Food Genova Mercoledì 24 agosto 2011

Festa Democratica 2011: il programma e i ristoranti

Altre foto

Genova - Dal 24 agosto all'11 settembre la Festa Democratica torna a Genova, al Porto Antico.
C'è chi ogni annova alla Festa per assistere ai dibattiti politici (anche quest'anno ospiti d'eccezione, da Bersani a d'Alema, fino a Fassino, Cofferati, Letta, Rognoni e David Sassoli) e chi invece preferisce ascoltare un po' di musica dal vivo (l'appuntamento è presso il palcoscenico del Mandraccio).

Ma c'è anche chi va alla Festa Democratica per mangiare, tanto e (si spera) bene.
Quest'anno sono quattordici i punti di ristori presenti tra piazza Caricamento, calata Borsellino e il Mandraccio. È facile quindi finire a spiluccare qualcosa. Ma c'è anche chi organizza vere e proprie cene con gli amici. Come nella tradizione della Festa Democratica la cultura mangereccia ligure si intreccia con le specialità emiliane e romagnole, dalle piadine alle tante ghiottonerie bolognesi. Tra le novità ci sono una spaghetteria, una friggitoria e una focacceria, con farinate e pizze. Non mancheranno le focaccine di Crevari, la birreria e il bar-pasticceria.

Di seguito riportiamo la lista completa dei punti di ristoro che saranno presenti nell'area del Mandraccio.

Qual è il tuo preferito? Partecipa al nostro sondaggio, che troverai sotto l'articolo.


Ristorante Mare & Monti
Dagli antipasti ai secondi sia di carne che di pesce: dai funghi fritti al caciucco, fino alla frittura di pesce.

Spaghetteria
Non solo spaghetti, ma anche penne, trenette e la paella valenciana, senza perdere il gusto di un sano minestrone alla genovese; tra i sughi, quello alla bottarga, all'astice, dal classico pesto genovese all'amatriciana.

Il Romagnolo
Le ricette della cucina romagnola tornano come da tradizione alla Festa grazie a questo ristorante self service che propone, tra gli altri piatti, bistecche, stinco di maiale al forno, spiedini.

Le Piadine
La cucina romagnola, con piatti dolci e salati.

Focaccia di Recco
La tipica focaccia al formaggio, che è una delle specialità più rinomate della gastronomia della nostra terra. Gli ingredienti sono semplicissimi: acqua, farina, sale, misto di stracchino e prescinsôea.

Foccaccette di Crevari
Sono la tipica specialità di Crevari, sulle alture di Voltri. Stese a mano e poi fritte, vengono farcite con stracchino, fichi e salame, pesto, prosciutto cotto, speck o dolci con la nutella.

Friggitoria
Fritto di pesce, frittelle, patatine e altro, ideale per uno spuntino al volo, o da asporto per uno snack da passeggio.

Farinata
La farinata di ceci preparata secondo la ricetta tipica solo con ingredienti di alta qualità.

Baccalà
Ritorna alla Festa uno stand della tradizione: le frittelle di baccalà.

Spianata Bolognese
Semplice, gustosa, tradizionale, una novità nei ristori della Festa 2011 è la Spianata bolognese, uno snack alternativo, un'occasione per un boccone e anche un vero pasto, tra formaggi, salumi o verdure.

Pasta e Taglieri
In un solo stand la possibilità di scegliere tra primi piatti della tradizione, dai ravioli con il tuccu, ai pansoti con salsa di noci, all'immancabile pesto accompagnato, oppure assaggiare uno sfizioso tagliere di salumi, o della tagliata di primissima scelta.

Bar Gelateria & Pasticceria
Il piacere di un gelato; dalla freschezza della frutta alla golosità delle creme e del cioccolato, e molti altri gusti in cono o coppetta mentre si passeggia tre gli stand della Festa. E poi dolci per tutti i gusti alla pasticceria della Festa: cannoli siciliani, babbà al rhum, cannoli, sfogliatelle e molte altre prelibatezze, accompagnate da una bibita o da un bicchiere di vino o liquore.

Bar Grapperia
Un caffè e poi la possibilità di scegliere un bicchierino di grappa per poter assaporare gli aromi e il profumo di questo liquore per stare in compagnia con gli amici naturalmente senza esagerare.

Bar Birreria Giovani Democratici
Vicino allo Spazio Informazioni, ecco il Bar dei Giovani Democratici. Al centro della festa, il posto ideale per sorseggiare una birra o una bibita mentre si chiedono tutte le informazioni sulla manifestazioni.

Potrebbe interessarti anche: , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Voglio mangiare il tuo pancreas Di Shin'ichirô Ushijima Animazione, Drammatico Giappone, 2018 La distanza tra loro, non ha ancora un nome. Due ragazzi, due personalità agli antipodi e un segreto ad unirli. Un segreto, un incontro, due destini... Uno studente delle superiori, ritrova il diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel... Guarda la scheda del film