Concerti Genova Mercoledì 21 settembre 2011

Settimana della Mobilità Sostenibile 2011: arriva Musicycle

Genova - Giovedì 22 settembre, alle ore 18 in piazza Matteotti, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Circolo Amici della Bicicletta per aderire alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile, l'associazione Echo Art e La Banda di piazza Caricamento presentano Musicycle, un progetto educativo e ambientale che prevede l'alimentazione di impianti per concerti e spettacoli attraverso l'uso di energia pulita prodotta in tempo reale dagli spettatori.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Genova-assessorato alla Cultura, e con la collaborazione di EConvergence Technologies di New York, prevede l'utilizzo di biciclette collegate a un sistema che produce energia per l'alimentazione degli impianti di amplificazione grazie alle pedalate dei partecipanti, ossia il pubblico dei concerti ma anche passanti delle strade delle città e studenti delle scuole in cui Musicycle verrà proposto.

Alcune persone del pubblico agganciano le proprie biciclette alle stazioni allestite; pedalando fanno girare la ruota posteriore e attivano così un generatore che crea corrente elettrica. Il principale scopo di questo progetto è quello di divulgare un'educazione alle risorse alternative e rinnovabili attraverso un'esperienza autentica, in cui lo spettatore è protagonista e partecipe, insieme ai musicisti, di un ciclo di scambio e trasformazione di energia: meccanica, elettrica, creativa e collaborativa.

Musicycle
vuole anche invitare le persone all'utilizzo del mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, e per questo motivo coinvolgerà anche amanti della bicicletta e tutti coloro che si adoperano e credono nella mobilità sostenibile in città. Il progetto prevede anche un ciclo di interventi e di laboratori organizzati in scuole di diverso ordine e grado.

L'azione non si limita dunque al solo aspetto ludico e attivo della produzione musicale, ma diventa un momento di ricerca, dibattito e confronto sulle tematiche ambientali.
Nonostante ci siano già eventi di grande portata che utilizzano questo genere di risorsa ecologica, l'idea di Echo Art è centrata sulla sua diffusione e sulla sua realizzazione in ambienti diversificati, dal concerto di piazza alla piccola scuola, affinché sia resa accessibile a più persone, in particolar modo cercando di concentrare l'attenzione su giovani, bambini e adolescenti.

Musicycle ha debuttato lo scorso 11 agosto a Ripescia (Grosseto) alla manifestazione Festambiente e inaugurato il Buskers Ecofestival di Ferrara il 20 agosto. Il progetto ha avuto inizio due anni fa in occasione del Womex 2009 di Copenhagen, meeting e showcase internazionale di world music, quando Echo Art, presente per rappresentare il Festival del Mediterraneo e La Banda di Caricamento, ha conosciuto i canadesi del gruppo Mr Something & Something che per primi hanno realizzato l'esperienza grazie al sostegno del Governo Canadese e che hanno deciso di concedere l'utilizzo e la diffusione per l'Italia a Echo Art.

Davide Ferrari e Hicham Lahyani dell'associazione genovese stanno curando il progetto che vede in scena La Banda di Piazza Caricamento. Il gruppo canadese ha avuto l'idea della bicicletta e del pubblico che pedala ispirandosi a un vecchio organo a pedali, strumento tradizionale con il quale di ottenevano suoni grazie ad un meccanismo simile a quello delle biciclette.

la Banda di Piazza Caricamento entra a pieno titolo nella realizzazione del progetto essendo un ensemble musicale, formato da giovani immigrati e di seconda generazione che nasce, oltre che come progetto artistico, come gruppo di forte impegno sociale.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film