Genova Venerdì 22 luglio 2011

Anpas: una festa tra gastronomia, musica e riflessione

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Anpas - Comitato Regionale Liguria è l'articolazione regionale dell'Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, una delle più grandi organizzazioni di volontariato in Italia fondata a Spoleto nel 1904.

I principali obiettivi dei volontari sono la cultura della partecipazione, della solidarietà, del volontariato attivo, con particolare attenzione a quello di pubblica assistenza. Sono diversi gli ambiti di intervento di Anpas: dalla rappresentanza delle associazioni nei rapporti con le istituzioni all'organizzazione di corsi di formazione gratuiti, fino al coordinamento dell'intervento delle associazioni, in particolare in caso di maxi emergenze, di calamità e in tutti gli eventi organizzati di aggregazione di massa (manifestazioni sportive, concerti, fiere, ecc.).

Ed ecco un po' di numeri: il Comitato Regionale Liguria è composto da 101 associazioni su tutto il territorio ligure, 42.000 soci, 9.500 volontari, che ogni anno vengono impiegati in circa 133 mila interventi di soccorso, oltre 237 mila trasporti sanitari, più di 135 mila trasporti per pazienti sottoposti a dialisi.

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio, l'organizzazione dà vita alla festa Anpas per tutti, tutti per Anpas. L'appuntamento è a Cogoleto, in località Sciarborasca, presso la Sede Sociale.
L'Anno Europeo del Volontariato ha dato lo spunto per organizzare questa festa, con la quale si vuole coinvolgere chi ancora non conosce Anpas in un momento conviviale, tra musica e stand gastronomici. Sarà anche l'occasione per far conoscere le attività svolte da Anpas e per spiegare la grande importanza che il volontariato copre nella società.

L'organizzazione ha proprio nei volontari la forza vitale che la sorregge: è per questo che sabato 23 luglio, alle 17.30, verranno premiati i volontari che si sono rese disponibili in occasione di tre importanti emergenze che hanno colpito il nostro Paese e il nostro territorio: il terremoto in Abruzzo (2009), l'alluvione nello spezzino (2010) e l'alluvione nel ponente ligure (2010).

Sabato 23 luglio, ore 9.00, ci sarà la simulazione di una catastrofe, a cui parteciperanno diversi equipaggi. Domenica 24 alle 8.30 la raccoltà di sangue dell'Avis. Alle 10.00 ci sarà una tavola rotonda per riflettere sull'Anno Europeo del Volontariato; alle 10.30 spazio al torneo di calcio balilla. Sia sabato che domenica il ristorante apre alle 19.00, e alle 21.00 inizia la serata danzante.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film