Weekend Genova Mercoledì 13 luglio 2011

Itinerari in Liguria: Vesima e gli orti sinergici

Genova - Per chi ancora non è in vacanza e nel fine settimana pensa di farsi un giro dalle parti di Vesima, sabato 16 luglio c'è la Festa degli Orti: una giornata all'insegna del rispetto per l'ambiente, con visite guidate agli Orti Sinergici curati dall'associazione Terra! Genova.

Gli orti sinergici, in via Vesima, proprio sotto il ponte dell'autostrada, hanno lo scopo di mantenere la fertilità del suolo, evitando l'uso di concimi chimici. E i parassiti? Per quelli si usano antiparassitari naturali come aglio e cipolla, oppure fiori, come per esempio le calendule.

Tutte queste informazioni potrete averle in modo più approfondito durante le visite guidate (ore 9.30 - 10.30 e 17) con i collaboratori dell'associazione Terra! Genova, che organizzano anche laboratori sulle piante curative e gli organismi del sottosuolo, in occasione della festa di sabato 16.

Non solo amore per la natura ma anche musica, con il Coro Canto Libero e suonatori folk, senza dimenticare il cibo. Chi volesse provare i prodotti di questi orti, infatti, potrà farlo a pranzo alle ore 13 o a cena alle ore 20 (prenotazione obbligatoria al numero 347 4605458. Costo 15 Eu. Portarsi il piatto).

Nel pomeriggio, alle ore 16, si svolge anche un incontro dal titolo Nuovi percorsi che modificano i territori, con la sindaca Marta Vincenzi, Deborah Lucchetti, Presidente Fair, Fabio Ciconte di Terra! Onlus, Massimo Quaini, architetto paesaggista, Dario Patrone dei contadini della Vesima, Giorgio Bocca di Terra! Onlus Genova, Davide Ciccarese del Progetto Cuccagna Milano e Mauro Avvenente presidente del Municipio VII Genova.

Gli Orti Sinergici possono anche essere la meta di una passeggiata che parte da Arenzano, percorre il lungomare e prosegue seguendo l'Aurelia, fino a raggiungere la stazione di Genova Vesima. Da qui, con soli 200 metri in salita per via Vesima si possono raggiungere gli orti.

Per gli amanti delle pedalate in bicicletta, sabato 16 luglio, l'associazione Anemmu in bici a Zena, organizza un'escursione agli Orti di Vesima in occasione delle Festa, con ritrovo alla stazione di Genova Voltri, presso l'uscita ex scalo merci in via Don Verità, alle ore 10. Il percorso prevede anche una tappa al distributore pubblico di acqua frizzante proveniente dall'acquedotto Bronzino, da poco aperto a Genova Voltri.

L' associazione Terra! sconsiglia l'utilizzo dell'auto per raggiungere via Vesima. Per questo, per chi decide di fermarsi tutta la giornata e di utilizzare in treno, al ritorno è possibile, grazie alla collaborazione del Car Sharing, usufruire di un servizio navetta che riporta a Genova Voltri.
Chi, però, proprio non vuole rinunciare all'auto, può parcheggiare in zona Voltri e utilizzare così la navetta per il ritorno alla sera, senza avere problemi di parcheggio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film