Weekend Genova Giovedì 7 luglio 2011

Settimana dei Diritti, Dario Franceschini e Enzo Iacchetti: il weekend

Genova - Il weekend si apre con tanti eventi musicali per tutti i gusti: si parte con il concerto dei Sud Sound System al Porto Antico (venerdì 8, ore 21) e si prosegue sempre al Porto Antico con gli Ex Otago e i Naive New Beaters (sabato 9, ore 21). A Santa Margherita Ligure, presso i giardini e il Castello appuntamento con il Premio Bindi 2011 (da venerdì 8 a domenica 10, dalle 17 alle 24) con l'esibizione dei artisti e in gara e con la presentazione del presentazione del libro e cd Storie strane al buio di La Decima Vittima feat. Bobby Soul (venerdì 8, a partire dalle 18). La rassegna prosegue con l'incontro con Gianpiero Alloisio, Enzo Iacchetti e Mirco Menna, il concerto finalisti e quello di Enzo Iacchetti, con un omaggio a Giorgio Gaber (sabato 9, a partire dalle 18) e si chiude con lo spettacolo Il grande fresco con Guido Catalano, Matteo Negrin e Federico Sirianni e con il concerto del vincitore (sabato 9 a partire dalle 18). Musica anche ai Parchi di Nervi (entrata da via Eros Da Ros) nell'ambito della rassegna La claque estate, prima con il concerto di Giua e Armando Corsi (giovedì 7, ore 21, 10 Eu), poi con Genova Calling di Federico Sirianni e Raffaele Rebaudengo (venerdì 8, ore 21), per finire con il concerto degli Gnu Quartet (sabato 9, ore 21). A Pegli, presso l'Arena degli Artisti nei giardini Catellani, appuntamento con un Tributo a Ligabue, sul palco gli Oronero e Max Cottafavi, storico chitarrista del rocker emiliano (giovedì 7, ore 22).

Tra rock e reggae appuntamento al Molo di Quinto (giardini) con il Quinto sound Festival (da venerdì 8 a domenica 10). Sul palco, Lady Jane con un tributo ai Rolling Stones e Nocco & the Other Side (venerdì 8, ore 21.30); dj Set dei Critical Roots e Eazy Skanners (sabato 9, ore 21) e Cdm School Band, Sharp Bottle Cocks, Yes We Dance e Rock and Love (domenica 10, ore 21). Ska con i Tuamadre (venerdì 8, ore 22.30) in concerto al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 25 r) e rock a Sant'Olcese con il Festival Il giorno del rospo (sabato 9 dalle 14.30 alle 23), tra stand artistici, gastronomici, performance e spettacoli. Tra i concerti segnaliamo quello dei Peggioklasse, dei Complesso di Edipo e dei Monkey live. Claudio Lolli è a Villa Imperiale (via San Fruttuoso 70), mentre ad Arenzano c'è il Beigua Blues Festival con i True Story of the End e Slim Luke and Blues Walkers feat Arthur Miles (domenica 10, ore 21). Musica classica a Camogli, presso il chiostro del Santuario di Nostra Signora del Boschetto nell'ambito del Festival Camogli in Musica Estate con il concerto lirico dei Solisti della Royal Academy of Music di Londra (domenica 10, ore 21.15).

Per la movida si parte giovedì ai Bagni Liggia (via 5 maggio 10), con la serata elettronica, Locura (giovedì 7, ore 19). La festa in spiaggia prosegue con il Playa Beach Party (giovedì 7, ore 21.30) ai Bagni Astoria di Cavi di Lavagna (via Aurelia Arenelle). Discoteca sul mare anche al Bunker Bar (via Benedetto Brin 19) di Riva Trigoso (giovedì 7, ore 22). Al Covo di Nord Est (lungomare Rossetti 1) di Santa Margherita Ligure (via Rossetti, invece, appuntamento con Fluo party...up to you: notte magica 2011 per la Gaslini Band Band (venerdì 8, ore 21), una serata di beneficenza che inizia con un aperitivo e una cena sulla spiaggia e prosegue con dj set, degustazioni e lo spettacolo del Circo Nero (100 Eu. info 340 9839949, 010 581752). Sempre al Covo appuntamento anche con la serata Coyote Ugly, dedicata a un pubblico Under 30 (venerdì 8, ore 23) e con il Pink Party, festa dedicata alle donne (sabato 9, ore 23). Presso l'arena degli Artisti di Pegli (giardini Catalani) appuntamento con una Festa Caribica e mojito party (venerdì 8, ore 22), mentre al Papagajo di Sestri Levante (via Pilade Queirolo 27) c'è una serata Revival (venerdì 8, ore 23). Per l'elettronica appuntamento al Banano Tsunami del Porto Antico con il dj set di Agodance (venerdì 8, ore 23), mentre al Sol Levante di Cavi di Lavagna (via Aurelia 1) la serata è all'insegna della vodka, con statue di ghiaccio da cui scenderà l'alcolico (sabato 9, ore 21.30).

In ambito teatrale appuntamento al Porto Antico con il cabaret di Paolo Cevoli per la rassegna Ridere d'agosto (giovedì 7, ore 21.30). Si ride anche a Villa Imperiale (via San Fruttuoso 70) con lo spettacolo Condominio Ridens testo e regia Mirco Bonomi, con Anna Solaro e Simona Garbarino (sabato 9, ore 21.30) e all'Arena del mare del Porto Antico con la Serata Zelig con Boiler, S'Agapò, I mancio e Stigma e I Senso d'Oppio (sabato 9, ore 21.30). Al Teatro di Portofino prosegue il Festival teatrale di Portofino con lo spettacolo Alice Mani di Sangue, per la regia di Viola Villa (sabato 9, ore 21.30), mentre a Villa Bombrini a Cornigliano, doppio appuntamento: prima con Arguedas Poesia y Sangre, spettacolo scritto e diretto da Roberto Bobbio, omaggio al poeta sudamericano (sabato 9, ore 21) e poi con lo spettacolo di teatro canzone Navigazioni e ... Canti de mà (domenica 10, ore 21). Tra gli appuntamenti legati al decennale del G8 appuntamento al Teatro Albatros con un tributo a De André (sabato 9, ore 21) e al Teatro Govi con lo spettacolo per grandi e piccini, Liberi tutti (domenica 10, ore 18). Per la danza ci si sposta ad Arenzano con le premiazioni finali di Arenzano in danza, con Martin Canotti e Giulia Paris (sabato 9, ore 21). Per i più piccoli, invece, al Porto Antico in piazza delle feste prosegue il Mondomare Festival (giovedì 7, ore 21) con una parata in maschera e lo spettacolo Pimpa, Kamillo e il libro magico.

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo La settimana dei diritti (da giovedì 7 a giovedì 14), quest'anno dedicata ai Giusti. Tra gli incontri del weekend quello con Haim Baharier a Tursi (giovedì 7, ore 21.30), con Giovanni Bianconi (venerdì 8, 17) e con Adriano Zamperini, Maria Luisa Menegatto e Nando Dalla Chiesa a Tursi per la presentazione del libro Dieci anni dopo il G8 (sabato 9, ore 11). Nell'ambito della settimana dei diritti anche l'omelia civile di Don Gallo in piazza delle Vigne (domenica 10, ore 18) e il concerto di Teresa de Sio a Tursi (domenica 10, ore 22).

A Moneglia in corso Longhi e alla Terrazza Torre Villa Franca prosegue la rassegna dedicata ai libri gialli, Doppio giallo: appuntamento con Armando Spataro (giovedì 7, ore 21.15) e con Gian Antonio Stella (venerdì 8, ore 21.15). Dario Franceschini è alla Feltrinelli per la presentazione del libro Daccapo. Intervengono Dori Ghezzi, Enzo Costa, Carla Peirolero e Luigi Cavagnaro (venerdì 8, ore 18). Sempre alla Feltrinelli appuntamento anche con la presentazione del libro di Riccardo Navone, G8 graffiti, con l'introduzione di Carlo Romano (giovedì 7, ore 18). Stefano Bartezzaghi, invece, è a Camogli sulla passeggiata a mare per presentare il libro Sedia a sdraio (venerdì 8, ore 21.30).

In ambito artistico segnaliamo l'inaugurazione della mostra a cura di Francesca Guerisoli e Stefano Taccone, Un altro mondo è ancora possibile? (giovedì 7, ore 18) presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale e l'apertura dell'esposizione collettiva di Gualtiero Schiaffino, Massimo Bucchi, Giorgio Cavallo, Sergio Fedriani e Massimiliano Tappari, M'immagino d'immenso (venerdì 8, ore 18) alla Fondazione Remotti di Camogli (via Castagneto 52). Al Museo Luzzati, invece si inaugura la mostra delle opere di Guillermo Mordillo (giovedì 7, ore 18).

Per le escursioni, Legambiente organizza una gita alla scoperta dei Laghetti di Nervi (domenica 10, ore 10. Appuntamento in viale Franchini. Info: 339 4029397), mentre per gli sportivi in Val d'Aveto è organizzata una gara di parapendio (sabato 9 e domenica 10 dalle 9.30 alle 21.00. info 347 7040020).

Tra gli appuntamenti gastronomici, invece, segnaliamo l'Expo di Vallata a Casella nell'Area Verde (da venerdì 8 a sabato 10) tra stand, degustazioni e informazioni dedicata alla Valle Scriva. A Sciarborasca, frazione di Cogoleto c'è l'Eco festa sociale 2011, tra stand gastronomici e musica dal vivo (giovedì 7, ore 19). A Nervi (via del Commercio) appuntamento con la Festa dell'estate con stand e serate danzanti (venerdì 8, ore 19.30). Festa dell'estate anche a Uscio, nella frazione di Calcinara (da venerdì 8 a domenica 10) e Raduno Western a Mignanego, in località Paveto, tra gare a cavallo, cibo e musica (da venerdì 8 a domenica 10, dalle 14 alle 23). Sagra dei gamberi a Bogliasco in località Poggio (da venerdì 8 a domenica 10 luglio a partire dalle 19.30) e Festa della birra a Mele (venerdì 8 e sabato 9, dalle 21).

Nell'ambito della rassegna Che estate alla Pianacci appuntamento al Cep di Prà (via della Benedicta 14) con la serata Cous Cous e Pesto, accompagnata dal concerto della della Filarmonica Sestrese e degli Zero Plastica per i 150 anni dell'Unità d'Italia (sabato 9, ore 20). Sagra della Paella a Ceranesi nella frazione di Livellato (domenica 10, dalle 15.30 alle 22) e lumache a Sant'Olcese nella frazione di Manesseno (domenica 10 e lunedì 11 a partire dalle 17.30). A Conscenti, invece, una frazione di Ne, c'è la Festa dell'Ospitalità diffusa, tra stand e degustazioni (domenica 10, dalle 16.30 alle 23.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film