Weekend Genova Giovedì 7 luglio 2011

Sagra della Capponadda, festa della birra e festa della paella

Genova - In questo fine settimana di luglio, in attesa del caldo afoso di cui parlano le previsioni meteo, vi segnaliamo alcune tra le sagre che troverete a Genova e provincia.

Si parte giovedì 7 luglio a Cogoleto, in frazione Sciarborasca, dalle ore 19.00 con la Eco festa sociale 2011, organizzata dalla Croce d'Oro.
Tra stand gastronomici, musica e danze, si potranno assaggiare specialità di carne e di pesce con dolci e vino. La manifestazione proseguirà fino a martedì 12 luglio.

Venerdì 8 e domenica 10 luglio, dalle 14.00 alle 23.00, Mignanego si trasforma nel Texas d'Italia con il Raduno western, organizzato dall'associazione Amici del Cavallo. Gli stand gastronomici propongono piatti in stile western come carne alla brace, fagioli e pancetta accompagnati da boccali di birra. A partire dalle 20.30 musica dal vivo in stile country.
Venerdì 8 e sabato 9 luglio, dalle ore 18.00 a Genova, in zona Struppa, c'è la Festa Democratica, tra gastronomia, incontri e lotteria.

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, a partire dalle ore 19.00 a Uscio, in frazione Calcinara, la Festa dell'estate tra musica, gastronomia e serate danzanti.
Venerdì 8 saliranno sul palco i Maghi Carr(oz); sabato 9, alle ore 22.00, il tributo a Vasco Rossi dei Radio Paxi, mentre domenica 10, alle ore 21.30, la serata danzante proseguirà con l'orchestra Andrea Spillo.
Venerdì 8 luglio a Bogliasco, a partire dalle ore 19.30, c'è la sagra dei gamberi. Negli stand specialità gastronomiche. E poi tanta musica da ballare.

Venerdì 8 e sabato 9 luglio a Mele, presso l'area del campo sportivo, la Festa della Birra. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 21.00 con panini, salsiccia, wurstel, porchetta, patatine e ogni tipo di birra. Sabato 9 luglio, a partire dalle ore 20.00, al Cep di Genova Prà c'è la manifestazione Che estate alla Pianacci, che per questo fine settimana propone una festa per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, con un menù a base di cous cous e pesto realizzato in collaborazione con la comunità islamica.
Verranno distribuiti seicento piatti, preparati da donne arabe e italiane e seguirà il concerto dell'Orchestra Filarmonica Sestrese, che nel 1847 a Oregina eseguì per la prima volta l'inno di Mameli e che ora torna a suonare Fratelli d'Italia sulle alture genovesi. A sostegno della Filarmonica ci sarà il gruppo hip hop degli Zero Plastica, con una versione rap dell'inno italiano.

Sabato 9 e domenica 10 luglio, a San Rocco di Camogli, la decima edizione della sagra della Capponadda.
Dalle ore 18.30 sarà possibile degustare le specialità della cucina ligure. Durante la serata di domenica i ritmi dance di Lucarosack Dj.
Sempre domenica, un pezzo di Spagna arriva in provincia di Genova grazie alla Festa della Paella di Ceranesi, in frazione Livellato, organizzata a favore della Croce Rossa Italiana dalla parrocchia di San Bartolomeo.

Dal pomeriggio apriranno gli stand gastronomici, accompagnati dalle attività per bambini e dimostrazioni di interventi di soccorso a cura dei volontari della Croce Rossa. La giornata terminerà con una cena in piazza base di paella.
A conclusione del fine settimana, domenica 10 e lunedì 11 luglio a Sant'Olcese, in frazione Manesseno, c'è la sagra della lumaca, organizzata dalla Società Operaia Cattolica in occasione della festa di Sant'Alberto: stand gastronomici e musica fino a notte inoltrata, accompagnata da degustazioni di lumache con tutti i tipi di condimenti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film