Weekend Genova Mercoledì 31 agosto 2011

Notte Bianca di Santa con Elio, Festival dell'Acqua a Genova: gli eventi del weekend

Genova - Il primo fine settimana di settembre parte all'insegna della musica per Genova e la sua provincia: tra piazza Caricamento e il Porto Antico prosegue la Festa Democratica tra incontri, spettacoli e stand gastronomici.

L'evento clou del weekend è però a Santa Margherita Ligure: sabato 3 settembre c'è la Notte Bianca, con il concerto di Elio e le Storie Tese (ore 23 nell'anfiteatro dei giardini a mare) ma non solo. Tra gli altri eventi, le esibizioni degli Avantgard boyz chillounge (alle 20.30 in largo Giusti), della Filarmonica Cristoforo Colombo (alle ore 21 in piazza San Siro), il Vasco Rossi tribute (alle ore 21.00 in via venticinque Aprile), i Milano Dixie Quintet (Calata del Porto alle 21.30), Max Manfredi e Roberta Alloisio (ore 22.00 in piazza del Sole), Stefano D. (ancora alle 22.00 in largo Amendola).
Il party notturno continua al Covo di Nord Est con l'After Show con ospiti molti dei protagonisti della serata: Elio e le Storie Tese, Max Manfredi, Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci.

Al 105 Stadium di Genova Sampierdarena, concerto dei Buio Pesto con Giusy Ferreri e ospiti a sorpresa (domenica 4, ore 21).
Nella serata di giovedì primo settembre (ore 21.30), sulla spiaggia della Barraca del Merellin a Camogli c'è la Notte Hawaiana, mentre venerdì 2 (dalle ore 22.30) a Crevari presso la spiaggia libera arriva Reggae in Spiaggia per tutti gli amanti dei ritmi giamaicani.
A Genova presso la spiaggia di Muledo sabato 3 settembre dalle ore 13.00 si scende in riva al mare per la Festa Sole Spiaggia vol.2, una rivisitazione di fine estate della Festa del Sole che si è svolta lo scorso 22 e 23 luglio a Pratorondanino.

Nella serata di giovedì primo settembre (ore 21.30), sulla spiaggia della Barraca del Merellin a Camogli c'è la Notte Hawaiana, mentre venerdì 2 (dalle ore 22.30) a Crevari presso la spiaggia libera arriva Reggae in Spiaggia per tutti gli amanti dei ritmi giamaicani.
Per gli amanti dei locali segnaliamo Nikki Wild dj set che è presente al Kascia di Arenzano venerdì 2 settembre dalle ore 22.30, al Banano a Genova al Porto Antico si esibiscono i Closer (venerdì 2 settembre, 22.30) mentre al Bonfim ci sono i Full Motion Blues Band (venerdì 2 settembre, 21.00).

Non solo musica in questo weekend: per la quarta edizione dei Dialoghi sulla rappresentazione, manifestazione ideata e realizzata da Teatri Possibili Liguria dedicata al tema dell'odio, Marco Pesatori è protagonista dell'incontro L'oroscopo di Hitler, Stalin e Bin Laden a Palazzo Bianco (giovedì 1, ore 21.00), Marcello Veneziani di Odiologia italiana-Il Novecento è finito, l'odio è rimasto a Palazzo Tursi (venerdì 2, ore 21.00). L'ingresso a entrambe le rappresentazioni è gratuito.

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre presso la piazza delle Feste al Porto Antico, si svolge la sesta edizione di Tattoo Convention Genova dove ogni anno partecipano migliaia di appassionati attratti dalla possibilità di conoscere a fondo il mondo del tattoo e le ultime novità. Il costo del biglietto è di 10 Eu (info: 010 2463481).

Domenica 4 settembre parte a Genova il primo Festival dell'Acqua, manifestazione dedicata al tema dell'acqua e delle risorse idriche con conferenze, seminari, presentazioni di libri e spettacoli. Si parte con l'inaugurazione del Chiosco dell'Acqua al Porto Antico (domenica 4, ore 15.30) e della mostra Costruire acquedotti cent'anni fa al Galata Museo del Mare (domenica 4, ore 17.30; fino al 10 settembre).

Sempre al Galata, inaugura la mostra L'immagine della Polonia riflessa nell'acqua (sabato 3, ore 17.30; fino al 17 settembre) con fotografie e video 3D per celebrare il semestre di presidenza polacca all'Unione Europea.

A Casella, continua il Rural Indie Theatre, rassegna nata sei anni fa per promuovere un territorio difficile come quello dell'entroterra genovese, che questo fine settimana mette in scena due spettacoli: La Ballata dei Van Gogh e a seguire Leopardi Shock, entrambe a cura del Teatro della Caduta (sabato 3, dalle ore 21).

Nell'entroterra del Tigullio si conclude la ventisettesima edizione della fiera campionaria del Levante Ligure, Expò Fontanabuona con mercatini degli agricoltori, scuola di cucina, esposizioni e dimostrazioni sui lavori in porcellana e sugli affreschi, prove di quad, moto e minimoto.

E non potevano mancare gli appuntamento culinari. Si parte a Sarissola (Busalla) con la Superfiera Campestre (giovedì 1), per continuare a Rapallo con Red Carpet (giovedì 1 settembre, 19.00), dove i ristoranti della passeggiata a mare propongono menù speciali con sottofondo musicale. Sabato 3 settembre dalle 19.00 a Fontanegli (via Spallarossa 1) c'è la Sagra del pesce mentre a Masone arriva la Festa della Natività di Maria Santissima (sabato 3 e domenica 4 settembre, 21.00) con stand gastronomici e fiera zootecnica.
Clicca qui per conoscere le altre sagre del weekend.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film