Concerti Genova Martedì 23 agosto 2011

Hallo Frank 2011 con Irene Fornaciari e la Leggenda New Trolls

Genova - Domenica 28 agosto presso la piscina comunale di Lumarzo, in Val Fontanabuona, è in programma l'ormai consueto tributo degli artisti liguri a Frank Sinatra, con Hallo, Frank! giunto quest’anno alla quarta edizione.

The Voice quest’anno è ricordato da Irene Fornaciari, figlia di Zucchero e affermata voce della musica italiana, e da Vittorio De Scalzi e Nico di Palo della Leggenda New Trolls. La Fornaciari si cimenta per la prima volta con il repertorio del mito italo-americano e lo fa in modo molto confidenziale avvalendosi di voce e chitarra acustica per l’interpretazione di alcuni suoi brani.
Dalle ore 19.00 è aperto il servizio bar ristoro presso l'impianto sportivo.

Gli eventi in ricordo di Frank Sinatra partono già sabato 27 agosto: alle ore 17.00 è possibile partecipare alla visita guidata della frazione di Rossi, dove nacque la madre di The Voice, Natalina 'Dolly' Garaventa, emigrata con i genitori a pochi anni negli Stati Uniti, a Oboken (New Jersey).

La madre di Sinatra morì a 81 anni, il 7 gennaio 1977, in un incidente aereo, per certi versi ancora misterioso, sulle montagne del Nevada. Natalina stava andando a Las Vegas per assistere a un concerto del figlio Frank al Caesar Palace. L’aereo, un Gates Learjet 24B n1 12MK, era decollato alle 16.55, dal Palm Springs Municipal Airport sotto una leggera pioggia. Lo schianto con le montagne, alle 17.15, da un’altitudine di 9.700 piedi, sarebbe avvenuto per un errore umano, frutto di un fraintendimento del comandante e la torre di controllo. Nell’incidente morirono, oltre a Natalina Garaventa, il capitano Don Weier e il co-pilota Jerry Foley. Un quarto passeggero, che non faceva parte della famiglia Sinatra, non venne mai identificato.

In un recital di beneficenza che The Voice tenne in memoria della madre Natalina, proprio al Caesar Palace di Las Vegas, raccolse la cifra record di 6 milioni di dollari e la ricordò con un minuto di silenzio insieme con Elvis Presley, morto poco tempo prima.

Per favorire la partecipazione alla visita guidata di sabato, un bus-navetta parte alle ore 16.00 dalla piazza delle manifestazioni adiacente al Bungalow (per info: 0185 96135, Comune di Lumarzo).

A seguire, sempre nella giornata di sabato, il recital musicale del chitarrista Armando Corsi che esegue diversi brani legati all’emigrazione nella piazzetta davanti alla chiesetta di Rossi costruita nel 1600 dai contadini della frazione, e altri ospiti.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film