Genova Lunedì 19 settembre 2011

Sconfiggere l'alcolismo con Arcat: il progetto 'Ripara e impara'

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La dipendenza dall'alcol crea disagi sociali e familiari, che non è facile arginare. Per questo è nata Arcat Liguria, l'associazione regionale del Club degli alcolisti in trattamento nata nel 1986, e che oggi conta 40 Club nel territorio della provincia genovese, la maggior parte dei quali ha sede a Genova.

L'associazione si è sviluppata seguendo i metodi di trattamento dello psichiatra croato Vladimir Hudolin. I volontari si occupano dei Club degli alcolisti in trattamento (Cat), comunità multifamiliari formate da un minimo di due a un massimo di dodici famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi. A seguirle è un servitore insegnante.

Oggi Arcat ha dato vita a Ripara e impara, un progetto sperimentale di sostituzione della pena per guida in stato di ebrezza con la prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività. Partecipare al programma permette alla persona di assumere un nuovo punto di vista circa l'uso di alcol e i problemi ad esso correlati, oltreché conoscere da vicino nuove realtà che operano attivamente sul territorio.

Arcat, che ha firmato una convenzione con il tribunale di Genova, ad oggi ha trattato circa sessanta casi avvalendosi del lavoro di un tutor, che segue le persone coinvolte nel progetto.

Da lunedì 26 settembre
fino al primo ottobre l'associazione dà vita a un Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale dei problemi alcolcorrelati e complessi, diretto da Giorgio Schiappacasse e in collaborazione con il Celivo. L'appuntamento è presso la parrocchia N.S. del Rosario di via Rosselli, al numero 8 (per l'iscrizione online clicca qui).

Clicca qui per leggere il programma completo degli incontri
.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film