Genova Martedì 13 settembre 2011

Una rete per emergere: un convegno per parlare di cittadinanza attiva

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere è nato a Genova nel 1986 a seguito della libera iniziativa di giovani, studenti universitari e lavoratori che hanno ritenuto utile dare veste formale a un già esistente tessuto solidale nei confronti dei bisogni sociali. Il Centro di solidarietà ha avviato la sua attività a partire dall'orientamento al lavoro, mediante operatori già impegnati come volontari nell'elaborare modalità di aiuto all'inserimento non occasionale ed estemporaneo, ma con approcci e struttura originali e organizzati.

I volontari si occupano di disagio sociale, inserendo in nuovi contesti lavorativi ragazze e ragazzi in difficoltà, offrendo loro un supporto e orientandoli nelle loro scelte. «Il nostro scopo è l'educazione al fare», spiega la direttrice Graziella Avanzino. La Compagnia si occupa dei giovani che vivono nelle case famiglia, ma anche di persone disabili e dei detenuti: «Abbiamo dato vita a laboratori artistici presso le case circondariali di Pontedecimo e di Chiavari. Inoltre lavoriamo con i distretti sociali e i centri per l'impiego. Il 2010 ha visto una ricaduta occupazionale del 70%».

La sede della Compagnia delle Opere Liguria si trova all'interno del Centro polifunzionale della famiglia di Villa Ronco, a Sampierdarena: «All'interno della Villa, circondata da un bel parco, ci sono anche un centro giovanile, uno dedicato agli anziani e molte realtà di volontariato», conclude Avanzino.

Proprio a Villa Ronco (in via Nino Ronco 31), venerdì 16 settembre, alle ore 17.00, il Centro di Solidarietà organizza un convegno dal titolo Una rete per emergere. L'idea è nata in seguito alla decisione del Consiglio dell'unione Europea di decretare il 2011 Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva.

Ecco i relatori: Clara Caselli, preside della Facoltà di Economia della Universitad Catòlica Sede Spientiae di Lima, Enrico Tiozzo, presidente della Federazione dei Centri di Solidarietà, Enzo Sinatra, presidente Centro di Solidarietà di Siracusa. Modera Graziella Avanzino, direttrice del Centro di Solidaroetà della Compagnia delle Opere Liguria. Ci saranno inoltre i saluti di Stefano Tabò, presidente del Centro di Servizi al Volontariato - Celivo e Simone Ventura, presidente del Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film