Weekend Genova Mercoledì 24 agosto 2011

Festa Democratica 2011 e Superbirra nel weekend di Genova e provincia

Genova - Quest'ultimo weekend d'agosto prende il via già da giovedì 25 con gli appuntamenti musicali: la Festa Democratica anche quest'anno sarà al Porto Antico dal 24 agosto fino all'11 settembre.

Alle ore 21.00, nell'area Mandraccio, sul nuovo palcoscenico riservato alla musica dal vivo, si esibiranno i Mayland e i Senapi (giovedì 25 agosto, 21.00). Venerdì 26 alle 21.30 sarà il turno degli Starband, una band pop-rock. Sul palco dei concerti della Festa Democratica ci sarà anche la blues-band dei Bonobos Boracheros (sabato 27 agosto, 21.30), mentre domenica 28 alle 21.30 chiuderà il fine settimana musicale il gruppo country Last Trai.

Sempre in zona Porto Antico, al Banano Tsunami sbarca il Lilith Festival: giovedì 25, ore 22.00, saliranno sul palco le band Antithesy e Black Roses, due gruppi dai generi diversi tra loro ma entrambe caratterizzate dall'attenzione ai temi sociali. Venerdì 26 agosto, ore 23.30, il concerto Berlin Berlin!-Minimoood Records Nightmentre.

Venerdì 26 agosto, ore 21.30, i Buio Pesto saranno in concerto a Serra Riccò, in località Pedemonte (presso i giardini della Tavola Bronzea). La musica è di scena anche a Sestri Levante, dove sabato 27 agosto alle 21.00 salgono sul palco dell'arena del Teatro Conchiglia gli Euophonia per un tributo ai Pink Floyd; a Lavagna, presso i giardini della torre del Borgo, si esibiscono gli Skultuna Jazz Quartet (sabato 27 agosto, 21.00).

Sabato 27 agosto, ore 21.00, il concerto delle Les Nuages Ensemble con la loro musica popolare ebraica al Parco della Lanterna, per la rassegna Notte mediterranea sotto la Lanterna. Spostandoci al J Class Caffé di Sestri Ponente troviamo il Philippe Petrucciani Trio, che prende parte con un suo concerto alla rassegna Sestri Jazz 2011 (sabato 27 agosto, 21.15).

Sabato 27 agosto, alle 21.15, il pianista Boris Petrusanski a chiudere il Festival Camogli partecipa alla rassegna Musica Estate con Le Stagioni di Čajkovskij, e Petru¨ka di Stravinskij. Domenica 28 agosto, presso la piscina di Lumarzo, è in programma l'ormai tradizionale tributo degli artisti liguri a Frank Sinatra, con Hallo, Frank!, che quest'anno sarà ricordato da Irene Fornaciari, Vittorio De Scalzi e Nico di Palo, che si cimenteranno nel repertorio del cantante italo-americano.

Divertimento assicurato in discoteca e nei locali più conosciuti della provincia per gli amanti delle feste in spiaggia: Champagne Party al Covo di Nord Est (venerdì 26 agosto, 22.00), al Boroghenà Beach di Riva Trigoso c'è la tradizionale Peace & Love, not War, la festa hippy in riva al mare (venerdì 26 agosto, 21.00), Stefano Pain, dj-set al Covo (sabato 27 agosto, 22.00), Mady Dj e Max P. dj set al La Kascia di Arenzano (sabato 27 agosto, 22.30), al Bonfim The Beat Holes metteranno in scena un tributo ai Beatles sabato 27 agosto alle 23.30, serata discolatina con dj Armando El Papi e Mauricio Hernandez El Bimbo al Caribe (venerdì 26 agosto, 22.00).

Per il teatro, da sabato 27 agosto a sabato primo ottobre torna il Festival Rural Indie Theatre, cinque giornate di teatro sperimentale e indipendente lungo il torrente Scrivia fra Savignone, Ronco Scrivia e Casella. Questo fine settimana sono due gli appuntamenti in calendario: Sogno di una notte di mezza Estathé del Teatro Bō di Firenze e Un fischio, samba, morte del Gruppo di Teatro Campestre di Genova.
Prende il via anche la quinta edizione del Forundio Festival, in località Faggio Rotondo dal 25 al 28 agosto. L'evento offre la possibilità di partecipare gratuitamente a laboratori, di assistere agli spettacoli e ai concerti e di campeggiare - sempre in forma del tutto gratuita - portando tenda e sacco a pelo.

Il weekend continua con gli appuntamenti adatti a tutta la famiglia, a cominciare da giovedì 25 agosto alle 17.00, quando a Sestri Levante scenderà lungo corso Colombo la Sestri Summer Fashion, la sfilata di moda tra musica, spettacolo, divertimento, clown e giochi.
Per gli amanti delle passeggiate c'è la Notte Europea delle Farfalle Notturne (venerdì 26 agosto, 19.30), che prende il via al Passo del Bocco.
Un'intera serata, svolta in contemporanea in molti paesi europei, viene dedicata alla scoperta di questi affascinanti insetti: un esperto entomologo porterà i partecipanti a caccia di falene per poi illustrarne la biologia e le caratteristiche (info: 0185 343370).
Domenica 28 agosto, ore 9.40 a Paraggi, ci si incammina per l'escursione guidata La valle dei mulini, che si svolgerà all'interno del Parco di Portofino (info: 342 0025745).

Il fine settimana continua con l'Expò Fontanabuona 2011 (feriali ore 16-23; sab-dom, ore 10-23; sab 3/9, ore 16-23), che torna a San Colombano Certenoli dal 27 agosto al 4 settembre. All'interno di questo polo fieristico sarà possibile visitare il mercatino degli agricoltori, la scuola di cucina, esposizioni e dimostrazioni sui lavori in porcellana e sugli affreschi, prove di quad, moto e minimoto, senza dimenticare il Festival delle Cucine Tradizionali e le serate a tema con musica dal vivo.

Per chi ricorda con un po' di malinconia i Ghostbuster, o semplicemente ha sempre desiderato incontrare un fantasma, sabato 13 agosto Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure aprirà le porte ai visitatori per una visita guidata serale a lume di candela, durante la quale torneranno a vivere storie, leggende, aneddoti, misteriose presenze e curiosità sulle famiglie nobili che nel corso dei secoli hanno animato la villa del Seicento. L'appuntamento è alle ore 21.00 all'ingresso di piazzale San Giacomo. Il costo del biglietto è di 16 Eu per gli adulti (info: 0185 293135).

Per i meno coraggiosi o per chi, più semplicemente, vuole rimanere in città, domenica 28 agosto ci sono i fuochi d'artificio a Genova-Bavari, presso il santuario Nostra Signora della Guardia.

Come in ogni fine settimana, immancabile l'appuntamento con la gastronomia. Si comincia giovedì 25 agosto alle 18.00 a Genova, in piazza delle Feste al Porto Antico, con Superbirra, la rassegna di birre artigianali dall'Italia e dal mondo provenienti da Svizzera, Scozia, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti senza dimenticare le liguri.

Ancora per questo weekend sono le sagre a farla da padrone, a cominciare da Casarza Ligure, dove in piazza Unicef c'è la sagra del calamaro (venerdì 26 agosto, 19.00); a Sori venerdì 26 agosto dalle ore 12.00 (fino a domenica 28 agosto) la cittadina scende in piazza per impegnarsi nel sociale a sostegno della Gigi Ghirotti Onlus, tra focaccia al formaggio e spettacoli di danza.
A Mignanego una due giorni culinaria con ben due eventi in località Giovi: la sagra del minestrone (venerdì 26 agosto, 20.30) e la sagra della trenetta (sabato 27 agosto, 19.30), che vedrà esibirsi in concerto i Technicolor dream e gli Ash Back.
A Rapallo sabato 27 alle 17.30 presso la bottega Parla come Mangi (via Mazzini 44) c'è la Festa del Prosciutto di Parma, mentre a Sestri Levante, presso l'hotel Ponte Zeus (via della Chiusa 28), c'è un nuovo appuntamento con Aperitivi a Ponte Zeus in compagnia di Fabrizio Benente.

A Rossiglione torna la Festa camprestre del Gamundin (da sabato 27 a domenica 29 agosto, 21.00), dove in occasione della Festività di N.s della Guardia il comitato festeggiamenti Gamondino propone tre serate di musica e gastronomia in Valle Berlino.
Sabato 27 i Rockaway si esibiranno in un omaggio a Bruce Springsteen, domenica 28 i Quèi de Rsc proporranno un po' di musica locale mentre nella serata di lunedì salirà sul palco Marco Valenti.
Domenica 28 agosto prende il via a Campo Ligure la quindicesima edizione di Cammingiando (info: 010 921055), con un pranzo itinerante della lunghezza di sei chilometri durante il quale potranno assaporare le specialità tipiche della zona. A Casella, in piazzale Caduti di Nassirya, c'è infine la raviolata tricolore (domenica 28 agosto, 19.30) mentrea Masone c'è la Sagra del Fungo 2011 che si terrà dal 26 al 28 agosto al coperto, dove tra musica e balli si potrà degustare un menù a base di funghi impanati, tagliatelle, polenta, sughi ai funghi, vari tipi di carne senza dimenticare contorni e dolci.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film