Concerti Genova Martedì 26 luglio 2011

Marianne Faithfull: «La morte di Amy Winehouse? Penso ai genitori»

© Simona Buscaglia
Altre foto

Genova - «La morte di Amy Winehouse è qualcosa di molto triste, soprattutto se penso ai suoi genitori». Con queste parole Marianne Faithfull, che martedì 26 luglio si esibisce a Genova ospite del festival Just like a woman, commenta la notizia della morte della cantante inglese, che ha sconvolto il panorama della musica internazionale.

Marianne Faithfull, che salirà sul palco dell'Arena del Mare del Porto Antico alle ore 21.30, è un'icona del rock. Anche dopo le ultime tristi vicende che legano nuovamente il mondo della musica con quello della sregolatezza, l'ex compagna di Mick Jagger non vuole dare consigli ai giovani: «Ormai lo sanno tutti che alcol e droghe possono essere pericolosi», spiega.

Durante il suo concerto di Perugia, Faithfull ha dedicato la canzone Sing me back home before I die, scritta da Merle Haggard, alla cantante di Back to Black, i cui funerali vengono celebrati martedì 26 luglio, alle ore 16 a Londra.

La cantante e attrice è a Genova anche per ritirare il premio Janis Joplin: «Ho amato Janis e quando ho saputo della sua morte sono rimasta scioccata», ricorda Marianne Faithfull, che poi parla del suo 23esimo album da solista, intitolato Horses and High Heels: «Volevo fare un disco pop, meraviglioso nella sua semplicità».

In 47 anni di carriera ci ha abituati a una voce che da timida (ricordate il brano As tears go by?) diventa graffiante. Ma Marianne non ci pensa proprio a dire addio al palcoscenico: «Nel mio nuovo album ho messo insieme un po' di canzoni che avevo in mente. Le ho registrate in uno studio di New Orleans. C'era un'atmosfera particolare, e soprattutto ero circondata da ottimi musicisti».

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film