Mostre Genova Giovedì 7 luglio 2011

Biennale d'arte contemporanea ligure proposta da Sgarbi a Palazzo della Meridiana

Genova - Da mercoledì 20 luglio fino a domenica 9 ottobre, le sale di Palazzo della Meridiana (salita San Francesco 4) ospitano la Biennale Ligure d'arte contemporanea, una sezione del Padiglione Italia della 54esima Biennale di Venezia, che, in occasione dei 150 anni dell'Unità Italia, transiterà nelle regioni italiane a documentare lo stato attuale dell'arte.

L'idea è di Vittorio Sgarbi, curatore del discusso Padiglione Italia a Venezia, che ha affidato l'allestimento della sezione ligure a Pippo Marcenaro e a Piero Boragina.
«Unici sponsor della mostra sono la Fondazione Garrone e il gruppo Viziano. Inoltre è previsto un contributo della Regione Liguria per la copertura assicurativa delle opere, anche se ancora non è stato deliberato» dice Nicoletta Viziano, neoeletta presidente regionale del Gruppo Giovani di Confidustria Liguria e membro della Società Palazzo Meridiana srl, proprietaria dell'immobile.

In mostra prevalentemente artisti liguri, le cui opere saranno disponte in sei sale del palazzo, recentemente restaurato: le stanze al piano del colonnato saranno destinate a installazioni e sculture, mentre i vani del quarto piano ospitatreanno i quadri e l'arte figurativa. Uno spazio sarà, inoltre destinato esclusivamente agli artisti genovesi.

Tra gli artisti che hanno già accettato l'invito di Vittorio Sgarbi ci sono Andolcetti, Baricchi, Bayter, Buggeri, Carle, Casentini, Colombara, Chianese, Delfino, Dellepiane, Di Giusto, Fiannacca, Giovanrosa, Gorgone, Leverone, Liberti, Magurno, Marabutto, Menegon, Mesciulam, Ninfa, Oberto, Pretolani, Rizzo, Soro, Sturlo, Tomaino, Tuza, Zaffino, Zappettini. In mostra anche alcune delle opere degli artisti già invitati al Padiglione Italia veneziano, firmato da Sgarbi: Beecroft, Boragina, Carmi, Gallo, Gerenzani, Maini e Sirotti.

Tuttavia la lista potrebbe ancora arricchirsi con altri nomi: alcuni artisti non hanno ancora risposto alla richiesta di partecipazione, mentre altri, complici anche le perplessità dell'allestimento del Padiglione Italia, hanno preferito declinare l'invito di Vittorio Sgarbi.

Info
La mostra inaugura mercoledì 20 luglio alle ore 19 a Palazzo della Meridiana (salita S. Francesco 4, 010 2541996). È aperta da giovedì 21 luglio a domenica 9 ottobre 2011.

Orari
Dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00

Prezzi
Intero: 7 Eu
Scontato: 5 Eu
Scuole: 4 Eu

In occasione dell'apertura straordinaria del palazzo la prima domenica di ogni mese, è possibile partecipare al tour guidato e visitare la mostra con un unico biglietto da 10 Eu.

Potrebbe interessarti anche: , Giorgio De Chirico torna a Genova, la mostra al Ducale: foto, orari e percorso , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.