Attualità Genova Giovedì 8 settembre 2011

Notte Bianca 2011: autobus, parcheggi, treni e traffico

© Tiziano Caviglia (Rhadamanth)

Genova - La Notte Bianca si avvicina: sabato 10 settembre i genovesi si riverseranno in centro città e a Sestri Ponente con un unico scopo: fare l'alba (o quasi) tra concerti, spettacoli e dj set.
Il consiglio è quello di usare la macchina il meno possibile: il trasporto pubblico, tra autobus e metrò, verrà potenziato; ci saranno inoltre tre treni speciali e, se proprio non potete fare a meno dell'automobile, un parcheggione gratuito a piazzale Kennedy: un bus navetta - questo non gratuito, che farà servizio dalle ore 18.00 alle ore 3.00 del mattino sul percorso Kennedy-piazza Verdi-via Turati - vi porterà poi in centro.

Tra le novità della Notte Bianca 2011, la chiusura di corso Buenos Aires per dare spazio alla festa dedicata ai bambini, al tango, alle degustazioni e alla Discoteca sotto le stelle. Per chi si muove in macchina o in motorino, l'alternativa è l'asse Brignole-Libertà, o la circonvalazione al mare.

Ma andiamo con ordine. Ecco tutte le modifiche alla viabilità per la Notte Bianca: dalle ore 15 del 10 settembre alle ore 10 del giorno successivo, e comunque fino a completamento delle operazioni di pulizia delle aree, sarà vietata la circolazione veicolare all'interno dell'area delimitata dalle seguenti strade: piazza Corvetto (esclusa), via SS. Giacomo e Filippo (esclusa), via Serra (esclusa), piazza Brignole (esclusa), via Edmondo De Amicis (esclusa), piazza Verdi (esclusa), via Emanuele Filiberto Duca d'Aosta (esclusa), viale Brigata Bisagno (tratto compreso tra via Emanuele Filiberto Duca d'Aosta e il segmento stradale di collegamento con piazza della Vittoria - escluso).

E ancora, piazza della Vittoria (segmento stradale di collegamento tra via Brigata Liguria e viale Brigata Bisagno, situato all'altezza di via Ippolito d'Aste - escluso), corso Buenos Aires (dalle ore 16.00 nei tratti compresi tra viale Emanuele Filiberto Duca D'Aosta e corso Torino - corso Torino e via Casaregis - via Casaregis - piazza Tommaseo), via Antonini, via Malta (tratto compreso tra via Granello e via Brigata Liguria), via I. d'Aste (esclusa), galleria Colombo (esclusa), piazza Dante (esclusa), via Fieschi (tratto compreso tra piazza Dante e piazza Carignano - escluso), piazza Carignano (esclusa), via Alghero (esclusa), via Mylius (esclusa), via Rivoli (esclusa), corso Aurelio Saffi (esclusa), corso Quadrio (esclusa), piazza Cavour(esclusa), via Gramsci (esclusa), via delle Fontane (esclusa), piazza della Nunziata (esclusa), via Bensa (esclusa), largo Zecca (escluso), galleria Garibaldi (esclusa), piazza del Portello (esclusa), galleria Bixio (esclusa).
Per saperne di più, clicca qui.

Come muoversi con l'autobus, la navetta e il metrò? Il servizio speciale bus sarà organizzato con il rafforzamento delle principali direttrici, l'attivazione di linee dedicate, il prolungamento dell'apertura di metropolitana e impianti speciali. Alla fine delle manifestazioni saranno disponibili, fino alle 3.00 del mattino, gli autobus che faranno servizio sulle direttrici principali; ci saranno tre punti in città che funzioneranno da capolinea (Caricamento, via Turati, via Ceccardi) dove sarà possibile prendere il bus per tornare a casa. La metropolitana sarà aperta fino alle ore 3.00 del mattino di domenica (ultima corsa alle 3.15 da Deferrari), così come la funicolare Zecca-Righi e l'ascensore Castelletto Levante.
Per saperne di più e conoscere tutte le linee degli autobus in servizio durante la Notte Bianca, clicca qui.

Infine, ecco i tre treni straordinari previsti nella notte tra sabato 10 e domenica 11 settembre, con partenza da Genova Brignole alle 2.35 e arrivo a Savona alle 3.42 con fermate in tutte le stazioni e lungo le tratte Genova Principe - La Spezia con partenza alle 2.30 e arrivo alle 4.44 e Genova Brignole - Arquata Scrivia con partenza alle 2.41 e arrivo alle 3.56 e con fermate in tutte le stazioni.

Potrebbe interessarti anche: , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti , Fondazione Genoa: elezioni del Consiglio. Come e quando votare , Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari , Sergio Mattarella a Genova per commemorare Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film