Genova Mercoledì 24 agosto 2011

Notte Bianca 2011: un concerto di beneficenza a San Matteo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Da cinque anni l'associazione Antonio Lanza aiuta, moralmente e finanziariamente, i malati di leucemia e di cancro. La presidente Anna Trucco Lanza e i circa duecento volontari dell'associazione portano avanti due iniziative.

Il progetto Magnolia riguarda i malati ematologici, spesso costretti a trascorrere molti giorni in una camera sterile: per loro l'associazione organizza diverse attività. Tra queste, i laboratori artistici, che aiutano i pazienti e i familiari a «tirar fuori le loro angosce. Una fisioterapista, poi, massaggia loro gambe e mani perché non abbiamo dolori», spiega Lanza. I volontari dell'associazione collaborano con le Divisioni di Ematologia dell'Ospedale San Martino di Genova (padiglioni 5 e 6).

Il progetto La vela è dedicato invece ai malati oncologici, ma anche alle loro famiglie. Per loro vengono organizzati laboratori di arte, danza e musico terapia. A seguirli, presso il padiglione 9 del San Martino e presso l'Hospice dell'associazione Gigi Ghirotti, è un counselor.

Sabato 10 settembre, giorno della Notte Bianca genovese, l'associazione Antonio Lanza organizza una serata di musica con il Coro Monte Cauriol, che propone i suoi cori di montagna presso la chiesa di San Matteo. L'appuntamento è alle 21.00 e la serata è a scopo benefico.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film