Genova Martedì 6 settembre 2011

Croce d'Oro: un'ambulanza dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Pubblica Assistenza Croce d'Oro di Manesseno è nata nel 1977 ed è basata esclusivamente sul volontariato. Lo scopo è quello di aiutare il prossimo senza clamore, con continuità e con passione. Attualmente la Croce d'Oro vanta circa 900 soci e può contare sulla collaborazione attiva di circa 30 militi, tutti volontari che dedicano il loro tempo libero. Nel corso degli anni l’attività della P.A. ha subito notevoli cambiamenti, sia nel modo pratico di intervenire, per il continuo evolversi delle tecniche di soccorso, sia per la sempre maggior frequente richiesta di interventi.

Le persone si rivolgono alla Croce d'Oro non solo per le emergenze, ma anche per ottenere altri tipi di servizi: oltre a quello di primo soccorso, coordinato insieme alla centrale operativa 118, i volontari si occupano del trasporto per visite ospedaliere, dei ricoveri programmati, del servizio ambulatoriale gratuito per terapia iniettoria e della misurazione della pressione.

Grazie all'ambulatorio, i volontari si occupano anche della misurazione della glicemia, della terapia iniettoria e della misurazione della pressione arteriosa. La Croce d'Oro è presente alle manifestazioni sportive, ricreative e culturali che si svolgono nel comune di Sant'Olcese e nel comune di Genova (allo stadio Ferraris, alla Fiera del Mare, ecc.). I volontari organizzano esercitazioni su possibili catastrofi ambientali e corsi di primo soccorso aperti a tutti.

Il continuo aumento di richieste di intervento richiede più personale: per questo c'è un grande bisogno di nuovi volontari. Questa ricerca è estremamente importante, perché se è vero che la P.A. ha la stima della collettività - che spesso si traduce in atti concreti di aiuto - è altrettanto vero che quando squilla il telefono non si può mettere la stima alla guida di una ambulanza e sperare che questa parta.

Sabato 17 settembre La Croce d'Oro di Manesseno inaugura un'autoambulanza che sarà dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. L'appuntamento è presso il Parco di Villa Serra a partire dalle ore 15.00. Alle 16.30 la cerimonia d'inaugurazione, alle 16.45 l'intrattenimento con i canti popolari della tradizione ligure grazie alla musica del gruppo I canterini della Val Bisagno. Il pomeriggio si conclude poi con un rinfresco.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film