Weekend Genova Mercoledì 14 settembre 2011

Oktoberfest 2011: per la birra Genova come Monaco

Altre foto

Genova - Da giovedì 13 a domenica 23 ottobre, per la terza volta consecutiva in piazza della Vittoria, si svolgerà l'edizione italiana ufficiale dell'Oktoberfest. La manifestazione è organizzata da Alessio Balbi, proprietario della birreria Hofbrauhaus. La cerimonia di inaugurazione, con l'apertura della botte di legno da 50 litri, alla presenza delle autorità locali e bavaresi, è in programma giovedì 13 ottobre alle 18.30.

Il tendone dell'Oktoberfest è aperto al pubblico dalle 12.00 alle 2.00 per tutta la durata dell'evento, e al suo interno i visitatori possono gustare l'ampia selezione di birre della Birreria monacense Hofbräu e piatti tipici come wurstel, stinco di maiale, spatzle, pollo arrosto e strudel. Da giovedì 20 a domenica 23 sarà allestito un mercatino tipico, con stand di prodotti bavaresi come dolcetti di panpepato, cioccolatini, liquori, strudel di mele, senapi bavaresi e miele, succhi di frutta, salumi, formaggi, prodotti di artigianato bavarese.

Sabato 22 ottobre alle 17.00 è possibile inoltre partecipare a un convegno formativo, in collaborazione con il Festival della Scienza, per conoscere meglio i segreti e la tecnica della degustazione. Interverranno gli esperti Lorenzo Dabove e Marino Giordani. Per i bambini sono previste iniziative speciali: oltre al Kinder Garten, parco giochi per bambini, animazione, un laboratorio solidale e uno spettacolo di clown. Non mancheranno iniziative di solidarietà, con la raccolta fondi per la costruzione di una scuola in India.

Per chi desiderasse partecipare all'evento e sostare in città, l'organizzazione dell'Oktoberfest, in collaborazione con l'Acquario di Genova, offre un pacchetto comprende 1 pernottamento in hotel 3/4 stelle a Genova con prima colazione inclusa, biglietto d'ingresso all'Acquario, menu speciale (pranzo o cena) presso il tendone dell'Oktoberfest.

Di seguito il programma dettagliato dell'Oktoberfest

Giovedì 13 ottobre: Cerimonia di apertura

Com'è tradizione a Monaco, in occasione dell'apertura ufficiale del primo fusto dell'Oktoberfest di Genova, alle 18.30 di giovedì 13 ottobre sotto il tendone della festa cerimonia ufficiale ; la cerimonia prevede il celebre rito di o zapft is, che significa inizino le feste, indicando il colpo con un martello di legno con cui si apre una botte di birra.

Musica tipica bavarese:

durante l'evento si esibiscono tre gruppi musicali:

dal 13 al 16 ottobre Klob'nstoana Musikanten

dal 17 al 19 ottobre Kapuziner BierBand

dal 20 al 23 ottobre Musikakapelle Bad-Endorf

Sabato 15 e domenica 16 ottobre: 16.30-18.30

Animazione con attività manuale per intrattenere i bambini, il laboratorio solidale Costruiamo una lanterna Magica, tratto dal libro Made in India, libretto che descrive passo per passo cinque attività manuali adatte ai bambini dai 5 anni in su. L'autrice del libro Elisa Rosa, architetto genovese, ha lavorato tre anni come volontaria in una scuola elementare indiana che accoglie bambini poverissimi. Insieme a loro ha svolto diversi lavori e le attività del libro e le foto sono tratte da queste lezioni. Made in India fa parte di un progetto di solidarietà per i bambini poveri dell'India, per cui tutto il ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza per sostenere la Cathedral Free Primary School di Chennay in India. Il laboratorio, condotto dalla stessa Elisa Rosa, inizierà con un racconto tratto da Made in India, con lo scopo di unire idealmente i partecipanti del laboratorio ai bambini indiani che hanno svolto la stessa attività. Partecipazione Gratuita, fino ad esaurimento posti e materiale. Età dai cinque in su. Per avere il posto garantito e' consigliato che ogni bambino porti con sé una scatola in tetrapak (latte o succo di frutta).Per chi fosse interessato a collaborare con il progetto di solidarietà comprando il libro, Made in India sarà in vendita al prezzo speciale di 10 euro (prezzo nelle librerie 15 euro); e, solo all'Oktoberfest, a tutti coloro che compreranno il libro una bibita in omaggio (birra per gli accompagnatori o altra bibita per i bambini)

Sabato 22 ottobre 17.00: Festival della Scienza all'Oktoberfest

Due fra i maggiori esperti internazionali, l'uno per la birra (Kuaska) l'altro per il vino (Marino Giordani), uniti per cercare di dare delle regole di massima sull'eterno conflitto birra/vino: analogie e differenze nelle degustazioni e negli abbinamenti dal punto di vista scientifico e non. Cosa sono le analisi sensoriali, a cosa servono e quali sono le analogie e le differenze tra il nettare del Dio Gambrinus e quello del Dio Bacco. Vista: il perché di così tante colorazioni e differenti consistenze; Olfatto: i profumi sono determinati dalle medesime sostanze? Da dove nascono?; Gusto: abbinamenti migliori e peggiori, abbinamenti per concordanza o per contrapposizione? L'analisi sensoriale di un Vino o una Birra è alla portata di tutti o solo per Sommelier ? L'evento si tiene nell'area riservata del tendone dell'Oktoberfest, in Piazza della Vittoria.

Domenica 23 ottobre 2011: ore 16.00

Esibizione del Clown Fulminato, che intratterrà i bambini con le sue gag. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film