Concerti Genova Martedì 6 settembre 2011

Notte Bianca 2011: concerti, musica e danza

© Flickr - Tiziano Caviglia

Genova - Si avvicina sabato10 settembre, la data fatidica della Notte Bianca di Genova. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si preannuncia con un programma molto ricco di eventi, concerti, spettacoli e aperture straordinarie di musei e gallerie d'arte.

I concerti, in particolar modo, sono numerosi e sparsi per tutta la città: De Ferrari è la location prescelta per Edoardo Bennato, i Buio Pesto, Ziggy e Secret Journey. Piazza della Vittoria è al contrario dedicata ad Antonello Venditti, Federico Sirianni, Gnu Quartet e dj set a seguire. A Sestri Ponente l'ospite d'eccezione è Ornella Vanoni; il suo concerto in piazza Baracca inizia alle 21.00. L'esibizione della cantante milanese è preceduta (dalle 20.00) e seguita (dalle 23.00) da dj set.

Per ballare, invece, l'appuntamento è al Porto Antico con il dj set curato da Joe T. Vannelli. Si balla anche ai giardini Baltimora con Francesco Farfa (a partire dalle 16.00), in piazza Dante (dalle ore 19.00) e in largo Dodici Ottobre, dove c'è anche uno schiuma party (a partire dalle 20.00). Altra piazza dedicata al ballo è, a partire dalle 21.00, quella delle Vigne con All Stars Live-Act e Dj-Set a cura di j Matteo Doc Fossati e FedeG., e la top-dj girl Ellenbeat. In piazza Matteotti, poi, l'appuntamento è con i RivieraGang, con musica disco dalle 18 fino alle 5 del mattino.

Per la musica dal vivo, tra rock, pop e soul si parte dal chiostro di Sant'Agostino con Musikattiva: rock, rap e fusion in compagnia di quaranta musicisti genovesi. Rock anche a Sarzano con musica dal vivo a cura dei Breaklane, Little Chestnuts e Just Add Melody, mentre in piazza Negri ci sono i Saint Catherine, Dibe, This was Tomorrow. Altrettanto ricca e varia è la Notte Bianca di piazza delle Erbe. Si inizia alle 19.30 col jazz di Fabio Vernizzi e Riccardo Barbera. Poi alle 20.45 è la volta della pop-rock band Soul Games. Alle 21.30 ecco invece la soul e fusion Cammi Drumm Academy band, mentre alle 22.30 è la volta del blues rock della The Hen's Fear. I concerti sono inoltre intervallati dal cabaret dei comici di Zelig, mentre da mezzanotte è la volta del dj set. Il giardino del Ristorante-American Bar Il Duchessa di Palazzo Rosso (via Garibaldi) ospita il Duo Enrico Testa alla chitarra e Maryanne, voce solista (dalle 20.30 alle 23.00) e uno spettacolo della rassegna Corpi Urbani con la performance spagnola Cola de Gallo, un incontro tra Galicia, Barcellona e Bilbao con Laura Arís, Jorge Jáuregui, Caterina Varela, Alexis Fernández. Presso il ristorante Ombre Rosse di vico Indoratori, l'appuntamento è con Louis Ensemble (ore 20).

La musica prosegue in piazza Fossattello con il Concerto delle Quattro Chitarre (dalle 20.30) e a seguire con la Piccola orchestra Karasciò in piazza San Luca, con uno spettacolo di musica rock dal vivo. In via San Bernardo si parte alle 18 con il rock degli Stereotipi, corvi bianchi, mentre in vico dell'Amor perfetto c'è il soul di Bobby Soul. In piazza Fontane Marose il programma musicale è invece vario. Si parti difatti dalla celebrazione dei 150 dell'Unità d'Italia e si conclude la serata con tributi a Vasco Rossi, Patty Smith, Queen e alla musica anni '70. Restando in tema di tributi, in piazza Matteotti si può ballare al ritmo di Ligabue e, nuovamente, Vasco Rossi. A seguire l'immancabile dj set.

Al reggae e all'hip pop è dedicata la Festa del Sole divisa tra Piccapietra e via Vernazza a Sturla. Sempre nel contesto della Festa del Sole, ecco pizzica e taranta in viale Caviglia (parallela di via Fiume). Reggae anche in via dei Giustianiani con Dido a partire dalle 22.

Tra i tantissimi palchi dove ballare e ascoltare musica anche in collaborazione con i locali segnaliamo per la latinoamericana il Caribe Night Festival ai Giardini Luzzati. Qui, dalle 21.00, serata latina con le scuole Nuovo Contatto Latino - Caribe Club, Sabor Colombiano, Baila con Rafael, Karisma Punto Dance, Passion Salsera, Total Dance con Raul Hernandez. Il tutto è a cura del Caribe club e del ristorante Tiflis. Un po' prima, alle ore 18.00, in piazza delle Vigne è il concerto dei Voces de América, gruppo latinoamericano fondato a Genova dieci anni fa e composto da musicisti proveniente da Perù, Chile ed Equador. In corso Buenos Aires, invece, a partire dalle 19.30 c'è la Milonga Argentina, con la scuola di Paolina Antonietti.

Sempre dedicati alla musica e alla cultura latinoamericana sono gli stand e le musiche in programma dalle nove del mattino, e per tutta la giornata, presso i Giardini dei Lagher nazisti (accanto alla Commenda di Pré). Il tutto a cura del Comitato fratellanza latino-americana e dell'associazione di volontariatodi Ecuador, Colombia, Brasile, Perù, Argentina e Bolivia.

Per chi ama le percussioni c'è il Punto Brazil di via Porta degli Archi. Il concerto è organizzato dal Civ delle Erbe e dall'associazione Nuovo contatto latino e prevede dalle 21.30 uno spettacolo interamente basato sulle percussioni carioca. Musiche in programma: la capoeira, la samba e la zuma. Spostandosi di Continente s'incontra l'esibizione, alle ore 22.00 circa, di danza del ventre al mercato del Carmine a cura degli Amar Al Rasika e dell'associazione Nuovo contatto latino.

Dedicata alla musica tradizionale statunitense è invece Musica a stelle e strisce. Dalle ore 22.00 in piazza Colombo concerto dedicato ai tipici generi musicali statunitensi come lo swing, il lindy hop (danza swing afroamericana nata ad Harlem, e New York negli anni '20 e '30) e il country western. Sul palco gli Alley Swingers e la scuola di ballo Wild Angels Zena.

Agli amanti della musica jazz è dedicata la Notte a 5 stelle. Dalle 21.30 concerto jazz anni '20-'30 e commerciale '30-'40 con la Big Borgo Band 25 diretta da Claudio Capurro. Jazz anche a Nervi con il Nervi Jazz, presso la via alla chiesa plebana c'è il Gegé Telesforo Quartet (ore 21):

Per gli amanti della musica classica via Luccoli è il luogo giusto grazie a Calici sotto le stelle: concerto per violino, violoncello e voce. Musica classica in Galleria Mazzini con il concerto Quartetto d'Archi a cura del Conservatorio e in via XX Settembre all' altezza di via della Consolazione dove dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22 ci sono concerti per pianoforte. Presso il ponte Monumentale, invece, dalle 18 alle 20 c'è il concerto per pianoforte violino e a seguire ilcantautore Lele Ravera.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film