Concerti Genova Lunedì 25 luglio 2011

Eugenio Finardi al Premio via del Campo

Genova - Mercoledì 3 agosto a partire dalle 21.30 appuntamento a Rapallo sul Lungomare Vittorio Veneto, con il Premio via del Campo in tour. Ospite della serata il cantautore Eugenio Finardi, che, durante la manifestazione riceverà il riconoscimento. Sul palco anche artisti italiani e liguri: da Roberta di Lorenzo a Piji, dalla Banda Elastica Pellizza a Cristiano Angelini, fino alla giovane promessa rapallese, Giulia Merlini.

«Il premio - spiega Enrico Passoni, uno degli organizzatori - è nato a Genova sette anni fa per ricordare da un lato la figura di Fabrizio De André e dall'altro quella di Gianni Tassio, il proprietario del negozio di musica del via del Campo, il locale che è stato un vero e proprio punto di ritrovo per i cantautori». Il premio, così, è diventato un appuntamento musicale, che guarda al mondo del cantautorato e alle nuove leve. Da quest'anno, infatti, il Premio è entrato in collaborazione con il progetto nazionale La leva Cantautorale degli Anni Zero, l'iniziativa mirata alla valorizzazione della nuova canzone d'autore italiana.

«La scelta di portare il premio a Rapallo - prosegue Enrico Passoni - non è casuale. La città ha infatti dedicato una via del centro storico proprio alla memoria di Faber, sposando la filosofia del Premio, che si pone l'obiettivo della promozione dei valori musicali che risiedono nella Genova di De André, ma che vogliono anche esportare tali caratteristiche nei centri che portano dentro di sé una storia legata alla musica d'autore».

Anche quest'anno non manca un omaggio alla cittadina ospite, Rapallo, con la giovane artista Giulia Merlini, diplomata al Conservatorio di Genova. Nelle edizioni precedenti sul palco del Premio via del Campo si sono avvicendate Maria Giua, che ha poi partecipato anche al Festival di Sanremo e Armanda De Scalzi, la figlia di Vittorio.

Tra le novità di quest'anno anche un incontro tra artisti e pubblico prima del concerto, Incontrandosi in via del Campo. L'appuntamento, alle 18.30 presso l'Hotel Riviera di Rapallo (piazza 4 novembre), sarà anche l'occasione di presentazione del progetto artistico ed editoriale di Eugenio Finardi.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film