Weekend Genova Mercoledì 10 agosto 2011

Stelle cadenti 2011: la notte di San Lorenzo in Liguria

L'articolo è in continuo aggiornamento. Vuoi segnalarci un altro evento? Scrivi a .

Genova - Le notti di San Lorenzo sono notti da passare con il naso all'insù alla ricerca di stelle cadenti utili per esprimere i propri desideri: c'è chi sogna di essere trafitto da Cupido, chi di vincere al Superenalotto e chi, più semplicemente desidera la quiete familiare.
Se ultimamente il picco di maggiore visibilità si era quasi sempre verificato intorno a Ferragosto, quest'anno dobbiamo giocare d'anticipo perché pare che il momento clou cada nella notte tra venerdì 12 e sabato 13, per la precisione proprio la mattina del 13 poco prima dell'alba.

Le meteore si infrangono nell'atmosfera della Terra e la polvere delle comete lascia una traccia in questo suo passaggio che fin dalla più tenera età ci ha fatto sognare e che ogni 10 agosto, in concomitanza con l'anniversario della morte del santo, ci fa cercare qualche luogo, possibilmente lontano dalla città dove possiamo avvistare più stelle possibili per esprimere tutti i nostri desideri.

La notte di San Lorenzo, in genere, è una di quelle che non si dimentica: aspettare la stella giusta, pensare velocemente a cosa desideriamo maggiormente e augurarsi che possa accadere. Un occasione che non rapisce solo la mente sognatrice dei giovani e dei bambini ma che coinvolge intere famiglie che si danno appuntamento negli osservatori più vicini a casa.
Come accade esattamente ogni anno, per la notte delle stelle cadenti i comuni o gli enti organizzano manifestazioni, feste e serate osservative su tutto il territorio e se anche voi siete amanti di astronomia, curiosi e sognatori ecco dove andare.

Degli eventi organizzati a Genova e provincia abbiamo già parlato (clicca qui per leggere come e dove andare a osservare le stelle cadenti), ma ecco qualche altra dritta per conoscere le iniziative organizzate nel resto della Liguria.

Partiamo dalla Riviera di Ponente. In provincia di Savona non mancano gli appuntamenti per chi si vuole improvvisare osservatore del cielo. Il gruppo astrofili volontari Ingauni organizza per la serata di mercoledì 10 agosto due appuntamenti distinti, uno a Garlenda e uno a Ortovero.
A Garlenda l'evento prende il via alle ore 21.00 al castello Costa del Carretto per una serata che si apre con lo spettacolo musicale Un omaggio a Pavarotti, e dalle ore 22.00 è possibile scendere nelle cantine dove per degustare vini e prodotti locali.
Anche a Ortovero l'appuntamento è per le ore 21.00 in località Borgo Fasceo nei pressi della Chiesa di S. Giovanni per scorgere le stelle che velocemente si muovono nell'atmosfera.
Martedì 16 agosto presso il suggestivo Santuario N. S. delle penne di Capo Mele si svolgerà la serata Musica e stelle che prenderà il via per le ore 20.00 con una rassegna musicale di giovani artisti mentre alle 22.00 inizierà Col naso all'insù dove si potrà andare alla ricerca delle stelle cadenti e delle meraviglie del firmamento nella speranza di riuscire a esprimere qualche desiderio.

Agli amanti delle camminate segnaliamo due itinerari da seguire con partenza da Finale Ligure: venerdì 12 agosto Storie al chiaro di luna è una escursione in notturna ai castelli finalesi (info: 019 692313); sabato 13 è la volta della Camminata di plenilunio (ore 19.00), un'escursione guidata notturna a Borgio Verezzi e Caprazoppa.
Non poteva mancare l'appuntamento con la gastronomia: ecco allora la cena di San Lorenzo sotto i fuochi ad Albenga (mercoledì 10 agosto, 21.00, sulla spiaggia d'Arbenga in viale Che Guevara) e la sagra di San Lorenzo a Celle Ligure (località Ferrari; da venerdì 12 a domenica 14, ore 19).

In provincia di Imperia è quasi d'obbligo andare a Perinaldo dove c'è l'Osservatorio Astronomico G.D Cassini (info: 0184 672001) che per venerdì 12 agosto organizza Le lacrime di San Lorenzo, una nottata all'insegna dell'osservazione delle stelle e della Luna dove i partecipanti sono guidati da un team di esperti nell'analisi approfondita di quello che è il nostro cielo tra ammassi stellari, nebulose e galassie al costo di 6 Eu (ridotto 4 Eu).
La banda Pasquale Anfossi di Taggia a Molini di Triora mette in piazza il Concerto di San Lorenzo (mercoledì 10 agosto, 21.00) e sempre mercoledì 10 alle ore 21.00 a Sanremo (Bussana Vecchia) arriva La Notte delle Stelle Cadenti, un concerto di musica jazz del gruppo Livio Zanellato Quartet organizzato dall'associazione culturale Mutamentis.
Anche il Solaro Sporting Club Resort (info: 0184 665155) vuole essere uno dei protagonisti di questa serata con la Serata delle Stelle che prende ufficialmente il via alle ore 21.00: una giornata per giovani e meno giovani da trascorrere da soli o in compagnia degli amici a bordo piscina nella notte delle stelle cadenti con musica dell'orchestra di Paolo Golini.
Per gli amanti della poesia segnaliamo a Ventimiglia per le 21.30 il reading poetico In direzione cielo... che si svolgerà interamente sulla spiaggia della Marina San Giuseppe dove, tra una poesia e l'altra, sarà possibile esprimere i desideri.
Venerdì 12 agosto è la volta anche di Montegrosso Pian Latte in località Case Fascei, dove i neo osservatori potranno scrutare il cielo alla ricerca delle stelle cadenti.

Ma notte di San Lorenzo significa anche festa e gastronomia: si parte subito già mercoledì 10 agosto a Vallebona con la sagra dei ravioli per passare velocemente, sempre mercoledì, a Pigna (frazione Buggio) alla sagra del Pan Pistau, piatto tipico a base di grano accompagnato esclusivamente con olio extravergine.

Tanti eventi dedicati alle stelle anche in provincia della Spezia. Mercoledì 10 agosto l'istituto spezzino di ricerche astronomiche organizza alle 20.00 ad Arcola (località San Genesio) La notte delle Stelle all'oasi Lipu nel parco fluviale del Magra con cena sul posto e conferenza di Pier Giorgio Liberati sul tema 2012 catastrofi annunciate: cosa c'è di vero? (info: 0187 715391).

Venerdì 12 agosto (ore 22.00) la spiaggia di Lerici ospita la sua Notte delle Stelle, una serata dedicata all'osservazione del cielo a occhio nudo o coi telescopi. Sempre venerdì e sempre a Lerici, con partenza in piazza Bacigalupi alle 20.45, parte l'escursione notturna Sotto le stelle.
A Levanto invece sono già tutti pronti per tuffarsi in mare con Un tuffo sotto le Stelle (mercoledì 10 agosto, 23.00). Il programma prevede il ritrovo e l'iscrizione al costo di 2 Eu a partire dalle ore 21 presso la piazzetta della Rosa dei venti (info 0187 802626): ai tuffatori verranno consegnati due braccialetti luminosi da indossare al momento dell'ingresso in acqua.

E giovedì 11 alle ore 21 Deiva Marina organizza Camminando sotto le stelle, una gara podistica notturna: chissà se i partecipanti, vedendo qualche polvere di cometa esprimeranno il desiderio di vincere.
Riomaggiore festeggia il proprio patrono con la festa patronale di San Lorenzo (mercoledì 10 agosto) e pure Ortonovo omaggia il santo con una festa a lui dedicata nella stessa serata a partire dalle ore 17.00.
A Varese Ligure, sagra di San Lorenzo (mercoledì 10 agosto, 19.00) e a Bonassola (San Giorgio) Festa delle stelle (mercoledì 10 agosto, 21.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film