodellavolta di piazza Cattaneo, dove apre la mostra di Anna di Febo, Forme del pensiero allo stato solido (sabato 24, ore 17.30). A Chiavari, invece, presso la Galleria d'Arte Cristina Busi c'è l'inaugurazione dell'esposizione Christo (sabato 24, ore 17).

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo il reading-spettacolo per i cinquant'anni del poeta Claudio Pozzani, Una vita Fuoriposto (giovedì 22, ore 18), nel Munizioniere di Palazzo Ducale e gli incontri e spettacoli 'in pillole' Tilt, teatro indipendente ligure (sabato 24 e domenica 25, ore 10) sempre a Palazzo Ducale. Presso il Cinema The Space del Porto Antico, invece, si festeggia la riapertura di tutte le sale con una gioranta speciale, tra laboratori, proiezioni e concerti (sabato 24, dalle 14 alle 19). A Bogliasco c'è Dario Vergassola, che riceve il Premio del Mugugno in piazza XXVI aprile (domenica 25, ore 21).

Per gli sportivi il weekend propone la 6° Caruggincursa a partire dal Porto Antico (sabato 24 e domenica 25, ore 16), mentre tra le escursioni segnaliamo quella organizzata da Legambiente, L'abbazia di Tiglieto (domenica 25, ore 9, info 339 4029397. Partenza da piazza della Vittoria, Caravelle, spostamento in macchina). Al Castello della Pietra di Vobbia, invece, c'è Una notte da lupi al Castello della Pietra (sabato 24, ore 21. Prenotazione obbligatoria 010 944175).

Tra gli appuntamenti culinari del weekend ricordiamo l'Expo Valle stura di Rossiglione, tra castagnate, stand gastronomici e produzioni locali (da venerdì 23 a domenica 25) e la Sagra della Polenta e Frisceu di Baccalà a Bogliasco in località Poggio (venerdì 23 e sabato 24, ore 19.30). A Masone si festeggia la Sagra del Bosco con stand gastronomici e prodotti tipici (venerdì 23, ore 20), mentre presso il Galata Museo del Mare si degustano acciughe e bianchetti (sabato 24 e domenica 25). Sagra della Polenta e del fungo porcino a Bolzaneto (sabato 24 e domenica 25 a partire dalle ore 12) e Piadina e Lambrusco in corso Italia a cura dei Cuochi Romagnoli (sabato 24, ore 20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film