Weekend Genova Giovedì 8 settembre 2011

Notte Bianca 2011, Venditti, Bennato e Vanoni. Il weekend

© Flickr - Tiziano Caviglia

Genova - Questo secondo weekend di settembre si prospetta movimentato: il grande appuntamento è con la Notte Bianca (sabato 10 a partire dalle 19) con musica, concerti e spettacoli in centro e a Sestri Ponente. Tra i big ci sono Antonello Venditti (piazza della Vittoria, ore 22), Edoardo Bennato (piazza De Ferrari, ore 23.30) e Ornella Vanoni che si esibisce a Sestri Ponente (piazza Baracca, ore 21). Non manca la dance: al Porto Antico l'appuntamento è con Joe T. Vannelli (area Mandraccio, ore 22.30). La musica e gli intrattenimenti, però si snodano lungo tutto il centro di Genova con le iniziative proposte dai Civ. Se siete alla ricerca della musica che fa per voi, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra tutti i ritmi proposti dalla serata.

Per la movida, la Notte Bianca parte dal Porto Antico con Vannelli, ai giardini Baltimora con Francesco Farfa (dalle 16.00), in piazza Dante (dalle 19.00) e in largo Dodici Ottobre (dalle 20.00). In piazza Matteotti, poi, l'appuntamento è con i RivieraGang, con musica disco dalle 18 fino alle 5 del mattino.

In attesa della Notte Bianca, inoltre, da via Garibaldi a piazza De Ferrari va in scena lo spettacolo di Valerio Festi per il Festival dell'acqua, Water Dance - Naturalia Artificialia (giovedì 8, ore 20). Si inizia con una parata di nove carri allegorici, che porteranno il pubblico al grande spettacolo dedicato all'acqua in piazza De Ferrari.

Sempre nell'ambito della Notte Bianca appuntamento anche presso la sede di Music For Peace (via Balleydier 60) con due serate di musica e comicità: sul palco i Soggetti Smarriti, Pedro Navata e la One Night Band (venerdì 9, ore 20) e con Nessuno Schema, Alibi Fulmine, Black Pearl e Shoot to Thrill (sabato 10, ore 20). L'accesso è regolamentato da generi di prima necessità. Oltre alla Notte Bianca c'è anche la Notte Verde: l'appuntamento è a Prà presso i giardini di piazza Bignami con Lucky Wind, Borderline, Tony Linetti e il trio Sottospirito (venerdì 9, ore 20).

Musica d'autore al Parco della lanterna (giovedì 8, ore 21, 5 Eu) con Canzoniere Genova. Sul palco Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta, Lidia Sciarrone, Flò, Valentina Amandolese, Karen Ciaccia, Simona Scarano, Sergio Alemanno. Live anche a Rapallo sul lungomare Vittorio Veneto nell'ambito di Palco sul Mare con Nick the Nightfly & The Nice One Quintet (sabato 10, ore 21.30). Per il jazz, invece si parte a Nervi, presso la Chiesa Plebana con due serate di Nervi jazz, prima con Barbara Casini, Trio Beppe Fornaroli e Sandro Gibellini (venerdì 9, ore 21) e poi con il Gegé Telesforo Quartet (sabato 10, ore 21). Jazz anche a Sestri Ponente, presso Marina di Genova Aeroporto con Sestri Jazz 2011: Bruno Marini Big Trio - The Soft Machine (sabato 10, ore 21.30). Reggae a Crevari, presso il Bar Azzurro Beach (via Rubens) con i Ganja Farmers, La Cosca e Raphael (venerdì 9, ore 23).

Tra gli appuntamenti nei locali, invece, segnaliamo al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (lungomare Rossetti, 339 1443832) l'ultimo appuntamento con la Friday Fashion Night (venerdì 9, ore 22.30) e la serata Formentera come back to Italy (sabato 10, ore 22.30). Alla Kascia di Arenzano (via Aurelia di Levante) si parte con il dj set di Danilo Quaranta e Luis Rondina (venerdì 9, ore 22.30) e si prosegue con una serata disco (sabato 10, ore 22.30). A Bogliasco presso il Maa Beach l'appuntamento è con il Summer end Party (venerdì 9, ore 18)

Tra gli spettacoli teatrali segnaliamo gli appuntamenti a Palazzo Tursi, nell'ambito della La rappresentazione dell'odio. Da Caino all'undici settembre, prima con Massimo Fini (giovedì 8, ore 21, ingresso libero), poi con Paolo Graziosi e Elisabetta Arosio, S'io fossi foco arderei lo mondo (venerdì 9, ore 21) e infine con Franca Nuti che legge Oriana Fallaci (sabato 10, ore 21). Prosegue anche il Festival di danza Corpi Urbani con numerose esibizioni per tutta la giornata in diverse piazze della città, dalle Vigne alla Maddalena, da Palazzo Rosso alla Meridiana (sabato 10, 11.00-23.00). A Savignone, presso San Bartolomeo di Vallecalda appuntamento con il Rural Indie Theatre con diversi spettacoli: Occhi #1, con Andrea Gallo Rosso, Primo studio T. Anghelopulos - Lo sguardo di Ulisse, con Kairos e Bea 011@money.it, con la Compagnia Tre e Ubu sotto tiro con il Teatro delle Albe (venerdì 9, ore 19).

In ambito culturale, invece, si parte parlando degli attentati alle Torri Gemelle, con la presentazione del libro di Adriana Albini, Il destino dell'11 settembre (giovedì 8, ore 19) presso il Duchessa Ristorante di Palazzo Rosso (via Garibaldi 18). Introducono Laura Guglielmi e Michele Serrano. A Palazzo Ducale si inaugura la mostra Eugenio Montale. Libri e Immagini (sabato 10, ore 15), mentre a Moneglia, presso l'Oratorio dei Disciplinati ci sono Fabrizio Benente e Mario Dentone per la presentazione del libro Appunti di viaggio (domenica 11, ore 21).

Per gli appassionati d'arte segnaliamo l'inaugurazione della mostra di Andrzej Wajda Il mondo misterioso del Dybbuk a Palazzo Ducale (giovedì 8, ore 18.30) e l'apertura dei nuovi spazi ContemporArt a Villa Piaggio, che saranno festeggiati con musica, dj set e performance (sabato 10, ore 17).

Un weekend a tutto sport: per il tennis proseguono i match degli Aon Open Challenger a Valletta Cambiaso (via Federico Ricci 1), che vedono anche la presenza del comico Ugo Dighero (giovedì 8, ore 20). Ad Arenzano (piazzale Calasetta, info 010 9125517), invece, si svolge la Mezza maratona Mare Monti (venerdì 9, ore 15). Gara automobilistica a Torriglia con il 13esimo Rally Città di Torriglia (venerdì 9 e sabato 10 a partire dalle ore 12).

Non mancano gli appuntamenti gastronomici: a Busalla c'è la tradizionale festa con stand, musica dal vivo ed esibizione di fuoristrada (venerdì 9, ore 20.45. Fino a domenica 11 settembre). A Pontedecimo in piazza Ghiglione c'è l'Expo Valpocevera con stand gastronomici, spettacoli, mostre e fuochi d'artificio (da venerdì 9 a domenica 11). A Davagna c'è la festa della castagna (venerdì 9, ore 14), mentre a Campo Ligure c'è La settembrata con due giorni di stand gastronomici e musica (sabato 10 e domenica 11 a partire dalle 12). Sagra del raviolo casalingo a Campomorone presso il campo sportivo parrocchiale (sabato 10, ore 20) e Sagra dei Batolli e dei maronsini a Uscio in piazza Noce (domenica 11, ore 12). A Dogliani in provincia di Cuneo c'è Una notte rosa (sabato 10, ore 20): festa del Dolcetto Dogliani accompagnta da musica. Per tutta la sera i ristoranti e i bar del centro propongono i loro menù in cui non mancano le tradizioni culinarie regionali. Dalle 22.30 musica live e da mezzanotte in poi Love Party con dj set.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film