Food Genova Giovedì 1 settembre 2011

Festa democratica, Red Carpet e pesce: le sagre del weekend

Genova - Ance nel primo weekend di settembre non mancano gli appuntamenti gastronomici in provincia di Genova.

Nel capoluogo, al Porto Antico, prosegue la Festa Democratica con i suoi quattordici punti di ristoro presenti tra piazza Caricamento, calata Borsellino e il Madraccio.
La cultura mangereccia ligure si intreccia con le specialità emiliane e romagnole, dalle piadine alle tante ghiottonerie bolognesi. Non mancano le novità: ci sono una spaghetteria, una friggitoria e una focacceria, con farinate e pizze, focaccine di Crevari e per chi vuole chiedere informazioni sull'intera manifestazione c'è il Bar Birreria Giovani Democratici situato accanto al centro informazioni. Qui li trovate tutti: qual è il vostro preferito?

Giovedì primo settembre, a partire dalle ore 19.00, a Rapallo è in programma la manifestazione gastronomica Red Carpet dove i ristoranti della passeggiata sul lungomare propongono menù speciali con sottofondo musicale. Una serata da trascorrere in compagnia tra orchestre jazz, ballo liscio, discoteca sulla spiaggia e animazione per bambini.

Gattorna ospita la Festa patronale di Nostra Signora della Guardia (dal primo al 5 settembre, 19.30), una cinque giorni di festeggiamenti dedicate ai giovani tra musica live e stand gastronomici con ingresso libero. Nel corso delle diverse serate si alternano sul palco diverse band: giovedì primo settembre Veelvet Sun Band (Rock'n'Roll, Blues e R&B anni Cinquanta, Sessanta e Setanta), venerdì 2 i Faber Per Sempre con un tributo a Fabrizio de Andrè e sabato 3 La Combriccola del Blasco con un live tutto dedicato a Vasco.
Domenica 4 l'appuntameno è con lo spettacolo pirotecnico con a seguire disco music con il dj Ronny mentre a conclusione della kermesse culinaria è in programma lo Schiuma Disco Party con il dj Paolo Battistini accompagnato dal sax di Jessica Cochis.

Come da tradizione, la sera del primo sabato di settembre, a Masone viene celebrata la festa della Natività di Maria Ss (dal 2 al 4 settembre, ore 21): presso gli stand gastronomici si possono gustare tipici piatti liguri: ravioli al sugo, trenette al pesto e farinata. Il programma dei festeggiamenti associato alla ricorrenza religiosa, prevede al venerdì un concerto eseguito dalla coro Monti Liguri e nel pomeriggio del 4 settembre, la centoundicesima mostra zootecnica, la secolare esposizione del bestiame che viene organizzata in occasione della festa.

Sapori d'autunno a Castiglione Chiavarese: al campo sportivo c'è la sagra della polenta, cotta tradizionalmente nel paiolo con sughi di funghi, cinghiale e capra: l'appuntamento è per domenica 4, dalle 14 alle 24.

A conclusione di questo fine settimana a Fontanegli c'è la sagra del pesce (sabato 3 settembre, 19.00), sul campo sportivo l'U.s Fontanegli. Il programma prevede un menù fisso a 18 Eu a base di linguine allo scoglio, frittura di pesce, patatine fritte e torta al limone accompagnato da serata danzante in compagnia di Dj Ditch & Paolo Sax.

Potrebbe interessarti anche: , Il nuovo Aperitivo Invernale a Palazzo Rosso: crespelle, meringate e drink a tema , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film