La Baracchetta di Biagio - Genova

La Baracchetta di Biagio

Food Genova La Baracchetta di Biagio Martedì 6 settembre 2011

Genova - Se volete gustare una focaccia al formaggio in puro Recco style, non potete perdere quella della Baracchetta di Biagio, a pochi passi dal mare nella cittadina del Golfo Paradiso.

Per raggiungere il locale basta proseguire sul lungomare (attualmente in via di ristrutturazione) in direzione Levante e lo si incontra alla propria sinistra. La Baracchetta, aperta da decenni, recentemente è stata rinnovata, trasformandosi da vera e propria baracchetta in una location più stabile, dove gustare le bontà dei prodotti da forno liguri.

C'è l'immancabile focaccia al formaggio, preparata secondo la tradizione recchese dal proprietario Biagio Palombo (che svolge questo mestiere da oltre trent'anni), e c'è la pizzata, simile alla focaccia, ma con aggiunta di pomodoro, olive e origano, oltre alla farinata e alla torta di riso.
Le vere specialità del posto, però, sono le focaccette fritte e ripiene di formaggio, che senza dubbio meritano un assaggio.

Ad accompagnare le prelibatezze della Baracchetta di Biagio ci sono birre di diversi tipi e vini leggeri. In media si spendono circa sui 20 Eu, ma dipende sempre dall'appetito. Il consiglio, però, è quello di non abbuffarsi troppo, perché anche se tutto è particolarmente invitante, in quantità eccessive non è altrettanto leggero e la digestione potrebbe farsi sentire.

La Baracchetta di Biagio è aperta durante la stagione calda da marzo a ottobre, con chiusura per l'intera giornata del lunedì, eccetto in estate. Tuttavia, non appena il Comune ultimerà la riasfaltatura della passeggiata e grazie al recente restyling del locale, è prevista l'apertura annuale, che di certo farà felici i clienti più golosi.

Se avete intenzione di andare da Biagio, magari d'estate o nel weekend, mettete in conto un po' di coda: il locale non accetta prenotazioni ed è spesso affollato da giovani e coppie che fanno della Baracchetta il loro punto di ritrovo. Generalmente ci vuole almeno mezz'ora prima di poter mangiare la tanto ambita focaccia, ma sarete ripagati dell'attesa già al primo boccone. E mentre aspettate, potete sempre rilassarvi osservando il magnifico panorama del mare e del golfo che si gode da Recco.

Potrebbe interessarti anche: , A tavola con i prodotti di Liguria: i ristoranti aderenti alla cena-degustazione , 5 locali all'aperto in Liguria tra buffet, drink in spiaggia e discoteca , Aperitivi in battello 2020: Genova dal mare brindando in sicurezza tra le onde , Cappuccini ghiacciati e gelati artigianali: le fresche novità per l'estate 2020 di Mentelocale Bistrot , Portami via con te online: basta un un click per acquistare i piatti Mentelocale Bistrot

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.