Genova Giovedì 28 luglio 2011

Violenza sulle donne: ci pensa l'Udi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Udi significa Unione Donne Italiane. Il suo Centro di Accoglienza per non subire violenza, nato negli anni Ottanta, è gestito dalle volontarie dell'associazione. Grazie a loro, le donne che subiscono maltrattamenti psicologici, fisici ed economici, vengono ascoltate e aiutate.
Il centro di accoglienza fa parte della rete nazionale dei centri antiviolenza ed è l'unica struttura presente in Liguria a occuparsi di violenza, offrendo servizi alle donne in temporaneo stato di disagio.

Per diventare volontarie è necessaria una formazione specifica: «I nostri corsi durano sei mesi», spiega Giuseppina Rum, presidente dell'associazione, che continua: «Le lezioni si basano sulla teoria psicologica dell'analisi transazionale. Ma le conoscenze che si apprendono non sono solo tecniche: oltre a imparare ad aiutare altre donne, le aspiranti volontarie lavorano anche su loro stesse, scoprendo il valore dello stare insieme».

Sono tante le donne che ogni anno scelgono di diventare volontarie dell'Udi: «Ci sono anche molte giovani, che desiderano mettersi in gioco», continua Rum.
L'associazione ha molte nuove idee per il futuro: «Tra queste, un progetto rivolto agli uomini maltrattanti». Ogni anno Udi offre il proprio aiuto a circa 250 donne: «Il primo colloquio è telefonico; poi ci si incontra e si fa un mini progetto personalizzato».

Il prossimo corso di formazione
, durante il quale si imparano le tecniche del colloquio, si studiano gli stati dell'io e si impara a stare in relazione con gli altri, inizierà tra ottobre e novembre 2011. È già possibile iscriversi, chiamando i numeri 010 2461716 e 010 2461715, oppure scrivendo agli indirizzi udige@libero.it e antiviolenzaudi@libero.it.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film