Teatro Genova Martedì 23 agosto 2011

Rural Indie Theatre 2011 in Vallescrivia

Genova - Da sabato 27 agosto a sabato primo ottobre torna con la sua terza edizione il Festival Rural Indie Theatre, emanazione teatrale della rassegna musicale Rural Indie Camp, nata sei anni fa per promuovere un territorio difficile come quello dell'entroterra genovese: cinque giornate di teatro sperimentale e indipendente lungo il torrente Scrivia.

Il festival di teatro campagnolo propone cinque appuntamenti itineranti sospesi fra Savignone, Ronco Scrivia e Casella. La rassegna è stata organizzata dall'associazione culturale Disorderdrama e può contare sulla direzione artistica di Elisabetta Granara. Si parte sabato 27 agosto. Gli altri giorni in cui si svolgerà la rassegna sono: lunedì 29 agosto, sabato 3 settembre, venerdì 9 settembre e sabato primo ottobre.

Il focus centrale della rassegna è il Fiume Scrivia, che ospita la prima serata del festival e rappresenta l'immagine chiave del Rural Indie Theatre. Questo corso d'acqua, che attraversa tutta l'Alta Valle Scrivia, da sempre riveste un ruolo strategico per i suoi ventitrè mila abitanti e dieci comuni diversi che attraversa, vero asse comunicativo che identifica e caratterizza un'area: il fiume Scriva non solo fornisce il nome all'intera vallata, ma ne conserva anche l'identità.

La giornata inaugurale verrà aperta da due spettacoli di teatro contemporaneo: Sogno di una notte di mezza Estathé del Teatro Bō di Firenze e Un fischio, samba, morte del Gruppo di Teatro Campestre di Genova.
L'appuntamento è al Parco Fluviale Scrivia di Savignone dalle ore 18 con musica e aperitivo; dalle ore 21 si succederanno i due spettacoli teatrali.

Lunedì 29 agosto sarà la volta dello spettacolo La Luna, della compagnia Luplatrup. Appuntamento sul piazzale Asborno di Ronco Scrivia alle 17.

Sabato 3 settembre la location del Rural Indie Theatre si sposta a Casella, dove, in piazza della Chiesa alle ore 21, si potrà assistere a La Ballata dei Van Gogh e Leopardi Shock, a cura del Teatro della Caduta di Torino. Tra uno spettacolo e l'altro sarà possibile gustare gli amaretti di Casella.

Venerdì 9 settembre le performance saranno piuttosto variegate. Si parte con Occhi # 1 di Andrea Gallo Rosso e si prosegue con Primo studio T.Anghelopulos – Lo sguardo di Ulisse, a cura di Kairos (Genova), Bea 011@money.it con la Compagnia Tre di Genova e i video Ubu sotto tiro e Museum Historiae Ubuniversalis col Teatro delle Albe di Ravenna.
L'appuntamento è alle 19 al teatro ricreatorio di San Bartolomeo di Vallecalda, a Savignone.

Il Festival si chiude sabato primo ottobre con lo spettacolo e con il laboratorio (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 19) Del Agua y del Fuego, a cura dell'artista ecuadoriano Jaime Boada Martínez.
La location prescelta, ancora una volta, è San Bartolomeo di Vallecalda, a Savignone. Quest'ultimo appuntamento rappresenta una vera e propria novità per il Rural Indie Theatre, che per la prima volta si apre all'esperienza teatrale internazionale. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consolato dell'Ecuador a Genova e l'Ambasciata Italiana dell'Ecuador.

L'ingresso a tutti gli appuntamenti della rassegna è gratuito (tranne quello del 9 settembre, che costa 3 euro).

Se vuoi conoscere in modo più approfondito gli spettacoli della kermesse clicca qui.


Di seguito riportiamo il programma completo della manifestazione.


Sabato 27 agosto
Rural Indie Theatre III-ore 21.00
Teatro Bō (Fi) Sogno di una notte di mezzo Estathè
Il Gruppo di Teatro Campestre (Ge) Un fischio, samba, morte
Parco Fluviale Scrivia–Savignone


Lunedì 29 agosto
Rural Indie Theatre III-ore 17.00
Luplatrup (Ge) La Luna
Piazzale Asborno–Ronco Scrivia


Sabato 3 settembre
Rural Indie Theatre III-ore 21.00
Teatro della Caduta (To) La Ballata dei Van Gogh a seguire Leopardi Shock
Piazza della Chiesa–Casella


Venerdì 9 settembre
Rural Indie Theatre III-ore 19.00
Andrea Gallo Rosso (To) Occhi #1
Kairos (Ge) Primo studio T. Anghelopulos-Lo sguardo di Ulisse
Compagnia Tre (Ge) Bea 011@money.it
Teatro delle Albe (Ra) Ubu sotto tiro a seguire Museum Historiae Ubuniversalis
San Bartolomeo di Vallecalda–Savignone


Sabato 1 ottobre
Rural Indie Theatre III-10.00-1300/14.00-19.00 (laboratrorio), 21.00 (spettacolo)
Jaime Andrés Boada Martínez (Quito, Ecuador) Del Agua y del Fuego -laboratorio e spettacolo-
San Bartolomeo di Vallecalda–Savignone

Potrebbe interessarti anche: , Se mia madre mi facesse a pezzi... Dragonetti fa di nuovo centro con l'adolescenza , Il Teatro della Tosse sbarca a Ponente: gestirà il Cargo di Voltri. Il progetto , Quartetto 2019: abbonamento congiunto Carlo Felice-Teatro Nazionale: gli spettacoli , Simon Boccanegra: l'opera di Verdi ambientata a Genova al Teatro Carlo Felice , Cocteau e Shakespeare ne Le ragazze dis-graziate. Jorio tesse. Pesca anima

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un valzer tra gli scaffali Di Thomas Stuber Drammatico 2018 Christian è il nuovo dipendente del supermercato alla scoperta di un mondo sconosciuto: le infinite corsie, il maniacale ordine del deposito, il meccanismo surreale del carrello elevatore. Il suo collega Bruno del dipartimento bevande lo prende... Guarda la scheda del film