Weekend Genova Giovedì 4 agosto 2011

Raf, sagre, tatuaggi e gli eventi del weekend

Genova - Il primo weekend agosto parte giovedì sera: il 4 agosto a Chiavari è prevista l'unica data ligure del Numeri tour di Raf (ore 21.30). Il cantante pugliese si esibisce davanti al santuario di Nostra Signora dell'Orto, nel cuore della città rivierasca. Sempre giovedì 4, spostandosi di poco, a Sestri Levante, si incontrano invece i Sigma Six col loro tributo ai Pink Floyd (Punta Pedale beach, lungomare Rossetti, ore 22).

Restiamo a Sestri Levante: venerdì 5, per i fan dei Deep Purple ecco una bella notizia, al Teatro Conchiglia è in programma il concerto di Ian Paice, batterista della storica band inglese che suona insieme alla Tolo Marton Band (ore 21).
A Cavi di Lavagna, due serate consecutive di eventi. Si inizia giovedì alle 19 con Assaggia Cavi: stand enogastronomici e concerti di Oriano Castelli & Prospettiva Acustica e Mauro Andreoni. Venerdì è la volta della festa Playa Bahia, a piedi nudi sulla sabbia (Bagni Astoria, via Arenelle): cocktails e musica in riva al mare a partire dalle 21.30.

Veniamo a Genova. Venerdì 5, al Parco della Lanterna, va in scena Espresso atlantico, concerto di Federico Sirianni (ore 21, ingresso libero). Sulla passeggiata di Nervi, al Senhor do Bonfim (ore 23), i Lomè terranno un concerto gratuito con Marco Valenti. Nello stesso locale poi, domenica, sono previsti un aperitivo musicale dalle 18 e il concerto dei Supersonic duo alle 22.

Sabato al Crazy Bull di Genova Sampierdarena (via Degola 4, ore 20.30), Electrosound Festival con The Electric Riot, votati Best Live Band 2010 agli Europe Music Awards le band genovesi Moverpix, Noai Banda, I Giovani, Creative Corea Party, Quija e War Scout. I sei gruppi, ripresi dalla videocamere di Sky, si sfideranno e i migliori vinceranno un contratto per esibirsi a Londra.
Dedicato alla canzone d'autore è invece il concerto tenuto alla Marina Aeroporto (via Pionieri e aviatori d'Italia, sabato alle ore 21.30) dalla cantante catanese Patrizia Laquidara.
Cambiando decisamente genere, ma rimanendo comunque nel ponente, a Crevari s'incontra una serata dedicata al reggae in spiaggia al Bar Azzurro Beach (via Rubens): si inizia a ballare alle 23.

Chi ama la cantante rapallese Giua non può certo perdersi il suo concerto poco lontano da casa e in compagnia del chitarrista Armando Corsi. L'appuntamento sabato 6 (ore 21) nella chiesa di San Nicolò a San Rocco di Camogli.
Domenica 7, al Bistrotto di Bogliasco (via Mazzini, ore 19), acoustic set di Bobby Soul & Ale Fuzz.

Agli amanti dei tatuaggi è dedicata la Sailor tattoo convention 2011 di Sestri Levante (ex convento dell'Annunziata, Baia del Silenzio): la fiera è aperta sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 15, sempre fino alle 23.

Ricco anche il programma teatrale del weekend. Si parte giovedì sera alle 21 con la comicità di Ridi Righi (Andrea Ceccon, Enrique Balbontin e Fabrizio Casalino) nell'area adiacente al ristorante di Montegalletto (capolinea della funicolare Zecca-Righi). Ingresso 20 Eu.
Per gli amanti del cabaret che non vogliono inerpicarsi sulle alture genovesi, sempre giovedì c'è la Cena in Arena (Arena degli Artisti, Sestri Ponente) con Andrea Di Marco. Lo spettacolo inizia alle 21.30, ma chi vuole può mangiare direttamente all'Arena dalle 20 in poi.

In piazza San Matteo, nel centro storico genovese, si avvicina alla conclusione il Festival in una Notte d'Estate: questo fine settimana in scena lo spettacolo sulla realtà manicomiale del Teatro dell'ortica Quando le cose si dimenticano riaccadono (giovedì, ore 21.15), quello più leggero dal titolo Diversamente comici (venerdì, ore 21.15) e il concerto tango e jazz dei Boquitas Pintadas (sabato, ore 21.15).
A Rapallo, il Festival di Valle Christi assume il tono della tragedia con Elisabetta Pozzi che interreta Cassandra da Omero, Eschilo Euripide e Virgilio (giovedì, ore 21.30).

Per gli amanti del musical poi ecco Jesus Christ Superstar: la celebre opera di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber va in scena all'Arena Teatro Conchiglia di Sestri Levante (sabato, ore 21) con l'allestimento della compagnia T&M e per la regia di Susy Tagliapietra.

Ricchissimo è poi il panorama delle sagre in programma. La giostra dei casali di Borzonasca (località Casali di Stibiveri) è una tre giorni di gastronomia in piazza, spettacoli e giochi per bambini (da venerdì a domenica).
Stessi giorni per il Favale Wild Festival 2011 (anche qui la musica e la gastronomia sono le parole d'ordine) e la Festa democratica di Ceranesi (località Geo, tra dibattiti, musica e stand gastronomici).

La musica anni '60 è invece il filo conduttore della Festa di San Martino di Noceto (Rapallo, località Noceto) in programma sabato e domenica: a chiudere la festa è il cantante Shel Shapiro.
Da sabato a lunedì, stand e musica ad Avegno (frazione Salto) per la Festa della Nostra Signora della Salute. Nella giornata di sabato, inoltre, a Montoggio (località Bormia) c'è la Festa di San Lorenzo e a Casarza Ligure la Festa tricolore in omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia con il concerto della Fanfara della Polizia di Stato in piazza Unicef.

A Rezzoaglio (frazione di Vico Soprano) la Festa della Madonna delle Grazie si divide tra i balli del sabato sera (inizio alle 20) e il pranzo di mezzogiorno della domenica.
Alla Madonna degli Angeli è invece dedicata la festa patronale di Rossiglione: qui da sabato 6 a giovedì 11 agosto si festeggia anche con una mostra fotografica e musica dal vivo.
Domenica 7, festa patronale con raviolata a Gorreto nell'Alta val Trebbia e la curiosa Festa del cane a Croce (parco Braia), con stand gastronomici ed eventi a tema.

Chiudiamo il capitolo sagre con due appuntamenti nel levante genovese: giovedì dalle 17, Festa del lambrusco ai Giardini Gilberto Govi di corso Italia; sabato dalle 19, Porticciolo in Festa a Nervi con gastronomia e musica dal vivo per raccogliere fondi a favore della Gaslini band band.

Si avvicinano intanto le notti delle stelle cadenti: giovedì 4 agosto all'Osservatorio astronomico del Righi sono in programma osservazioni e visite guidate al telescopio (ore 21.30).

Per i più piccoli, i giochi di una volta sono i protagonisti di sabato 6 agosto a Zoagli: a partire dalle 18 (piazza XVII dicembre) grandi e piccini possono riscoprire, e provare in prima persona, i divertimenti dei nonni e dei bisnonni. Sempre sabato, dedicato ai bambini è anche lo show del Mago Gentile, presentatore dello Zecchino d'Oro, a Uscio (piazza Noce) alle 21.
Dalla magia alle marionette adesso: domenica 7 a Lavagna vanno in scena I tre porcellini per la rassegna Marionette a Casa Carbone (Casa Carbone, piazza Codeviola 5; ore 18.30 e 21.30).

Infine, un'escurione guidata come alternativa alla classica giornata di mare. A Molini di Tonno è poi in programma per domenica 7 una passeggiata alla Fonte della Moia con pic nic. Per aggregarsi alla comitiva la prenotazione è obbligatoria (010 944175). La partenza è alle 10 del mattino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lola+Jeremy Di July Hygreck Commedia 2017 Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria... Guarda la scheda del film